Rotabili Italiani

Train Sim World => Area di discussione TSW => Topic aperto da: Alex656 - 12 Giugno 2020 - 12:06:33

Titolo: TSW 2
Inserito da: Alex656 - 12 Giugno 2020 - 12:06:33
Utilizziamo questa discussione per parlare della nuova versione di Train SIM World prevista per agosto 2020.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: robix61 - 12 Giugno 2020 - 13:45:13
Sarei curioso di sapere se la mancata possibilità di condividere gli scenari e livree sia dovuta a un precisa scelta commerciale oppure a motivi tecnici insormontabili... :uhm
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Alex656 - 12 Giugno 2020 - 13:52:07
Sarei curioso di sapere se la mancata possibilità di condividere gli scenari e livree sia dovuta a un precisa scelta commerciale oppure a motivi tecnici insormontabili... :uhm

Bisognerà vedere come l'hanno impostata; magari ci sarà un rwtool che verrà in nostro soccorso  :asd
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Claudio Mussa - 12 Giugno 2020 - 18:53:16
mi accodo....

Speriamo sia davvero una versione con tanta tecnologia grezza e ulteriormente implementabile, migliorabile e resa fruibile nel tempo, compresa la possibilità di condividere alla comunità, scenari, rotabili, tratte, ecc.

Probabilmente è una tecnologia davvero molto complessa, leggendo bene lo hanno ammesso anche loro, credo sia normale con l'aumento delle caratteristiche l'aumento esponenziale della complessità dello sviluppo e del gioco stesso compresi tools a corredo.

Già il fatto che si possano creare scenari per adesso non ancora condivisibili mi sembra sicuramente criticabile ma meglio di nulla.

Rivet ha annunciato per la prossima settimana importanti novità, se questa novità sarà una tratta allora sarà la conferma che DTG dispone di tecnologia condivisibile anche nella creazione di tratte, Scenari e Rotabili con la loro prima loco da manovra hanno già dimostrato che sono obiettivi raggiungibili.

Permettetemi una mia personale riflessione.

Fare uscire un tools molto complesso, magari difettoso e che introduce nel mondo amatoriale degli appassionati rotabili che mandano in crash il simulatore può essere lesa l'immagine dell'azienda e del simulatore stesso. (nulla di peggio di un appassionato che critica il simulatore)

Provo a spiegarmi meglio, non più tardi di questa mattina proprio su questo forum ho letto di utenti delusi per i continui crash di TS e qui vorrei che qualcuno mi potesse smentire, mi ricordo personalmente per delusioni e incazzature personali di anni fa e leggo ancora oggi che capita (sempre più spesso e non di rado) che, per esempio ed è solo un esempio, piazzato un certo rotabile sulla tratta va tutto in crash.

I crash su TS non si contano e non credo sia colpa del simulatore in se (anche se sono sicuro che sicuramente qualche difetto intrinseco lo avrà di certo) ma piuttosto di rotabili fatti amatorialmente con tanta, tantissima passione ma senza rispecchiare le specifiche e che poi magari piazzati su un Windows in Inglese, su un pc con una scheda non ottimizzata, magari con poca ram salta tutto, il classico caso è quello di una tratta con una tile che supera ampiamente la quantità di oggetti gestibili.

A quel punto ti vien da dire .... questo sim è una merda!!!... Siamo sicuri dico io???

Io fossi in DTG mi incazzerei da morire con appassionati che immettono nella comunità oggetti che vanno a ledere la qualità del simulatore e l'immagine aziendale anche perché poi a distanza di tempo, magari con centinaia di addon scaricati da chissà dove uno non sa più a chi dare la colpa.

Sono certo che il 99% di voi si riconoscerà in questa situazione.

Bene, salvo rarissimi casi in TSW questo non capita, perché?, semplice perché esiste un rigido controllo sulla qualità di ciò che si scarica con il simulatore e non in giro per il mondo.

Io da tempo mi sono davvero stufato non della politica di DTG ma di scaricare oggetti che poi o prima o poi nel più belo di impallano tutto.

Se un domani DTG con il nuovo TSW 2 renderà disponibili lavori amatoriali consentendone la condivisione mi auguro vadano a realizzare un tools che ne testi in modo approfondito e serio il rispetto delle specifiche tecniche per fargli superare una sorta di "Ceck Up" non vorrei un giorno ritrovarmi un simulatore, oggi stabile, che mi farà nuovamente incazzare!!!!

