Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Locomotive elettriche moderne  (Letto 2727 volte)

Jernaf

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 162
    • Mostra profilo
Locomotive elettriche moderne
« il: 16 Dicembre 2019 - 16:01:17 »

Qualcuno di voi sa dove trovare monografie o testi (storia, evoluzione e tecnica) relativi alle locomotive moderne?
Diciamo dalla 402B in avanti...
Qualcosa di simile ai testi di Giovanni Cornolò per intenderci..
Connesso
Fabio Gerna
THE BUCK STOPS HERE!

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:Locomotive elettriche moderne
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2019 - 17:06:28 »

Personalmente l'amore per la conoscenza in ambito di meccanica, elettrotecnica ed ingegneria ferroviaria, l'ho esaurito con l'arrivo delle "Tigri", ma fin lì, oltre ai testi di Cornolò e ogni altra pubblicazione/rivista reperibile a quei tempi, mi appoggiavo spesso a: La tecnica Ferroviaria http://www.cifi.it/PTPContent.asp
Si tratta di un mensile del CIFI, che puoi ricevere per abbonamento, dotato di un archivio più che cinquantennale.
Connesso
Valerio

Jernaf

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 162
    • Mostra profilo
Re:Locomotive elettriche moderne
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2019 - 13:42:04 »

La Tecnica Ferroviaria del CIFI ormai non parla più di rotabili, ma solo di normative ed elettronica soprattutto applicata alle linee ferroviarie.
Scrivevo qui nel forum proprio perchè si fa fatica a recuperare materiale, soprattutto perchè in Italia si costruisce poco o nulla materiale rotabile...Un vero peccato.
come in altri ambiti, siamo stati dei pionieri ed ora siamo maglia nera o addirittura neanche tesserati...non hai idea di quanto mi generi frustrazione sta cosa. Tanto per dirne una, io al politecnico di Milano ho conseguito la laura in costruzione di veicoli ferroviari. Oggi, e da qualche anno, qull'indirizzo è stato abolito ed è stato trasformato, insiame ai veicoli terrestri, in ingegneria dei trasporti...MORTALE :pollice_giu :pollice_giu :pollice_giu
Connesso
Fabio Gerna
THE BUCK STOPS HERE!

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:Locomotive elettriche moderne
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2019 - 15:33:19 »

Capisco bene il senso di frustrazione, allora.
Come ti dicevo, il mio amore per certi argomenti si è fermato con l'arrivo dell'elettronica e, evidentemente, anche il mio livello di aggiornamento risente degli anni...
Connesso
Valerio

Jernaf

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 162
    • Mostra profilo
Re:Locomotive elettriche moderne
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2019 - 15:41:36 »

La mia critica, ovviamente, non è nel progresso. Quello, giustamente, non può essere arrestato, anzi...La mia critica è nella nostra incapacità di mantenere viva la nostra grandissima esperienza. Gli ingegneri italiani sono richiestissimi fuori da questo paese, e la nostra inventiva ed estro è altamente invidiato dagli stranieri. Checchè ne dicano i tedeschi. Non è nemmeno da criticare la politica nè i politici, in quanto essi, sono solo la manifestazione della massa.
Probabilmente ognuno di noi è responsabile nel suo piccolo. Ci aspettiamo sempre che siano gli altri a muoversi, poi ci muoviamo anche noi e sicuramente meglio degli altri. Però quando è tardi è tardi, anche se siano i migliori...
Connesso
Fabio Gerna
THE BUCK STOPS HERE!

DrHarrow

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 150
    • Mostra profilo
Re:Locomotive elettriche moderne
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2019 - 16:55:13 »

Ciao c'è TSH (TrainSimHobby) che ha un catalogo completo di tutti i locomotori:
http://www.trainsimhobby.net/infusions/loco_catalog/
Specifico che è aggiornato fino alla 401 e dispone di almeno tutte le informazioni sulla locomotiva,tutte le unità e caratteristiche tecniche
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2019 - 17:46:17 da DrHarrow »
Connesso
Davide Bonello

Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCjxBYzQc6mM9_7JNpn0GJuA?view_as=subscriber
Progetti:
Savigliano-Saluzzo-Cuneo 20%

Jernaf

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 162
    • Mostra profilo
Re:Locomotive elettriche moderne
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2020 - 12:38:58 »

Grazie.
Interessante, ma non è all'altezza dei trattati di Cornolò...
Connesso
Fabio Gerna
THE BUCK STOPS HERE!