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Autore Topic: 3DCrafter  (Letto 112459 volte)

bluedunfly

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3DCrafter
« il: 30 Marzo 2013 - 11:44:45 »

http://amabilis.com/?page_id=26363

Secondo voi sono 60 euri buttati nel cifone o val la pena di provare ???
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Claudio Mussa

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Re:3DCrafter
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2013 - 12:40:58 »

3DCrefter è' il modellatore usato da Giovanni (E656, D245, G2000, ecc.), Alex (UICX, E402B, ecc.) e mi sembra anche Pasquale..... di At Net, quindi ottime condizioni e presupposti per fare la spesa.

Come forse sai invece io e Tiziano (E626, E444,ecc) usiamo 3D Max (usato anche da Giovanni in coppia con 3DCrefter)

Per tua info ti comunico che esiste anche "Blender", anche per quel software esiste il Plug In per RW, e di quel software free esiste anche l'interfaccia in Italiano

Io 3DCrafter non lo conosco, saluti
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Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

bluedunfly

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Re:3DCrafter
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2013 - 15:30:10 »

Blender l'ho scaricato e provato.
"Tiravo" verso questo perché, come ti ho già detto, preferirei utilizzare un software che non necessiti di troppi passaggi dalla progettazione alla "messa in strada". Sulle specifiche della versione PRO ho letto un sacco di belle cose ... poi, come sempre, tra il dire e il fare.... Tra l'altro , se non mi sbaglio, i plug-in in circolazione verso RW sono proprio di Amabilis.
Così, di primo acchito, mi sembra meno professional/tecnico ma in compenso un po' più frendly per i miei scopi.

No ho velleità da grande progettista ... mi limiterò ad oggetti semplici ed a qualche semplice edifico per "personalizzare" le tratte. Non ho le competenze ne le capacità di utilizzare disegni quotati.
Sono anche conscio che dovrò fare a meno del tuo aiuto almeno per quel che riguarda le funzionalità.

Per ora ho scaricato la versione free che non permette molti import / export e altre funzioni ma per prendere confidenza può anche bastarmi. Il mese prossimo se avanzo una sessantina di euro faccio la spesa. 
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Re:3DCrafter
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2013 - 16:14:19 »

Primo timidissimo e dilettantisticissimo esempio di "cimento" nel programma. Roba da ridere "tanto per ..."
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Re:3DCrafter
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2013 - 18:31:29 »

Installato anche Blender (2.6) ... niente male ... va a donazione quindi per adesso posso permettermi una trentina di euro e il mese prossimo altri 30 per portarlo a livello di 3DCrafter ( ex 3D Canvas).

Entrambi abbastanza complessi almeno per me che sono assolutamente digiuno di  programmi 3D. Se non altro Blender ha un bel po' di materiale in italiano a partire dalla traduzione dei menu .... che non è poco. Anche questo esporta/importa in diversi formati ... non tanti come Crafter ma .... Crafter ha delle opzioni anche per MsTs, BVE e Trainz.

Oggi tre orette dedicate a Blender ma il solito cartello o la solita cabina vengono fuori senza problemi.

Ho trovato molto più semplice texturizzare in Cfrafter che in Blender ... questione di allenamento .... mah     
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Re:3DCrafter
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2013 - 20:03:17 »

Bene Ennio ottimo inzio :applausi
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Re:3DCrafter
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2013 - 16:35:08 »

Intanto ....... Comprato !!!!!!!!! ... caxxo mi hanno attaccato anche l'iva di 12 euro e spiccioli. Dovrei fare un'autofattura CEE ma il gioco non vale la candela.
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Re:3DCrafter
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2013 - 21:27:16 »

Ottimo inizio....
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Re:3DCrafter
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2013 - 13:24:30 »

Io per fare le tex in ACE uso Aceit incluso in RouteRiter per TS :pollicesu
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Re:3DCrafter
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2013 - 14:40:44 »