Per carità e pur sempre un gioco, ma appunto, è un gioco e io mi devo divertire!!! Io non ho più da tempo la pazienza necessaria per scaricare giga e giga di materiale che poi magari sistema una tratta e ne rovina altre...

Piuttosto preferisco aspettare un editor stabile e la condivisione di materiale conforme aspettando il tempo necessario.

Sono certo di essere 'criticato' ma in fondo il mondo è bello perché è vario... !!

Saluti e soprattutto buon divertimento a tutti con quello che abbiamo..
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Alex656 - 13 Giugno 2020 - 12:26:13
Perdonate le lungaggini ma l'argomento non è banale, se ho esagerato andate pure oltre.


Vedi Claudio, ormai le cosiddette MOD fanno parte parte del mondo dei videogiochi, ancor di più sulle simulazioni; molte SH offrono un ottimo supporto ai modders fornendo loro strumenti validi e guide che permettono di arricchire i contenuti aumentando l'interesse verso il prodotto e rendendo felice chi si vuole cimentare in questo tipo di attività; inutile dire che nel mondo della simfer questo aspetto è a dir poco cruciale. So di addentrarmi in un discorso complesso ed articolato, soprattutto considerando che lo sviluppo di contenuti avviene a diversi livelli (un conto è creare uno scenario o activity avendo a disposizione rotte e rotabili, un altro è dover creare segnali, rotabili, binari, ecc). Cercherò di non fare troppa confusione.

MSTS, uscito nel lontano 2001, sarebbe stato dimenticato dopo pochi mesi se non avesse avuto un editor di activity e routes oltre a dare la possibilità di aggiungere oggetti e rotabili.

La rabbia verso DTG non viene dalle difficoltà tecniche e/o valutazioni errate, che ci possono stare, ma soprattutto dal comportamento nei confronti degli aquirenti; guarda questo video:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=3&v=NNWAV9II2sc

Qua, ma anche altrove (https://live.dovetailgames.com/live/train-sim-world/articles/article/train-sim-world-studio-update-your-questions-answered), presentavano un editor che sembrava ormai vicino alla pubblicazione. Poi? Tutto sparisce per un anno e mezzo, non danno risposte a chi chiede lumi oppure lo fanno in malo modo dicendo che se non dicono niente è perchè non hanno niente da dire (https://forums.dovetailgames.com/threads/speculation-goodbye-editor.19993/page-2). Così sembra tutta una falsa promessa, hanno creato e poi disatteso una grande aspettativa. Perlomeno, sarebbe stato più onesto comunicare che ci sono state difficoltà tecniche, legali, cambi di rotta o quant'altro visto che ormai ci si aspettava la pubblicazione dell'editor entro tempi relativamente brevi;  Leggendo le tante discussioni sul loro stesso forum invece non è difficile vedere il grande malcontento che hanno creato, tutto ciò va solo a loro discapito. Oltre all'editor non sono mai state implementate caratteristiche che altri prodotti vantano, basti pensare al multiplayer che su openrails è presente da parecchio tempo e stiamo parlando di un prodotto amatoriale e gratuito. Leggendo i commenti vedo che la maggiorparte degli utenti non accetta di non poter creare almeno le proprie routes, su un simulatore ferroviario è troppo importante, basti pensare anche al solo Trainz che ha sempre offerto quest'opportunità. Ora come possiamo accettare un TSW2 ancora senza editor?

Cambiamo discorso parlando dell'aspetto tecnico e facciamo un passo, anzi 2 passi indietro: su MSTS era possibile creare nuovi oggetti e rotabili con relativa semplicità, anche grazie a programmi come "Train Sim Modeler" che permetteva al semplice neofita, come il sottoscritto, di creare progetti anche iniziando da zero, senza esperienza pregressa.
Con l'uscita di Rail Simulator, nel 2007, la situazione si complica: il simulatore è più evoluto (soprattutto graficamente) creare contenuti richiede l'utilizzo di programmi più professionali (3D Canvas, 3D Studio), tool specifici (Blueprint, programmi per generare effetti grafici come bump mapping, shader, ecc) e, in alcuni contesti,  conoscenze su linguaggio di programmazione LUA. Vista la situazione, molti creatori di contenuti di MSTS si rendono conto dell'impegno troppo gravoso e non si interessanso allo sviluppo su RS o magari ci provano e si scoraggiano alle prime difficoltà; in alcuni casi i contenuti creati, non solo dagli hobbysti, non funzionano come dovrebbero e la casa madre obbliga chi pubblica le proprie creazioni ad includere delle note di rilascio col trafiletto "...RailSimulator.com Limited non approva o supporta ufficialmente questi contenuti generati dagli utenti e non si assume alcuna responsabilità a riguardo.....ecc." . Qua ci sarebbe molto da dire ma preferisco tralasciare questo aspetto altrimenti non ne usciamo vivi  :asd


