Rotabili Italiani

Download => Assistenza => Topic aperto da: andreago71 - 23 Gennaio 2019 - 09:39:24

Titolo: 3DCrafter10
Inserito da: andreago71 - 23 Gennaio 2019 - 09:39:24
Mi sono messo a smanettare con 3d Crafter ormai guinto alla versione 10, ho creato il mio edificio stazione , un gruppo di Poligoni affiancati che poi ho texturizzato su ogni faccia, con texture di formato 128x128 e/o multipli in formato TGA e che il programma mi esporta tranquillamente in formato IGS senza darmi errori. Il file si trova nel percorso Railworks\Source\Pontremolese  e le textures  salvate nel Percorso Railworks\Source\Pontremolese\Textures, ho provveduto a convertire le texture in ACE senza problemi. Il problema sorge quando vado a creare il blueprint, mi esce un messaggio di errore  " Failed to create scenery blueprint for IGS Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto. "
Premetto che i precedenti oggetti che avevo creato erano molto più semplici perchè singoli, penso che l' errore stia nella parte che il programma chiama " hierarchy " ovvero l' albero delle dipendenze degli oggetti ( ma non ne sono sicuro ) Vi allego uno screen dove si vede la struttura creata e l' albero e mi metto nelle mani di chi ne sa più di me, eventualmente posso passargli la cartella via dropbox per aiutarmi a risolvere
Contestualmente ho avviato la creazione della stazione di Aulla Lunigiana sempre un gruppo di poligoni e non vorrei che si ripetesse il tutto, ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi!
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Alex656 - 23 Gennaio 2019 - 13:07:55
Non ho mai esportato oggetti da 3d crafter, ho sempre usato 3d canvas che ne è l'antenato; non mi si è mai verificato quell'errore ed onestamente sono totalmente arrugginito visto che non esporto nuovi oggetti da anni ormai; se pensi che il problema sia nella gerarchia, potresti provare a tirare fuori uno degli oggetti che compongono il 3d ed esportarlo come oggetto singolo, così vedi se ti dà lo stesso errore; se non succede puoi poi provare ad inserire le parti una alla volta dentro un unico gruppo. Ad ogni modo, se non ricordo male, il numero di gruppi ha un limite, guarda questa immagine per capire meglio come deve essere impostata correttamente la gerarchia, è una loco ma rende sicuramente l'idea:
Io metterei tutto dentro un'unico main, non è detto che ti risolva il problema ma sicuramente è più corretto (basta usare il drag and drop se non ricordo male).

(http://a.atomic-systems.com/showPic.php/124695/Crafter1.jpg)

Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Coda di Lupo - 23 Gennaio 2019 - 13:21:28
Che bella discussione.
Mi sto lentamente (moooolto lentamente) avvicinando alla modellazione 3D e la motivazione che mi spinge a farlo è quella della cronica e colpevole mancanza di rotabili italiani di ambientazione in Epoca IV-V.
Sin da subito però, non posso non notare una certa carenza di materiale didattico in Italiano e penso sarebbe bellissimo se qualcuno dotato di un sufficiente know-how in questo ambito,lo mettesse a disposizione di chi ne fosse interessato.
Io, per esempio, vorrei provare ad approcciare alla conversione in RW, di materiale italiano nativo per MSTS, che, con tutti i limiti, i se e i ma del caso, sarebbe utile per tappare qualche lacuna.
Naturalmente è e rimane una piccola idea buttata lì come spunto di discussione.
Ciao a tutti e buon lavoro.
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Alex656 - 23 Gennaio 2019 - 13:29:35
Che bella discussione.
Mi sto lentamente (moooolto lentamente) avvicinando alla modellazione 3D e la motivazione che mi spinge a farlo è quella della cronica e colpevole mancanza di rotabili italiani di ambientazione in Epoca IV-V.
Sin da subito però, non posso non notare una certa carenza di materiale didattico in Italiano e penso sarebbe bellissimo se qualcuno dotato di un sufficiente know-how in questo ambito,lo mettesse a disposizione di chi ne fosse interessato.
Io, per esempio, vorrei provare ad approcciare alla conversione in RW, di materiale italiano nativo per MSTS, che, con tutti i limiti, i se e i ma del caso, sarebbe utile per tappare qualche lacuna.
Naturalmente è e rimane una piccola idea buttata lì come spunto di discussione.
Ciao a tutti e buon lavoro.

Io iniziai totalmente da zero seguendo semplicemente la guida del programma che conteneva un tutorial ad apprendimento graduale; è in inglese ma lo si segue abbastanza facilmente perchè gli esempi sono comunque corredati da immagini. Bisogna disporre di tempo, pazienza e soprattutto non si deve avere fretta di riuscire subito; ricordate che le scale si salgono un gradino alla volta, se si va piano si arriva in alto, se si saltano i gradini ci si fa male  :asd
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Coda di Lupo - 23 Gennaio 2019 - 16:29:48
 :applausi
Concordo...magari, se poi si trova qualcuno disponibile a prenderti per mano, le scale si imparano a salire prima e meglio. :occhiolino
Anche se, molto, dipende anche dalla voglia che si ha di imparare...
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: robix61 - 23 Gennaio 2019 - 20:03:14
Io iniziai totalmente da zero seguendo semplicemente la guida del programma che conteneva un tutorial ad apprendimento graduale; è in inglese ma lo si segue abbastanza facilmente perchè gli esempi sono comunque corredati da immagini. Bisogna disporre di tempo, pazienza e soprattutto non si deve avere fretta di riuscire subito; ricordate che le scale si salgono un gradino alla volta, se si va piano si arriva in alto, se si saltano i gradini ci si fa male  :asd
La mitica balena... :asd
Io trovai molto utile una serie di video tutorial in Inglese (ma prova lo stesso, anche solo vedere aiuta) con l'ipnotica musicola di sottofondo.... :occhiolino
Questo è il primo: https://www.youtube.com/watch?v=9NIekMADgms
 :pollicesu
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: andreago71 - 23 Gennaio 2019 - 21:27:05
Forse ho trovato, ho visto che in tutti gli alberi le fonti di luce si trovano sotto lo stesso gruppo mentre nelle mie sono in gruppi diversi, al momento però non me le fa spostare! :muro :muro :muro
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: andreago71 - 23 Gennaio 2019 - 22:55:43
Ragazzi quando stai ad impazzire come uno scemo credendo chissà cosa e poi era un banale errore di cartelle, IGS e Textures dovevano essere messe nella cartella Developer! :martello :martello :martello
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Gianmarco58 - 30 Marzo 2019 - 17:35:05
Buona sera cari amici, vi comunico che nel mio DB è presente la traduzione in italiano del tutorial di 3dCrafter versione 10.
Ho scaricato una versione nuova di DROPBOX diversa dalla solita, ora spero di non aver fatto casini e di aver condiviso solo ciò che è utile e non altri file che non c'entrano nulla con TS.
Se doveste riscontrare delle difficoltà nello scaricare il PDF, fstemelo sapere.
Spero di aver fatto cosa gradita a molti, buona lettura.
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Claudio Mussa - 30 Marzo 2019 - 21:17:55
Grazie Gianmarco...
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: e636 - 31 Marzo 2019 - 11:57:53
Gianmarco, ho scaricato la tua traduzione al tutorial, ben fatta molto chiara , da un primo esame molto superficiale non mi sembra di vedere sostanziali differenze tra la mia versione 9.(non ricordo . cosa) e la 10 ?
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Gianmarco58 - 31 Marzo 2019 - 14:40:57
Sono in vena di "chicche". Nel mio DB potete trovare anche un "Bigino" (gli amici della mia età sanno di cosa parlo) dal titolo 3DCrafter Primi passi, che nelle intenzioni dovrebbe essere più agile e meno palloso del tutorial originale.
Fatene buon pro.

Le differenze con la versione 9.3 sono nell'interfaccia (meno complessa) nei menu contestuali (quelli col tasto destro sulla parte selezionata) più completi di funzioni, ma le differenze  sono più tra la versione free e quella PRO come sempre.

Attenzione: ho provato a usare il Train Railwork wizard (che nella versione 9 si trova sotto "Plug Ins" e nella versione 10 sitrova sotto "Estension"; con la versione 9 sono riuscito a esportare il file IGS con le texture già convertite in ACE e mi ha creato la cartella "Surce" con le sottocartelle, con la versione 10 non c'è stato verso.
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: andreago71 - 31 Marzo 2019 - 17:31:44
Ottimo, gli do una occhiata!
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Gianmarco58 - 31 Marzo 2019 - 18:09:57
Ciao Andrea Non riesco a inviarti un MP ma sono d'accordo con la tua idea.
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: andreago71 - 31 Marzo 2019 - 19:49:11
Ciao Andrea Non riesco a inviarti un MP ma sono d'accordo con la tua idea.

bene ti ringrazio molto!
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: e636 - 31 Marzo 2019 - 22:26:10
Ancora grazie Gianmarco
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: e636 - 02 Aprile 2019 - 08:05:20
Ho scaricato la  versione 10 free (app) , per vedere come si presenta e quali sono le migliorie.
Voglio fare delle prove con il manuale tradotto da Gianmarco e poi decidere , da una prima visione mi sembra di notare (forse) una migliore disposizione dei comandi rispetto alla mia vesione.
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Gianmarco58 - 02 Aprile 2019 - 09:09:01
Attenzione Tiziano, non disinstallare la versione 9.xxx se già ce l'hai, la versione 10.xxx sembra abbia qualche problema riguardo la cartella d'installazione (Programm File o Prgogrammi (86) o Programmi).
All'inizio sembra che vada tutto bene, poi ad un certo punto delle lavorazioni (a me succede nella fase finale di Train wizard) ti salta fuori "Error 91"
Con la mia vecchia versione 9.3 questo non succede.
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: e636 - 02 Aprile 2019 - 14:13:29
Grazie per l'informazione  :pollicesu
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: e636 - 02 Aprile 2019 - 18:55:49
ho fatto qualche semplice prova, senza nemmeno aprire la guida, e' sicuramente piu' intuitivo delle versioni precedenti ed imparagonabile a Blender ( potente, completo, free, ma di apprendimento decisamente molto più difficile e poco intuitivo)
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Gianmarco58 - 02 Aprile 2019 - 21:04:26
Bene, io intanto ho creato un bel cubo con sketchup e passando per 3DCRafter me lo ritrovo perfetto in game.
Domani provo con un oggetto un po' più complesso: la casetta...http://www.rotabili-italiani.org/Smileys/aaron/crepapelle.gif
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Simone Sardella - 02 Aprile 2019 - 22:19:50
Attenzione Tiziano, non disinstallare la versione 9.xxx se già ce l'hai, la versione 10.xxx sembra abbia qualche problema riguardo la cartella d'installazione (Programm File o Prgogrammi (86) o Programmi).
All'inizio sembra che vada tutto bene, poi ad un certo punto delle lavorazioni (a me succede nella fase finale di Train wizard) ti salta fuori "Error 91"
Con la mia vecchia versione 9.3 questo non succede.

Purtroppo ho installato la versione 10 e non riesco ad installare altre versioni perché mi ritrovo sempre con la stessa (la 10)!
Quindi non posso esportare per via dell'errore 91..
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Gianmarco58 - 02 Aprile 2019 - 22:58:41
"Quindi non posso esportare per via dell'errore 91.." E' una domanda o un'affermazione?
Se è un'affermazione, allora disinstalla e installa la versione 9.3, se è ancora disponibile sul sito di amabilis.

Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Simone Sardella - 03 Aprile 2019 - 15:18:20
"Quindi non posso esportare per via dell'errore 91.." E' una domanda o un'affermazione?
Se è un'affermazione, allora disinstalla e installa la versione 9.3, se è ancora disponibile sul sito di amabilis.
Era un' affermazione  :pollicesu
Comunque sul sito di Amabilis non esiste più la 9.3, ma ho trovato la 9.5.. va bene lo stesso?
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Gianmarco58 - 03 Aprile 2019 - 16:43:23
Cpmputer + Internet = Provare
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Gianmarco58 - 04 Aprile 2019 - 18:18:54
Ciao ragazzi, sono fermo con gli esperimenti su 3DCrafter 10 perché ho un problema che non riesco a risolvere da solo (e nemmeno coi miei tutorials).
Per creare i miei oggetti vorrei utilizzare le estrusioni.
Selezionando una faccia (diventa gialla) e suddividendola posso selezionare poi singolarmente le facce divise e poi estruderle, bene.
Ma se io voglio estrudere una parte della faccia a mio piacimento con delle aree che non sono conformi a quelle ottenute col tasto "dividi", ho necessità di creare il rettangolo che poi estruderò (diciamo che dovrei disegnare una forma qualsiasi su una faccia e poi estruderla).
Secondo chi già un po' utilizza 3DCrafter, come si fa?
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: m1aran - 04 Aprile 2019 - 18:44:40
Dovresti avere la possibilità di scegliere tra punti linee o poligono, tramite la scelta del poligono suddividilo nelle parti che ti serve e poi selezioni i punti o vertici e lì muovi in base a cosa devi fare, non so se mi sono spiegato, spero di sì. :asd
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Simone Sardella - 04 Aprile 2019 - 19:24:23
Codice: [Seleziona]
Adding Simone\Scenery\Buildings\Test.xml to export...
An exception occurred trying to read a blueprint. Is the referenced file a valid XML blueprint? - Simone\Scenery\Buildings\Textures\Princ.ACE: Rilevati dati non validi al livello radice. Riga 1, posizione 1.
Could not add a blueprint dependency referenced in Simone\Scenery\Buildings\Test.xml under the property RenderComponent/PrimaryNamedTextureSet. See previous errors
Export process terminated due to errors.
==== Export Failed ====
Time taken: 0,004s