Io mi gestisco con il vecchio TGATools 2A che viene dato con il Route Riter di TS (old version), ma so che anche tramite Photoshop si possono gestire i file.....  :occhiolino
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Re:3DCrafter
« Risposta #10 il: 04 Aprile 2013 - 23:05:16 »

Per creare i TGA io mi trovo molto bene con RWAceTool.exe disponibile sul sito www.railsimulator.com nella sezione dedicata dei plug in.  :pollicesu
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Re:3DCrafter
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2013 - 15:47:22 »

Scaricati ed installati dietro vostro preziosissimo consiglio, tutti i plug-in che potevano servirmi cioè quelli per il programma d'elaborazione grafica ed RWAce Tools. 

Ancora qualche piccolo passettino. Ieri sono andato a Milano per lavoro (con l'S13 di Trenord) e tanto che c'ero ho fatto delle foto con lo smartphone alla stazione di Certosa ma non sono riuscito a fare un unica ripresa a causa della palazzina alle mie spalle che mi ha impedito di fare una foto unica. così ne ho fatte due e poi le ho corrette di prospettiva ... tagliate .... bilanciate .... unite.

Poi l'ho messa in formato BMP a 1024x512 e usata per texturizzare la stazione.
Per fare il lato (corto) NON ho ritagliato uno spezzone dall'immagine principale ma ho usato una funzione del programma che mi permette un ritagli della texture stessa ma NON crea di fatto un'altra immagine.
Per il tetto ho usato una texture esistente tanto è in cemento perciò o grigio fumo di Londra o grigio fumo pavese (che l'èè istess)

Sbirciando in PS5 ho visto che (caricato il plug-in) adesso c'è una opzione che permette di salvare in formato ACE.

Adesso mi mancano ancora alcuni tasselli che conto man mano di riempire.

Il più grande è quello di confrontarmi con uno di voi per fare (e scrivermi) l'elenco dei passaggi (la guida di FabioB è eccellente ma per un digiuno come me serve qualche passaggio chiarificatore).

Poi (ma questo riguarda me ed il programma 3DCrafter) per poter impostare misure precise. Ho già verificato l'unità di misura ed è espressa in metri ma, ad esempio, quando faccio un cubo lo estrudo aumentando un valore 1 o maggiore o minore non capisco come inserire (esempio) 30,20 mt.  Boh questo lo vedo con calma. Ci sono un tot di tutorial anche se inglese ... e con il traslate pian piano si capisce.

Due screen. 
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Re:3DCrafter
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2013 - 15:55:15 »

Stupendo come 3d, sei andato a Milano Certosa, non é che rieci a passarmi le foto per il 3d per la mia MITO  :uhm
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Re:3DCrafter
« Risposta #13 il: 05 Aprile 2013 - 17:57:53 »

No, sono andato a Porta Garibaldi poi ho preso la M2.  FabioT, se ti servono foto dimmelo che appena trovo un attimo "frego" la Nikon a Sara (mia figlia) e ti faccio le foto.... dimmi cosa ti serve ... esterni ... interni ... accessori .... particolari ....
E' che nelle stazioni sotterranee c'è poca luce. se invece ti serve l'esterno ... nessun problema.
Alla peggio mi porto il Litto e facciamo come in Full Metal Jacket ... quando in due trascinano/guidano il camera men.  :asd
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Re:3DCrafter
« Risposta #14 il: 05 Aprile 2013 - 18:23:40 »

Problemone.
Esportato il tutto in IGS e (sembra) problemi zero
Esportato tutti i file delle texture e convertiti in ACE con ACETool
Seguito alla lettera (almeno così mi sembra) il manuale di FabioB silla compilazione del blueprint
ma quando vado su "esporta" mi da una sfilza di errori di percorso.
L'ho verificato fino alla nausea e mi sembra che il path sia corretto ma niente.

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