Cerco di venire al dunque:

TSW è stato realizzato da DTG col motore 3d Unreal Engine 4 che permette di raggiungere un realismo grafico mai visto prima su un simulatore ferroviario ma complica ulteriormente le cose per gli hobbysti che vogliono veder funzionare e poter condividere le proprie creazioni; ormai è chiaro che al crescere di complessità e realismo si contrappone un aumento esponenziale del livello di competenza richiesto per poter creare contenuti, soprattutto oggetti (statici, dinamici, segnali, ecc) e rotabili.

Cerchiamo di capire cosa ci dobbiamo aspettare da TSW2: non so se editor completo e tools vari per rotte, oggetti, segnali, rotabili e quant'altro verranno mai divulgati pubblicamente, sembra comunque che l'intenzione di DTG sia quella di fornire supporto a chi dimostrerà di avere le competenze necessarie; fornire un editor incompleto o comunque non alla portata di tutti creerebbe parecchi problemi alla casa madre; chi si vorrà mettere in gioco potrà contattarli tramite la mail partners@dovetailgames.com; dovrà avere installato Unreal Engine 4 e dovrà avere una buona padronanza di questo strumento e skill comunque relativamente elevate; non so se la possibilità verrà data soltanto a chi si rivolgerà  al mondo del pay o anche a chi vorrà collaborare in altro modo (testing, sviluppo di contenuti free). Perlomeno una certa apertura sembra esserci, stiamo a vedere come si svilupperà la cosa; è sicuramente un bene che venga data la possibilità ai team più talentuosi.

Per il resto staremo a vedere in che modo daranno la possibilità di personalizzarsi almeno scenari e livree, è già una cosa per il semplice giocatore, ma sarà comunque difficile accettare l'impossibilità di poterli condividere (salvo l'uso di eventuali tools esterni); ancor più difficile accettare il non potersi creare proprie routes, anche usando asset standard DTG o di terze parti (e non parlo di nuovi 3D, nuovi segnali, ecc, dovremmo aver capito che per questo aspetto servono competenze non alla portata di tutti, è già abbastanza difficile su TS2020); dicono che questa prima versione del "minieditor" dovrebbe essere un primo passo in tal senso, resto piuttosto scettico ma vorrei essere smentito.

Avendo ben chiaro in mente che chi vorrà un simulatore completo di editor alla portata dovrà continuare ad utilizzare TS2020 (o successivi se ce ne saranno) , attendiamo il 6/8/2020 e poi potremo iniziare a fare tutte le considerazioni del caso avendo il prodotto tra le mani, senza crearsi grandi aspettative nè illusioni.

Per ora iniziamo a sbirciare qualche video:

https://www.youtube.com/watch?v=OlS-BXQFdjk

https://www.youtube.com/watch?v=FXAD4LL-rCQ

Leggete i commenti dei vari utenti e fate pure le vostre considerazioni  :pollicesu

Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Claudio Mussa - 13 Giugno 2020 - 13:09:14
Alex, sostanzialmente ti do ragione su tutto, abbiamo solo un punto di vista leggermente diverso, ma la sostanza è la stessa.

Sicuramente io lo acquisterò, se non sarà gratuito per i possessori di TSW non credo costi una follia comprarlo ex novo, ma ci sarà quasi sicuramente, almeno spero, un ticket.

Divago ed esco un pò dal tema .... l'altro giorno sfogliando una rivista acquistata in edicola ho visto recensioni di modelli, per carità stupendi, dal costo di più di 600 €uro, ma quanti TSW2 potrò acquistarmi con 600 €uro?

Aspettiamo fiduciosi Agosto, in fondo non manca poi molto....
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Alex656 - 13 Giugno 2020 - 13:21:31
Alex, sostanzialmente ti do ragione su tutto, abbiamo solo un punto di vista leggermente diverso, ma la sostanza è la stessa.

Sicuramente io lo acquisterò, se non sarà gratuito per i possessori di TSW non credo costi una follia comprarlo ex novo, ma ci sarà quasi sicuramente, almeno spero, un ticket.

Divago ed esco un pò dal tema .... l'altro giorno sfogliando una rivista acquistata in edicola ho visto recensioni di modelli, per carità stupendi, dal costo di più di 600 €uro, ma quanti TSW2 potrò acquistarmi con 600 €uro?

Aspettiamo fiduciosi Agosto, in fondo non manca poi molto....

Credo che l'aspetto economico non sia un grosso problema, sul primo video che ho postato su ne parlano, sicuramente si tratta di costi più che abbordabili; a questo proposito per me non sarebbe uno scandalo se le nuove versioni fossero a pagamento come accade su diversi altri prodotti, basterebbe avere miglioramenti tangibili e non promesse ormai, spero mi perdonerai, poco credibili.
In passato mi dovetti ricredere con l'uscita di TS2012, vorrei potesse succedere ancora con qualche prossimo TSW, stiamo a vedere  :pollicesu
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Coda di Lupo - 13 Giugno 2020 - 14:52:28
Personalmente sono d'accordo su tutto ma anche su niente, nel senso che in base a quanto ho letto fin qui, la situazione statica in cui versano tutti questi "nuovi simarcade", non offre molte vie di scampo.
Senza un editor, senza le competenze, le autorizzazioni e qualsiasi altra cosa venga in mente a "casa madre", dovremo continuare a contentarci quindi di rotabili e ferrovie di ambientazione tedesca o, peggio ancora inglese...forse svizzera, ma bisognerà esser fortunati.
Esergo: gli italiani come sempre stanno alla finestra e sostanzialmente se non appassionati di ferrovie d'oltralpe, possono tranquillamente passare la mano.
Perdonatemi, ma da profano faccio davvero fatica a comprendere il senso di questa attesa, almeno da parte della Community italiana,  verso un prodotto che abbiamo capito essere vergognosamente off limits rispetto agli sviluppatori amatoriali.
Ricordo sommessamente a tutti che se non fosse per questi ultimi, il panorama simferroviario italiano semplicemente non sarebbe mai esistito o anche solo minimamente riprodotto.
E allora: mi devo accontentare perchè i mezzi simulati e la condotta non ricordano nemmeno lontanamente la realtà, mi devo accontentare delle ferrovie tedesche e inglesi, mi devo accontentare perchè non c'è l'editor ma: "perdio, ha una grafica bellissima"...e poi, e poi...e poi alla fine mi sono stancato con 'sta storia dell'accontentarsi, sperando in giorni migliori.
Ribadisco, a mio modesto avviso per quanto riguarda il panorama simferroviario italiano, meglio concentrare le poche forze, speranze, alternative e chi più ne ha, più ne metta, sull'unico sim, decente e "moddabile", segnatamente Railworks, il resto è solo fuffa e fumo negli occhi, buttato lì per chi si limita ad accontentarsi e supinamente subire le decisioni di produttori spietati e sordi.
Almeno per quel che concerne l'Italia.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Alex656 - 13 Giugno 2020 - 16:20:35
Visti i trascorsi, ho voluto puntualizzare su questa discussione ciò che ci si dovrà aspettare da TSW2; per non doversi "accontentare" è bene essere consapevoli di ciò che il prodotto sarà e non considerarlo se non adatto alle proprie esigenze. Per i motivi su esposti sarà estremamente improbabile vedere contenuti italiani in tempi brevi, è anche possibile che non se ne vedranno mai, a meno che non capiti che qualche sviluppatore professionista decida di dedicarsi come successo per il Frecciarossa 1000 su Trainz.
Per il resto, tenendo conto che anche su RW ci sono voluti anni per vedere locomotori completi di cabina, script, suoni ma anche segnali che gli sviluppatori devono fare andare d'accordo, direi che è chiaro a quale pubblico TSW 2 si potrà rivolgere, almeno in tempi brevi. Io soffro ancora come un cane per la mancanza dei mezzi per me più iconici: tartarughe, caimani e tigri, nessuno di questi attualmente è dotato di cabina propria, procedure di avviamento, RSC, ecc. ma la colpa, se così possiamo chiamarla, non è direttamente di DTG; abbiamo capito che una simulazione completa con modelli avanzati graficamente e da un punto di vista simulativo richiede un impegno gravoso allo sviluppatore, questo a prescindere dal simulatore; l'hobbysta non può perdere troppo tempo, il professionista ha bisogno di un rientro economico!