Non riesco ad esportare un file di prova.. Cercando in rete non si trova nessuna soluzione, o meglio, nessuno che ha questo tipo di problema..
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: m1aran - 04 Aprile 2019 - 21:09:23
Ti dice che hai 2 errori vedi cosa c'è scritto, quali sono questi errori
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Gianmarco58 - 04 Aprile 2019 - 21:34:28
Grazie Toni, sono a buon punto nell'apprendimento, ora mi resta da imparare a gestire i punti e le lnee che si creano dopo le estrusioni per poterne regolare lo spessore.
Al momento quando le sposto vanno dove vogliono loro e non dove voglio io… (volevo aggiungere l'emoticon coi dentoni ma non son capace)
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Gianmarco58 - 05 Aprile 2019 - 08:41:53
Anche questo problema è stato risolto: per bloccare la direzione dello spostamento di un bordo o di un punto, bisogna selezionare una delle freccette bidirezionali, rossa, verde o blu poste nella barra degli strumenti in alto.
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Simone Sardella - 05 Aprile 2019 - 10:57:23
Ti dice che hai 2 errori vedi cosa c'è scritto, quali sono questi errori

Si, ho capito, grazie, ma non capisco come risolvere questi errori..
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: m1aran - 05 Aprile 2019 - 12:18:56
Ti dice che hai 2 errori vedi cosa c'è scritto, quali sono questi errori

Si, ho capito, grazie, ma non capisco come risolvere questi errori..

se magari ci fai vedre quali sono possiamo provare ad aiutarti :smoke
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Simone Sardella - 05 Aprile 2019 - 15:01:58
Ti dice che hai 2 errori vedi cosa c'è scritto, quali sono questi errori

Si, ho capito, grazie, ma non capisco come risolvere questi errori..

se magari ci fai vedre quali sono possiamo provare ad aiutarti :smoke

Adding Simone\Scenery\Buildings\Test.xml to export...
An exception occurred trying to read a blueprint. Is the referenced file a valid XML blueprint? - Simone\Scenery\Buildings\Textures\Princ.ACE: Rilevati dati non validi al livello radice. Riga 1, posizione 1.
Could not add a blueprint dependency referenced in Simone\Scenery\Buildings\Test.xml under the property RenderComponent/PrimaryNamedTextureSet. See previous errors
Export process terminated due to errors.
==== Export Failed ====
Time taken: 0,004s

Ecco gli errori (scritti sopra):  :pollicesu
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: m1aran - 05 Aprile 2019 - 16:28:34
Hai un problema con l'assegnazione delle texture, prova a riguardare il percorso che sia giusto e che la Tex sia stata convertita in ace correttamente.
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Gianmarco58 - 06 Aprile 2019 - 21:31:06
Si prosegue con gli esperimenti con 3DCrafter 10: questa, se tutto andrà bene, sarà la stazione di Alassio.
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: andreago71 - 02 Maggio 2019 - 20:32:04
Gianmarco i tuoi edifici sono spettacolari, volevo chiederti : sai come allineare due punti di un oggetto? ho visto che c' è un comando di allineamento, ho provato ad usarlo ma senza successo, tu sai se è possibile e se si come? Grazie.
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: Gianmarco58 - 02 Maggio 2019 - 22:03:11
Ciao Andrea, purtroppo non lo so ed è l'unico grosso problema che mi è rimasto da risolvere nell'uso di 3DCrafter. Non riesco assolutamente a gestire i punti ed a inserirne di nuovi e le indicazioni a schermo sono assolutamente vacue e insufficienti.
Dopo molto tempo sono riuscito a registrarmi a UK Train Sim dove pare esistano dei validi tutorial in inglese sull'uso di 3DCrafter, ma non ho ancora avuto il tempo di visionarli; spero in quel sito di trovare la soluzione al problema.
Sarebbe anche utile una guida dell'antenato 3DCanvas ma ormai sembrano introvabili.
Attenzione sempre a lavorare con la versione 10 perché si è quasi certi di incorrere nell'errore "91" specialmente in fase d'esportazione!
Mi è di  conforto che siamo in due ad avere lo stesso problema, perchè cosi mi si dimezza il lavoro di ricerca della soluzione.
Ciao e ricordati che un sodtware non vincerà mai sull'intelligenza di un uomo!
Titolo: Re:3DCrafter10
Inserito da: andreago71 - 04 Maggio 2019 - 14:38:36
io uso la versione 10, al momento non ho avuto a che fare con l' errore , devo dire che non uso settaggi manuali e l' esportazione come si faceva con il 9 e non l' esportazione railworks assistita introdotta in questa versione.