Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Revamping scenari Milano-Mortara (v1.0)  (Letto 11749 volte)

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Revamping scenari Milano-Mortara (v1.0)
« il: 09 Ottobre 2017 - 13:34:37 »

La pubblicazione della E464 di George mi ha dato lo spunto per una rivisitazione dei miei scenari sulla Milano-Mortara che dovrebbero avere come protagonista proprio quella macchina, stiamo parlando ovviamente della vecchia MiMo pubblicata nel 2013 e, devo dire, tutt'ora in forma nonostante qualche annetto e alcune edizioni di TS alle spalle.

Sto preparando un pack di scenari "revampizzati" in tal senso, da precisare che sono gli stessi scenari che erano inclusi nella route ma con la presenza della E464 al posto della precedente E633 e -quasi quasi- una versione alternativa con le carrozze MDVC al posto delle difficilmente reperibili PR. Stessa cosa la faro' poi per i miei scenari siciliani.

Con il tempo ho visto che gli scenari originali sono ancora tutti perfettamente funzionanti ma risulta evidente una certa obsolescenza della route (realizzata nel biennio 2011-2013) con gli oggetti che c'erano all'epoca a partire dalla catenaria di default (la presenza dei binari inglesi con le indicazioni in miglia, poi grida vendetta.  :asd) e mi piacerebbe realizzarne una v1.1 con oggettistica attuale e nuovo segnalamento ma il tempo è quello che è, vedremo.  :shootme

Intanto volevo chiedere agli autori che hanno fatto quegli splendidi scenari per la Sicilia (PDales, Robix61 e AndreaGo, spero di averli citati correttamente) che vedono la presenza degli annunci se è possibile spiegarmi come inserirli perchè mi piacerebbe implementarli anche in questi.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Revamping scenari Milano-Mortara (v1.0)
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2017 - 14:16:47 »

Ciao Marco

Io sulla mia attuale MI MO ho quasi segnalato tutto, una volta paesaggiata si può facilmente farla tornare a singolo binario e riadattare le vecchie stazioni. Da quella già pubblicata si può fare ma va ritracciata tutta e non avrebbe senso  :pollicesu





Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Revamping scenari Milano-Mortara (v1.0)
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2017 - 22:06:09 »

Nello scenario che feci per la Sicilia Sud Occidentale non c' erano annunci ma ho imparato a metterli nello scenario grazie al buon Pasquale D' Alessandro.
La riproduzione del file sonoro nel gioco è legata ad uno script ed ad un evento che si verifica nel gioco.
Presumibilmente all'inizio di uno scenario c' è sempre un testo che informa il giocatore su quello che deve fare, nella creazione dello scenario c' è l' apposita icona che va a finire insieme a quelle delle fermate, raccolte passeggeri, smistamento, ecc ecc.
Lo script in questione prende appunto il momento della comparsa di questo testo scritto, come evento per far iniziare il file audio e riprodurlo. Lo script è editabile dal blocco note ed è veramente semplice.
Ovviamente ci dovranno essere già pronti i file relativi agli annunci che vuoi far sentire, facilmente creabili con un sintetizzatore vocale che trovi online, Pasquale mi ha consigliato di usare questo
http://www.oddcast.com/home/demos/tts/tts_example.php
 e registrare il sonoro prodotto con Audacity.
IMPORTANTE: Il volume dovrà essere molto alto poiche Railworks riproduce i file sonori a volume bassissimo.
Nella mia cartella DB c' è lo scenario Regionale veloce VeneziaSL Vicenza.
Al suo interno potrai trovare lo script, i relativi file sonori e le posizioni nella cartella dello scenario sia dello script che dei file audio.
Spero di non aver dimenticato nulla!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Revamping scenari Milano-Mortara (v1.0)
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2017 - 23:37:49 »

Intanto volevo chiedere agli autori che hanno fatto quegli splendidi scenari per la Sicilia (PDales, Robix61 e AndreaGo, spero di averli citati correttamente) che vedono la presenza degli annunci se è possibile spiegarmi come inserirli perchè mi piacerebbe implementarli anche in questi.  :occhiolino

Il problema è ricordarselo! :asd
E' un po' che non faccio scenari :shootme
Comunque è più semplice vedere uno script già fatto come suggerisce Andrea.
I file audio vanno posizionati in una sottocartella localizzata, intitolata It (per italiano) En per audio in Inglese ecc ecc.
Ecco un link utile http://www.simtreni.net/download/comment.php?dlid=125
Ed anche qui sul forum http://www.rotabili-italiani.org/index.php?topic=626.0
:pollicesu

« Ultima modifica: 09 Ottobre 2017 - 23:41:03 da robix61 »
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Revamping scenari Milano-Mortara (v1.0)
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2017 - 08:35:28 »

Vi ringrazio,  :pollicesu in effetti le fonti audio saprei come trovarle (ci fu un periodo nel quale avevo installato anche Loquendo perchè sperimentai qualcosa per un'activity -mai pubblicata- che provai per la ToGe) ma il meccanismo dello script è la parte piu' importante.  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Revamping scenari Milano-Mortara (v1.0)
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2017 - 10:17:55 »

Citazione
Io sulla mia attuale MI MO ho quasi segnalato tutto, una volta paesaggiata si può facilmente farla tornare a singolo binario e riadattare le vecchie stazioni. Da quella già pubblicata si può fare ma va ritracciata tutta e non avrebbe senso  :pollicesu

In effetti ne avevamo già parlato in un'altra discussione e tengo presente questa possibilità.  :pollicesu

Considera comunque che di modifiche significative ce ne sarebbero da fare pure in questo caso come lo sbinamento da Albairate a Milano (e cancellare Albairate perchè ai tempi della v1.0 non esisteva), il segnalamento già posato fa mooolto comodo pero' considera che andrebbe rivisto sempre per la circolazione a semplice binario da Abbiategrasso a Milano.

Dulcis in fundo ripristinare i vecchi FV sempre da Abbiategrasso in poi e ripristinare lo scalo merci di San Cristoforo, robetta insomma.  :asd

Comunque grazie, Fabio,  :pollicesu, diciamo che la mia versione prevede una semplice clonazione dell'esistente con le modifiche che dicevo, comunque valutero' poi il male minore.  :smoke
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2017 - 10:26:03 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Revamping scenari Milano-Mortara (v1.0)
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2017 - 10:32:49 »

Si per il segnalamento, nel caso si opta per la mia versione, basta eliminare solo i segnali di BA (blocco automatico) e sostituirli con i classici di avviso (eventualmente e se non erro) erano presenti anche PL in piena linea, in questo caso erano presenti i segnali di avviso e protezione per PL (con bordo giallo) e ricostruire le stazioni delle vecchie planimetrie (Trezzano, Corsico, in parte Gaggiano)  :pollicesu

Poi da Albairate a Mortara (con ovvio Albairate esclusa) non va toccato il segnalamento dato che come era prima è rimasto ora, io unica modifica che sto attuando non appena finisce è ricostruire la stazione di Vigevano con le modifiche che stanno apportando, ma tengo il 3d già realizzato dei marciapiedi  :crepapelle :crepapelle :crepapelle

L'importante è che se facciamo tale modifica non decidi di fare in futuro una versione anteguerra con i segnali ad ala, in questo caso te la gestisci tu  :crepapelle :crepapelle :crepapelle :crepapelle :crepapelle :crepapelle

Scherzi a parte, casomai ne riparliamo più avanti e vediamo come fare.  :dentoni :dentoni
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Revamping scenari Milano-Mortara (v1.0)
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2017 - 11:29:05 »

Citazione
L'importante è che se facciamo tale modifica non decidi di fare in futuro una versione anteguerra con i segnali ad ala, in questo caso te la gestisci tu  :crepapelle :crepapelle :crepapelle :crepapelle :crepapelle :crepapelle

Mi hai dato un'idea: aspetto solo che sia disponibile almeno una locomotiva a vapore italiana.  :asd :asd :asd
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Revamping scenari Milano-Mortara (v1.0)
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2017 - 18:50:15 »

Citazione
L'importante è che se facciamo tale modifica non decidi di fare in futuro una versione anteguerra con i segnali ad ala, in questo caso te la gestisci tu  :crepapelle :crepapelle :crepapelle :crepapelle :crepapelle :crepapelle

Mi hai dato un'idea: aspetto solo che sia disponibile almeno una locomotiva a vapore italiana.  :asd :asd :asd

Magari...tra l' altro in rete si trovano i quotati di diverse Vaporiere mentre a Spezia ( qui da me ) c' è la 740 e la 835  di cui potrei fornire foto e dettagli!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Revamping scenari Milano-Mortara (v1.0)
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2017 - 19:30:55 »

Si ma i segnali ad ala chi li realizza  :crepapelle :crepapelle scriptati correttamente  :uhm :uhm

Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Revamping scenari Milano-Mortara (v1.0)
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2017 - 21:57:09 »

Vediamo.........
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Revamping scenari Milano-Mortara (v1.0)
« Risposta #11 il: 10 Ottobre 2017 - 23:28:06 »

Andrea, riposati un po', hai fatto veramente tanto.  :dentoni

La mia era solo una battuta, non saro' mai uno del calibro di renzo428 specializzato in "old".  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Revamping scenari Milano-Mortara (v1.0)
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2017 - 08:53:20 »

Vediamo.........

La mia era una battuta verso Marco che lo conosco personalmente, io non sono un amante dell'old.

Su loco a vapore italiane con tratte attuali ci sta, ma tratte old direi di no, ci ho messo tanto tempo per capire il segnalamento attuale ma non vorrei nemmeno cimentarmi per capire quello di allora.
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Revamping scenari Milano-Mortara (v1.0)
« Risposta #13 il: 01 Novembre 2017 - 22:39:11 »

Intanto i nuovi arrivi mi suggeriscono di apportare dei cambiamenti negli scenari rinnovati: data la cronica difficoltà di reperire le PR se non per quei pochi che già ce l'hanno (o per vie traverse) ho deciso di sostituirle in tutti gli scenari previsti, con le MDVC Trenord di Pasquale e le Vivalto di FabioB.

Ci sarebbero anche le 2 piani Casaralta anch'esse in livrea TN di Alessandro E402fs ma al momento ha sospeso le pubblicazioni, esse sono la ciliegina sulla torta, ho scritto poco tempo fa all'autore chiedendogli se puo' renderle nuovamente disponibili, attendo risposta (speriamo).  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Revamping scenari Milano-Mortara (v1.0)
« Risposta #14 il: 12 Dicembre 2017 - 23:36:40 »

In dirittura di arrivo con questo pack. Concludo in bellezza con un nuovo scenario che vede protagonista il GTW Stadler di ChrisTrains che ho preso a poco piu' di cinque euri grazie alla promozione al 50% di Just Trains (piu' altri due euro di bonus che avevo accumulato chissà come), macchina molto ben fatta e facile da guidare.
Per equità ovviamente c'è anche lo stesso scenario con la 464+MDVC Trenord.  :smoke

Il tempo di pacchettizzare, preparare un readme come si deve e credo di poter pubblicare all'incirca per settimana prossima.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg