Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Carnate - Lecco - Bergamo V1.0  (Letto 13812 volte)

Darkray

  • Visitatore
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #30 il: 02 Giugno 2019 - 14:48:07 »

p.s. quando impianti i limiti mi raccomando per la posizione dei cartelli fai riferimento alle norme dell'art.33 del Regolamento Segnali, danno indicazioni fondamentali  :occhiolino
Il punto dove si cambia la velocità è una cosa, il punto dove viene impiantato il cartello è un'altra . . . . memento  :occhiolino

Immagino che sia questo il passaggio a cui ti riferisci:
Gli indicatori che segnalano un punto di passaggio da una
velocità maggiore ad una minore devono essere impiantati in
precedenza al punto di variazione e ad una distanza tale da esso
da garantire in ogni caso il rispetto della minore velocità
ammessa

Visto che il cambio di limite avviene ad Airuno, quanto prima di airuno dovrei posizionare il cartello di cambio limite con relativi avvisi di cambio limite e anche dove dovrei posizionare l'aumento di limite, tenendo conto che in stazione non si vede nessun cartello?
Connesso

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #31 il: 02 Giugno 2019 - 15:04:15 »

Io nno ho ma trovato un testo ufficiale che riporti le distanze; direi che ,visto lo scarto importante (si passa da 140A 150B a 110A 115B), piazzerei il cartello (non il riferimento sul binario solo il cartello) ad almeno 500 mt prima del cambio velocità e preceduto dalle tavole di avviso come prevede l'art.33 del RS. Nel senso opposto metterei solo il cartello nel punto del cambio affondandolo nel binario, in attesa di fotografie che ne dimostrino la posizione esatta. (almeno nello HUD il punto viene evidenziato)

p.s. quando il cartello è molto distante dal punto di riferimento sul binario non è detto che nello HUD compaia il limite, in quel caso artificialmente metti un cartello di cambio limite nel punto esatto  lo affondi nel binario così che graficamente renda l'idea, ma sia anche corente con il regolamento
Connesso
Andrea Irato

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #32 il: 02 Giugno 2019 - 17:45:10 »

Darkray a me servono foto frontali, non video. Immagina di avere in mano una cartolina con la foto della stazione, o di un monumento, io la prendo la ritaglio e la dimensiono, diventa una pellicola che si appiccica su una superficie piana. quindi niente foto panoramiche prese in grand'angolo, la masima inclinazione che posso recuperare con lo strumento prospettiva sono pochi gradi. L' ideale è mettersi con un cavalletto e posizionare la macchina orizzontale rispetto a quello che stai fotografando, esattamente davanti. Per farti un esempio pratico ti posterò la foto della texture che ho usato per costruire il deposito della mia rotta e la foto del deposito così capirai esattamente come va fatta la foto e come viene applicata all' edificio.
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Darkray

  • Visitatore
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #33 il: 02 Giugno 2019 - 19:32:11 »

Darkray a me servono foto frontali, non video. Immagina di avere in mano una cartolina con la foto della stazione, o di un monumento, io la prendo la ritaglio e la dimensiono, diventa una pellicola che si appiccica su una superficie piana. quindi niente foto panoramiche prese in grand'angolo, la masima inclinazione che posso recuperare con lo strumento prospettiva sono pochi gradi. L' ideale è mettersi con un cavalletto e posizionare la macchina orizzontale rispetto a quello che stai fotografando, esattamente davanti. Per farti un esempio pratico ti posterò la foto della texture che ho usato per costruire il deposito della mia rotta e la foto del deposito così capirai esattamente come va fatta la foto e come viene applicata all' edificio.

Mmh ho capito, ma non penso riuscirò ad esserti utile. Lato binari è difficilissimo fare la foto. Bisognerebbe andare al binario 7 per inquadrare bene il tutto ma comunque ci sarebbero i treni in mezzo. Lato piazza forse riesco a fare qualcosa, ma non ne sono sicuro. Passo raramente dall'ingresso principale e comunque sarebbe piena di gente.

Io nno ho ma trovato un testo ufficiale che riporti le distanze; direi che ,visto lo scarto importante (si passa da 140A 150B a 110A 115B), piazzerei il cartello (non il riferimento sul binario solo il cartello) ad almeno 500 mt prima del cambio velocità e preceduto dalle tavole di avviso come prevede l'art.33 del RS. Nel senso opposto metterei solo il cartello nel punto del cambio affondandolo nel binario, in attesa di fotografie che ne dimostrino la posizione esatta. (almeno nello HUD il punto viene evidenziato)

p.s. quando il cartello è molto distante dal punto di riferimento sul binario non è detto che nello HUD compaia il limite, in quel caso artificialmente metti un cartello di cambio limite nel punto esatto  lo affondi nel binario così che graficamente renda l'idea, ma sia anche corente con il regolamento

Ho provato ad inserire come dici te i limiti, però lasciando i cartelli visibili e non sommersi. In caso emergano nuove informazioni si può sempre modificare. Ho ancora un dubbio, più generale sta volta: in galleria le tabelle di distanza, di avviso fermata e di velocità massima sono le stesse che si trovano normalmente o sono versioni apposta adattate a spazi più piccoli?
Connesso

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #34 il: 02 Giugno 2019 - 20:57:22 »

Di solito sono le stesse
Connesso
Andrea Irato

Darkray

  • Visitatore
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #35 il: 03 Giugno 2019 - 19:48:21 »

Piccolo aggiornamento:
Al momento i lavori procedono a passo spedito. Io mi sto dedicando esclusivamente a trovare tutti i difetti lato binari e segnali. I segnali sembrano andare a dovere, anche se non ho mai testato scenari con svariati traffici. I binari sono per la maggior parte posati abbastanza bene, ma ci sono più saltini e scossoni di quel che vorrei. Gli scossoni sono dovuti principalmente a curve super elevate troppo marcate. Se in fase di beta test risulteranno troppo eccessive secondo la maggior parte degli utenti, diventeranno curve normali. Così facendo il realismo sarà leggermente minore, ma almeno si avrà una corsa liscia. I dossi sono dovuti invece allo strumento "smooth" che non lavora come dovrebbe e al posto di rendere le pendenze più dolci, crea dei gradini che costringono nel migliore dei casi a chiudere il gioco senza salvare, nel peggiore a riposare tutte le sezioni interessate. In questi casi mi devo arrangiare e cercare di addolcire manualmente le pendenze, ma sicuramente in modo meno efficace rispetto allo strumento.
Luigi (Gigi26) ha già iniziato a paesaggiare partendo da Bergamo, ma in totale sono circa 60km (La route si attesta sui 70km, ma alcuni pezzi sono in comune) di paesaggio da realizzare quindi ci vorrà un po di tempo. Ci tengo a precisare che cercheremo di rendere la route il più simile possibile alla realtà, ma utilizzando solo assets provenienti da altre route non sarà possibile avere un realismo perfetto. Se qualcuno riuscisse a realizzare delle strutture caratteristiche del percorso aiuterebbe enormemente, prime tra tutte il ponte san michele, dove transitava il treno nella tratta tra Paderno e Calusco, oggi chiuso alla circolazione per manutenzione straordinaria; l'ospedale Papa Giovanni 23 di Bergamo, ben visibile dalla fermataBergamo Ospedale, il cementificio italcementi di Calusco, che nella realtà è visibile da moltissimi punti dei vari percorsi per via della sua altezza. Sarebbe bello inoltre avere le stazioni fedeli alla realtà, ma molte di loro sono abbastanza anonime e non caratteristiche, quindi spero ci siano edifici simili da utilizzare come surrogati. Ci sono anche elementi del paesaggio che mi piacerebbe inserire come ad esempio Montevecchia o il castello dell'innominato di Vercurago, ma sono dettagli rispetto al resto.
Finita la fase di test e approvato il lavoro, mi dedicherò a sistemare con cura le varie proprietà dei binari come velocità, suono, tipo di binario (linea principale etc) e aggiungere i vari marker lungo il percorso. Se avete consigli o raccomandazioni su come lavorare riguardo quest'ultima parte, sono bene accette. Specialmente per far lavorare bene i treni dell'IA ed evitare perdite di punti in modalità carriera dovuti a limiti di velocità realizzati male da parte mia.
Connesso

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #36 il: 03 Giugno 2019 - 22:07:47 »

Hai usato gli easements per i passaggi dai rettilinei alle curve ?
Connesso
Andrea Irato

Darkray

  • Visitatore
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #37 il: 04 Giugno 2019 - 05:17:49 »

Hai usato gli easements per i passaggi dai rettilinei alle curve ?

Sisi, gli scossoni sono dovuti all'eccessiva inclinazione delle curve,ma il binario in sè non presenta salti visibili. Se magari nella realtà quella sezione ha un'inclinazione di qualche grado, nel gioco è molto più marcata e specialmente dove inizia e finisce l'inclinazione è troppo brusco il passaggio. In curva i problemi ci sono quando varia il raggio invece. Il motivo è simile però
Connesso

Darkray

  • Visitatore
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #38 il: 04 Giugno 2019 - 17:10:01 »

Ho condotto altri test e il risultato è sempre quello di prima: scossoni e dossi. Adesso, oltre agli scossoni per via dell'inizio delle curve superelevate, si sono aggiunte degli scossoni laterali, sia su tratti vecchi sia su tratti rifatti. L'unico vero problema emerso, oltre a qualche bottarella negli scambi, è un problema al binario 4 di lecco. Quando si crea un itinerario qualsiasi, il gioco fa scambiare subito il giocatore per passare al binario 3 e dopo poco tornare al binario 4 che proseguendo diventa il binario legale utilizzato normalmente per scendere verso Milano. Così facendo non solo il giocatore è costretto a fare scambi inutili, ma non vanno neanche i segnali e le marmotte. Il segnale è normale perché comanda da dopo lo scambio, la marmotta non va non so il motivo. Sarà il tipo di marmotta (IPB), sarà che ho sbagliato a mettere il link o a configurarla. Non so. Risolto quello penso di rifinire ancora delle curve e poi passare a definire bene le regole di ogni singolo binario. Ci sono dei suoni e dei tipi di alimentazioni fortemente consigliati o fortemente sconsigliati?
Connesso

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #39 il: 04 Giugno 2019 - 20:26:21 »

Il tipo di marmotta è giusto, per i binari 4 e 5 che hanno segnale di partenza comune verso Calolziocorte, forse è solo un errore nella posa e/o configurazione (i segnali son complessi può capitare) o anche semplicemente l'ordine dei link visto che hai Marmotta IPB con link 0 e 1 poi segnale di partenza comune ed in seguito indicatore di direzione
« Ultima modifica: 04 Giugno 2019 - 20:29:10 da Obelix73 »
Connesso
Andrea Irato

Darkray

  • Visitatore
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #40 il: 05 Giugno 2019 - 05:32:06 »

In realtà quando vado in scenario libero e configuro gli scambi in modo da far rimanere il treno sullo stesso binario partendo dal 4 il semaforo e la marmotta vanno, il problema è che il gioco negli scenari fa scambiare sul 3 per poi tornare sul 4 di default. Ho provato a rifare gli scambi che controllano quei binari ma stesso risultato.
L'unico modo che ho trovato è posizionare un marker subito dopo il segnale e obbligare il treno a passarci. Così facendo funziona.
Riguardo gli indicatori di direzione avrei una domanda. Ai binari uno tronco,uno e due hanno senso perchè puoi andare sia verso milano che verso molteno, ma tre, quattro/cinque vogliono comunque l'indicatore anche senza possibilità di andare verso molteno?
Connesso

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #41 il: 05 Giugno 2019 - 15:33:57 »

Il problema degli scambi ongi tanto lo fa il simulatore vattelappesca perché, non ci si può fare niente; per l'indicatore di binario sul FL non fa menzione se essi siano posti solo su alcuni binari, però dalle foto si capisce che ,per diposizione d'impianto, essi non hanno senso se non sui binari che menzioni tu, ergo credo che lo schermo che vedi abbia altre funzioni (T o P o Rappel)
Connesso
Andrea Irato

Gigi26

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #42 il: 06 Giugno 2019 - 18:20:46 »

Paesaggio WIP by Davide e luigi  :pollicesu :buona_notizia
Connesso

Darkray

  • Visitatore
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #43 il: 08 Giugno 2019 - 15:02:09 »

Il lavori riguardo al paesaggio procedono, anche se a passo non propriamente spedito. Procedono anche i lavori per sistemare e migliorare il più possibile il piano binari.
Ne ho parlato con gigi e abbiamo deciso che la route verrà rilasciata in tre aggiornamenti. Ogni aggiornamento porterà con se un nuovo ramo dei tre finali. Il primo tratto a venire rilasciato sarà da Bergamo a Lecco, il secondo con molta probabilità da Bergamo a Carnate e infine da Carnate a Lecco. Questo perché mi sono reso conto che le curve specialmente tra Calolziocorte e Cernusco sono fatte fondamentalmente male e quindi le voglio rifare, ma richiede tempo. C'è anche la possibilità che con l'ultima espansione prevista, la tratta venga estesa da Carnate a Monza (circa 10km), ma per non prolungare eccessivamente i tempi Monza risulterebbe stazione di testa (a differenza della realtà). Ci tengo a sottolineare che quest'ultima parte è solo un'idea e non una certezza. In un remoto futuro quando tutto sarà finito e pubblicato mi piacerebbe realizzare la linea S7 per collegare Monza e Lecco via Molteno, ma si tratta davvero di un'idea molto lontana. Man mano che io e gigi paesaggiamo pubblicheremo delle foto per mostrare i lavori come procedono.
Connesso

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #44 il: 10 Giugno 2019 - 13:20:37 »

Ai tempi avevo intenzione di farla io la tratta via Molteno, legandola alla mia S9 (poi ceduta a Fabiot) visto che passava da Monza ma poi ho abbandonato per la mia agenda off-limits.
Ben venga un (bel) lavoro come il tuo che copre buona parte della Lombardia, regione un po' penalizzata per il Ns, sim.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg