Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - robix61

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 77
16
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 18 Dicembre 2023 - 23:40:06 »
Ho fatto una ulteriore prova cambiando il binario di arrivo, che prima era quello di corretto tracciato, con un altro che comporta delle deviate e in questo caso la sequenza dei codici e relativi segnali mi sembra corretta (cod 270 -> Verde -> cod 180 -> Giallo/Verde -> cod 120 -> prericonoscimento -> Rosso/Giallo -> AC).

17
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 18 Dicembre 2023 - 01:23:50 »
Grazie Giorgio.
Ora avrei un altro quesito  :asd.
Nel video linkato siamo sempre sulla Ferrovia delle Cinque Terre, in arrivo a La Spezia da Genova e ci sono delle cose che non capisco.
All'inizio viaggiamo con codice 270 e poi riceviamo codice 180, ma il segnale successivo è verde (mi sarei aspettato giallo o giallo/verde, lampeggiante o meno) senza quindi preavvisi di riduzione velocità o di via impedita. Questi sono tutti di blocco.
Poi arriva il segnale di protezione di La Spezia che presenta un giallo che non devo sorpassare a più di 50 Km/h altrimenti scatta la frenatura (ma perchè? come faccio a sapere che invece non era un giallo/verde superabile a velocità superiore?). Dopo poco, a ca 1.070 metri dal successivo segnale (di partenza) a via impedita, già si attiva il CV e non posso superare i 30 km/h, ma non è troppo presto rispetto alla distanza del segnale rosso? (più di un Km)
Deve essere così o c'è qualche problema di posizionamento dei segnali, di loro impostazioni o errore di condotta o altro?
Grazie!
 :pollicesu

https://youtu.be/JPBIvuYu6OU

18
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 14 Dicembre 2023 - 19:36:54 »
Volevo condividere alcuni pensieri sui punti informativi PR (di prossimità). Non essendo un esperto, non riesco bene a capire dove debbano essere usati. Li ho posizionati sui vari tronchini della stazione di La Spezia, ma poi ho pensato che probabilmente su tali tronchini si conduce con SCMT in modalità Manovra che esclude appunto il rilevamento delle boe e quindi non servirebbe piazzarle.
Arrivando in uno di questi tronchini proveniendo da un binario di precedenza, nelle mie prove vedo che il segnale di partenza del binario di precedenza si dispone a rosso con segnale basso (marmotta) a via libera. Si deve premere il pulsante Supero Rosso, dopodichè appena passato sia il segnale che il pi tipo S bisognerebbe spegnere la ripetizione segnali altrimenti verrebbe rilevato il codice 75 del segnale rosso sul fine tronchino e si attiverebbe la curva di riduzione della velocità che renderebbe credo inutili i pi PR. In effetti credo che su tutti questi tronchini nella realtà non ci sia la ripetizione segnali.
Altra cosa, ho notato che dopo l’arrivo su un tronchino dotato di pi PR con SCMT attivo, se si riparte poi in direzione opposta per effettuare altri movimenti, non si riesce più a superare la velocità di 5 Km/h. Credo che comunque sarebbe giusto impostare la modalità Manovra e così si può arrivare a 30 Km/h.
Allegata la foto dei tronchini di La Spezia che ho testato.

19
ITINERARI / Re:Milano - Domodossola (e Luino)
« il: 14 Dicembre 2023 - 19:20:09 »
Meno male... :applausi
 :pollicesu

20
Rotabili / Re:E464
« il: 14 Dicembre 2023 - 16:36:59 »
A volte all'avvio di uno scenario escono queste notifiche a destra. Comunque poi si riesce a condurre normalmente.

21
Rotabili / Re:E464
« il: 06 Dicembre 2023 - 17:25:36 »
Giusto!
Grazie.
 :pollicesu

22
Rotabili / Re:E464
« il: 03 Dicembre 2023 - 01:30:20 »
Mi chiedevo se è corretto il segnalamento e la ripetizione segnali nella stazione di Corniglia sulle Cinque Terre.
Siamo alla guida della E464, proveniamo da Monterosso sul binario di sinistra in direzione La Spezia.
Nella prossima stazione di Corniglia è previsto un cambio di binario da quello sinistro a quello destro.
Abbiamo già ricevuto il codice 180 e poi il codice 120 al superamento del segnale di protezione di Corniglia disposto a Giallo/Verde fisso che preannuncia una deviata a 30 Km/h.
Prericonosciamo l’assenza di codice al passaggio del segnale Rosso/Giallo e quindi procediamo in deviata sul binario 2. Dopodichè riceviamo di nuovo un codice 120.
A questo punto davanti a noi (sotto la galleria) abbiamo un segnale di partenza a 30 Km/h ad una sola luce disposto a Verde e subito dopo la deviata sul binario di destra.
E’ necessario il prericonoscimento prima del segnale di partenza Verde altrimenti scatta la frenata.
Allego video con vista cabina di quanto descritto.
E' tutto giusto?
https://youtu.be/oJnev7jUbLc


23
Discussioni varie / Re:ATTENZIONE NON AGGIORNATE TSC IL 22/11!!!
« il: 22 Novembre 2023 - 19:38:40 »
Allora, io ho sempre attivata l'opzione "aggiorna solo all'avvio", ma non ho avuto notifiche da Steam. Di solito quando c'è un aggiornamento appare la notifica vicino al gioco, che dice di aggiornare.
Tuttavia vedo che l'ultimo mio aggiornamento risale a ieri sera e credo sia quando ho fatto il controllo dei file di gioco.
Probabilmente adesso hanno già rimosso l'aggiornamento. I mie files sono integri.


24
Discussioni varie / Re:Train Simulator Classic
« il: 22 Novembre 2023 - 14:25:10 »
Ma quanta pazienza hai Roberto!!!!

Ho del tempo libero... :asd

25
Discussioni varie / Re:Train Simulator Classic
« il: 21 Novembre 2023 - 21:51:34 »
Ho fatto con TS-Tools l'elenco di tutti i Provider utilizzati da una delle tratte che non funzionavano. Poi uno alla volta ho cambiato temporaneamente il nome della cartella del Provider (è come se la cancellassi) e ho fatto partire la tratta. Se crashava, ripristinavo la cartella del provider modificato e procedevo con quello successivo. Quando ho modificato la cartella del provider DGT (cosa che ho fatto per scrupolo, la volevo quasi saltare dato che è un provider originale del gioco, la route si è incredibilmente aperta. A questo punto, dato che ci sono molte sottocartelle di DGT, ho iniziato la stessa procedura con esse. Fortunatamente la cartella Academy è la prima e modificandola la tratta si è aperta. Allora ho questa volta cancellato la cartella Academy e ho fatto il controllo dei file di gioco e ovviamente la cartella è stata ripristinata e la route si è aperta, però ho notato che non c'era più il file .ap dei repaint della BR189 e da qui ho capito che dipendeva da quello. Ho provato a scompattare il file e così ha funzionato. Sono molto contento perchè la cosa era piuttosto frustrante.
 :pollicesu

26
Discussioni varie / Re:Train Simulator Classic
« il: 21 Novembre 2023 - 20:11:53 »
Finalmente sono riuscito a risolvere il problema dei crash con la versione a 64bit su alcune route italiane.
Inspiegabilmente il motivo era la presenza nella cartella Asset\DGT\Academy, del file BR189Academyrepaintpack.ap preso da Rail-sim.de (https://rail-sim.de/forum/filebase/entry/2785-br-189-academy-repaint-pack/)
Non ho la più pallida idea del perchè ciò facesse crashare TS, anche perchè tale asset non è nemmeno richiesto dalle route interessate alla problematica.
Ma mi pare di capire che tutte quelle in cui è presente il provider DGT\Academy con questo add-on davano problemi.
E' bastato scompattare il file .ap ed ora è tutto OK. :buona_notizia
 :pollicesu

27
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 10 Novembre 2023 - 23:48:25 »
Grazie Andrea, è un piacere risentirti :pollicesu

28
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 10 Novembre 2023 - 00:38:33 »
In ogni caso non ho capito bene quando inserire i PR, se su ogni tronchino non viaggiatori, anche in quelli molto corti. Sulla SFM ce ne sono una miriade e non so bene cosa fare.
 :pollicesu

riguardo la seconda domanda, direi teoricamente si. l'ideale sarebbe verificare visivamente se tutti li hanno (non so se magari si riesce a trovare online (tipo via google maps vista area) o qualche immagine o video...)

Ho dato un'occhiata con Google Earth con il quale si riescono a vedere le boe.
A Pinerolo (immagine allegata) si vedono bene i pi AT sui binari viaggiatori, mentre negli altri non ci sono. La stazione di Torre Pellice deve essere in disuso, non si vede nulla.
Ho guardato anche la zona Torino Porta Nuova e Smistamento (quest'ultimo mi sembra parecchio diverso da quello della simulazione). Ho trovato un solo pi PR, nella maggioranza dei casi non ci sono, sopratutto sui tronchini corti.
Anche allo scalo di Orbassano praticamente non ne ho visto nessuno.

29
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 07 Novembre 2023 - 21:27:22 »
Però da profano mi chiedo una cosa. Molto spesso nei tronchini merci i carri ci vengono spinti, il convoglio cioè non ha la loco in testa.
Quindi come si eviterebbe il rischio di far impattare l'ultimo carro sul paraurti? :uhm

30
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 04 Novembre 2023 - 15:59:16 »
Ciao, avrei dei dubbi sul PI tipo PR relativi ai tronchini non adibiti a servizio viaggiatori.
Nell'immagine allegata, relativa alla stazione di Torre Pellice sulla SFM Torino, il binario 1 è adibito a servizio viaggiatori e ho posizionato i PI tipo AT a 100 e 85 metri.
I binari 2 e 3 sono di servizio o merci, non so bene, comunque non viaggiatori. Ho posizionato i due PI di tipo Pr a 50 metri ed unico PI tipo PR a 200 metri, che sta a monte del deviatorio.
E' corretto così?
Lo stesso problema si pone sulla stazione di Pinerolo dove ci sono quattro tronchini viaggiatori ed un quinto merci/servizio nel quale il PI PR a 200 metri capiterebbe prima di diversi deviatoi (metto immagine dall'alto).
In ogni caso non ho capito bene quando inserire i PR, se su ogni tronchino non viaggiatori, anche in quelli molto corti. Sulla SFM ce ne sono una miriade e non so bene cosa fare.
 :pollicesu
 

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 77