Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Windows 10 e gli antivirus  (Letto 7605 volte)

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Windows 10 e gli antivirus
« il: 14 Gennaio 2017 - 12:00:01 »

Ciao a tutti

vorrei chiedere a voi che tipo di esperienza d'uso state avendo con windows 10; personalmente con questo s.o. non sono mai andato troppo daccordo: fin dai primi giorni, dopo l'aggiornamento da windows 7, ho sempre avuto qualche grattacapo dopo anni di onorato e stabilissimo servizio di windows xp prima e seven poi.
Il problema più grave ce l'ho da sempre sul pc principale: in maniera apparentemente casuale, con frequenza più o meno mensile, il pc si freeza costringemdomi a resettarlo: dopo più di un anno di aggiornamenti di sistema, driver, chi più ne ha più ne metta, credo di esserne venuto a capo: disinstallando l'antivirus, il symantec nello specifico, il problema sembra sparire, ho usato il pc per più di 2 mesi senza il minimo problema, tutto perfettamente stabile; pensando al symantec come causa ho provato ad installare altri antivirus: Bitdefender, Avira e Kaspersky; con ognuno di questi il problema si ripresenta, soprattutto su maschere di login o dove vengono richieste autenticazioni; per me l'unica soluzione sembra essere l'utilizzo di windows defender come antivirus e tutto torna perfettamente stabile.
Vorrei sapere da chi di voi utilizza windows 10: che antivirus avete installato? Avete mai riscontrato blocchi di sistema che con windows 7 non vi capitavano?

P.S. Mi ha fatto riflettere quanto sostenuto su questo articolo, in particolare il paragrafo con "Aggiornamento del 28 dicembre 2016": https://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows8_1-performance/avvio-pulito-per-windows-8-81-10/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6

Questo mi preoccupa ancor di più : http://windowsreport.com/windows-10-anniversary-update-antivirus/

che diavolo stanno combinando in microsoft?????
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2017 - 12:19:48 da Alex656 »
Connesso
Alessandro Galimi

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Windows 10 e gli antivirus
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2017 - 13:40:20 »

Ciao.
Io ho win 10 e kasperski su tre pc diversi, e grossi problemi non ne ho avuti.
Un paio di volte dopo grossi aggiornamenti di windows ho avuto qualche problema a aprire windows, ma normalmente si è risolto da solo dopo un paio di riavvi.

L'unico problema un po' fastidioso che ho avuto un paio di settimane fa è stato il totale svuotamento del menu start, per cui ho dovuto seguire una procedura un po' particolare per ripristinarlo...

Diciamo che, frequenti aggiornamenti a parte, non noto grossissime differenze di stabilità rispetto a win 7, che mi ha servito per 5 anni egregiamente...

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Stralis

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Re:Windows 10 e gli antivirus
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2017 - 13:41:40 »

Io ho fatto un'installazione pulita di Windows 10, anziché fare l'aggiornamento da Windows 7. Come antivirus utilizzo il nod32 della Eset, devo dire che fino ad adesso non ho avuto grossi problemi ne con il sistema operativo ne con i programmi installati.
Con Windows 7 utilizzavo anche il nod 32 e anche li non avevo problemi.
Connesso
Andrea

Settebello

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 515
    • Mostra profilo
Re:Windows 10 e gli antivirus
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2017 - 14:00:35 »

Io utilizzo SOLAMENTE Microsoft security Essential  e non mai avuto problemi
Connesso
Gabriele

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Windows 10 e gli antivirus
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2017 - 15:32:55 »

Credo che il problema salti fuori su alcune configurazioni e su altre no, anzi è quasi sicuramente un problema mio; infatti sul portatile ho sempre windows 10 col symantec e grossi problemi non me ne dà; probabilmente una certa combinazione di driver/software installati e chissà che altro sul mio pc fisso fa insorgere questo strano problema; per ora starò col windows defender, peccato perchè kaspersky mi piaceva molto come soluzione.
Connesso
Alessandro Galimi

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Windows 10 e gli antivirus
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2017 - 20:15:12 »

Alex, io penso che effettivamente dipenda tutto dal PC: io ho da un anno un portatile, per RW e altri games, con Win10 preinstallato e, successivamente visto che non ho mai avuto grossi problemi, ho aggiornato il PC fisso un po' piu' datato da 7 a 10 (nel periodo che era ancora gratis) anch'esso senza particolari problemi, anniversary update inclusa, il mio antivirus per entrambi è l'Avira che uso da almeno cinque anni di cui gli ultimi due in versione Pro.
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Windows 10 e gli antivirus
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2017 - 00:22:26 »

Uso win 10 pro aggiornato da seven con bit defender free. Non riscontro problemi particolari.
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Stralis

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Re:Windows 10 e gli antivirus
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2017 - 12:42:56 »

Io l'unico problema che ho con W 10 è che non riesco ad aggiornare automaticamente i driver con Windows Update, anche se ho selezionato l'opzione "scarica glia aggiornamenti per altri prodotti Windows"
Connesso
Andrea

Settebello

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 515
    • Mostra profilo
Re:Windows 10 e gli antivirus
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2017 - 13:23:10 »

Io l'unico problema che ho con W 10 è che non riesco ad aggiornare automaticamente i driver con Windows Update, anche se ho selezionato l'opzione "scarica glia aggiornamenti per altri prodotti Windows"

A me li scarica automaticamente quando escono e poi mi chiede il riavvio
Connesso
Gabriele

E402aFS

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 273
    • Mostra profilo
Re:Windows 10 e gli antivirus
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2017 - 18:53:10 »

Buonasera a tutti,

utilizzo Windows 10 da più di un anno ormai, usando semplicemente l'antivirus già incluso nel S.O. Ultimamente ho notato che installando antivirus, come Avast, Norton etc, ho un rallentamento assurdo della macchina(anzi direi macchine, visto che ho testato queste situazioni su 2 pc con 2 configurazioni differenti). Credo che Windows Defender sia maturato molto negli ultimi anni a mio avviso, volendo si può completare la copertura aggiungendo Malwarebytes.

Alessandro
Connesso
Alessandro

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Windows 10 e gli antivirus
« Risposta #10 il: 15 Gennaio 2017 - 19:11:57 »

io sul mio pc di casa, ormai obsoleto avevo un contesto stabile con il precedente Windows 7 64 Bit, da quando ho fatto l'aggiornamento a Win 10 (nel periodo in cui era gratuito) addio stabilità.

Proprio in questo istante che sto scrivendo mi ha avvisato che si sta riavviando, lo fa punto e basta a sua discrezione! e io devo essere veloce a salvare ciò che sto facendo o a terminare ciò che sto scrivendo, perchè lui (Win 10) si riavvia !!!!! Semplicemente scandaloso.
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Marmic

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 178
    • Mostra profilo
Re:Windows 10 e gli antivirus
« Risposta #11 il: 15 Gennaio 2017 - 22:06:51 »

Personalmente credo che windows 10 non sia ancora all'altezza del 7.A suo tempo lo scaricai come aggiornamento ma erano continui problemi con i drive.Così sono tornato al 7.Tra l'altro c'è anche la questione della privacy(ma questo è un altro discorso).
A giorni mi arriverà il nuovo pc (un quad core i7 6700k dell'HP) e l'ho richiesto espressamente con windows 7.Quando il 10 sarà più performante e darà meno problemi penserò ad installarlo.


Marcello
Connesso
Marcello

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Windows 10 e gli antivirus
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2017 - 13:21:46 »

Ebbi modo di installare windows 7 pro RTM un mese prima della commercializzazione; fin da subito il sistema si rivelò perfettamente stabile; qualunque crash di sistema era imputabile ad un errore hardware o, al massimo, a qualche driver ballerino; se un gioco o un'applicazione andava in crash, bastava chiuderla ed il sistema operativo continuava a funzionare; su windows 10 a volte, se TS 2017 si blocca sono costretto a riavviare il pc col pulsante di reset che, per parecchi anni, non sapevo neppure dove fosse; a volte alcune finestre di notifica, specie quelle che richiedono il permesso di avviare programmi, restano nascoste e bisogna andarle a cercare con alt-tab. Onestamente mi sono pentito di aver fatto il passaggio a windows 10; non ho avuto alcun beneficio se non quello di restare aggiornato ed avere le directx 12 ma, per il resto, rimpiango la perfetta stabilità di windows 7.
Le ultime versioni di windows (8 e 10) avrebbero dovuto creare un unico ecosistema tra fisso e mobile (da folle che sono ho anche il nokia 930 con windows 10 e funziona benissimo) , peccato che il settore mobile l'abbiano praticamente abbandonato dopo essersi resi conto che contro android ed ios non c'è più nulla da fare; male microsoft, male!!!!!!! E lo dice uno che viene dal DOS 5.0
Connesso
Alessandro Galimi

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Windows 10 e gli antivirus
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2017 - 20:07:07 »

Io personalmente ho visto un po' tutti i sistemi Windows, ricordo il mio primo sistema che ho provato, ovvero Windows 95, e da li una carrellata li ho usati un po' tutti, fino al superbo Windows XP, quando poi sono passato a Win 7 ho avuto problemi ma poi risolti, ho usato Win 8,  ma Win10 l'ho usato ma fa veramente schifo   :asd :asd :asd :asd

Rimango fedele al mio win 7
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

E656.001 CAIMANO

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 147
  • Porca Puttenaaa (cit.Lino Banfi)
    • Mostra profilo
Re:Windows 10 e gli antivirus
« Risposta #14 il: 28 Gennaio 2017 - 07:10:34 »

Io da quando ho Windows 10 ho sempre è solo usato Windows Defender, E GIURO MAI PRESO UN VIRUS, e va benissimo ora ho anche installato la insider preview di Windows 10 prossimo aggiornamento di Win10 cioè il Creator Update (CU), stanno arrivando tantissime novità  :asd, io lo amo windows 10. :asd :pollicesu :dentoni
Connesso
Alessandro Stefano Cutrì

La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone


Nikon D70 AF-S Nikkor 18-55mm 1:3.5-5.6 G II ED
AF Nikkor 70-300mm 1:4-5.6 G