Tutto sommato è possibile scegliere: chi vuole la simulazione italiana e rigorosa, tenendo conto dell'impegno che una grafica avanzata comporta, si rivolge allo Sbaccheri, chi vuole una via di mezzo ha RW oppure Openrails..... A ciascuno il suo! Purtroppo, in questo senso, ci dovremo accontentare, un simulatore che abbia tutto al momento sembra non esserci.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Tiziano - 15 Giugno 2020 - 17:48:46
Ho provato TSW ieri e vi posso fare le mie considerazioni:
- Uno sviluppatore amatoriale non credo potrà mai cimentarsi nello sviluppo di modelli per TSW perché sono estremamente complessi. Sono molto scettico su questo. Rispetto a RW è tutto elevato alla n. potenza, un modello amatoriale con le caratteristiche di quelli di default richiederebbe anni per un utente che sa già come muoversi. Figuriamoci per un neofita che apre l'editor per la prima volta.
- Una route (ammesso che esista un editor prima o poi) non credo potrà essere mai sviluppata da qualche hobbysta perché richiederebbe anche quella anni. Il lavoro è troppo complesso, percepisco che quelle di default sono state lavorate da un team di più persone contemporaneamente (molte persone).

Posso immaginare che ci sia un qualche trucco però, non me la raccontano giusta. Sicuramente esagero però il dubbio mi viene:
I modelli dei rotabili secondo me provengono da modelli già esistenti e vengono aggiustati, forse dai progetti originali delle case costruttrici o qualcosa di simile. Un conto è applicare shaders e animazioni, un conto è modellare migliaia di poligoni a mano.
Le routes secondo me vengono create con qualche sistema che crea il mondo in maniera automatica e poi viene aggiustato anche quello. Secondo me qualche software riconosce dove c'è la vegetazione e dove gli edifici e li piazza, e dipinge anche il terreno, non ci credo che venga fatto tutto a mano.
Se così fosse si spiegherebbe il perché non è disponibile un editor, o meglio l'editor c'è ma non può usarlo un comune mortale perché non ha i mezzi di cui sopra, quindi non ci farebbe niente.

Forse sarò un po' troppo complottista ma vedendo quello che c'è in TSW (milioni di poligoni) mi risulta difficile pensare che la mano di un semplice appassionato possa un giorno creare qualcosa di buono senza un ausilio importante.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Alex656 - 15 Giugno 2020 - 18:07:59
Ho provato TSW ieri e vi posso fare le mie considerazioni:
- Uno sviluppatore amatoriale non credo potrà mai cimentarsi nello sviluppo di modelli per TSW perché sono estremamente complessi. Sono molto scettico su questo. Rispetto a RW è tutto elevato alla n. potenza, un modello amatoriale con le caratteristiche di quelli di default richiederebbe anni per un utente che sa già come muoversi. Figuriamoci per un neofita che apre l'editor per la prima volta.
- Una route (ammesso che esista un editor prima o poi) non credo potrà essere mai sviluppata da qualche hobbysta perché richiederebbe anche quella anni. Il lavoro è troppo complesso, percepisco che quelle di default sono state lavorate da un team di più persone contemporaneamente (molte persone).

Posso immaginare che ci sia un qualche trucco però, non me la raccontano giusta. Sicuramente esagero però il dubbio mi viene:
I modelli dei rotabili secondo me provengono da modelli già esistenti e vengono aggiustati, forse dai progetti originali delle case costruttrici o qualcosa di simile. Un conto è applicare shaders e animazioni, un conto è modellare migliaia di poligoni a mano.
Le routes secondo me vengono create con qualche sistema che crea il mondo in maniera automatica e poi viene aggiustato anche quello. Secondo me qualche software riconosce dove c'è la vegetazione e dove gli edifici e li piazza, e dipinge anche il terreno, non ci credo che venga fatto tutto a mano.
Se così fosse si spiegherebbe il perché non è disponibile un editor, o meglio l'editor c'è ma non può usarlo un comune mortale perché non ha i mezzi di cui sopra, quindi non ci farebbe niente.

Forse sarò un po' troppo complottista ma vedendo quello che c'è in TSW (milioni di poligoni) mi risulta difficile pensare che la mano di un semplice appassionato possa un giorno creare qualcosa di buono senza un ausilio importante.

In buona sostanza confermi le mie considerazioni e, visto che sei uno degli autori dei pochi mezzi completi che fortunatamente abbiamo su TS2020, non possiamo far altro che guardare verso TSW 2 come un prodotto da "giocare" in relax così com'è e stop; a questo punto la mancanza dell'editor non è più una tragedia, tanto non ci avremmo cavato nulla concreto se non rotte costruite con oggetti di default e rotabili esteri; meglio prendere coscienza della situazione e godersi i simulatori per quello che sono, in fondo TS2020 potrà continuare a darci delle soddisfazioni, pur non potendo vantare la grafica dell'U.E.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: robix61 - 15 Giugno 2020 - 20:12:38
Ok, ce ne facciamo una ragione e basta, chiuso il discorso.
Tuttavia potrebbero fare lo sforzo di fare un bell'editor scenari e rendere i lavori condivisibili.
Non ci sarebbero né rotabili, né rotte da costruire e si utilizzerebbe solo il materiale che c'è.
Perchè no? :confuso
Possibile che anche questo sia fuori della portata dell'appassionato?
Aspetteremo gli eventi..
 :pollicesu
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: DrHarrow - 16 Giugno 2020 - 01:09:40
Sforzo? sono stati loro stessi a dire niente editor :crepapelle :crepapelle già tanto che hanno messo l'ice e il tube
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: robix61 - 16 Luglio 2020 - 23:50:30
Sarei curioso di sapere se la mancata possibilità di condividere gli scenari e livree sia dovuta a un precisa scelta commerciale oppure a motivi tecnici insormontabili... :uhm

Bisognerà vedere come l'hanno impostata; magari ci sarà un rwtool che verrà in nostro soccorso  :asd

Allora, se non ho capito male, TSW2 non darà un supporto ufficiale per la condivisione degli scenari creati dagli utenti, che potranno essere salvati ed editati successivamente. Cioè non ci sarà una utility di condivisione.
Tuttavia nulla vieterà di prendere i files relativi agli scenari creati e scambiarseli manualmente per condividerli.
Vedere questo video al minuto 1:12:25 e seguenti.
https://youtu.be/YvC5ORycSG0
Quindi speriamo, come dicevi, in un bel TSWTool di soccorso... :asd
Altra cosa, credo che l'editor scenari, almeno in questo primo rilascio, sarà abbastanza basico.
 :pollicesu
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Alex656 - 17 Luglio 2020 - 19:37:06
Ecco come sarà l'editor di scenari, finalmente potremo personalizzare almeno questi: https://live.dovetailgames.com/live/train-sim-world/articles/article/tsw2-scenario-planner-2
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Stralis - 19 Luglio 2020 - 12:47:04
La data di uscita è stata spostata dal 6 al 20 agosto
https://live.dovetailgames.com/live/train-sim-world/articles/article/tsw2-update
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: cdalbero - 20 Luglio 2020 - 09:02:17
La data di uscita è stata spostata dal 6 al 20 agosto
https://live.dovetailgames.com/live/train-sim-world/articles/article/tsw2-update

Avrebbero potuto creare tre editor:
oggetti statici, quali case, alberi, pensiline ecc...
tratte, dove mettere questi oggetti
Scenari.

Alla fine scatola chiusa con nessuna variazione possibile...
Peccato.
Alla fine lo prenderò, perchè le linee tedesche sono interessanti...
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Alex656 - 07 Agosto 2020 - 08:20:34
Da oggi TSW2 è preordinabile su steam con uno sconto del 10% a 26,99€, non ho visto particolari agevolazioni per chi ha già TSW; io per ora passo e mi dedico a flight simulator in uscita 2 giorni prima ed anch'esso già preordinabile su steam; e voi?
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Stralis - 07 Agosto 2020 - 10:43:41
Sinceramente mi aspettavo qualche agevolazione in più per i possessori di TSW, il 10% di sconto per prendere la nuova versione con solo 2 tratte nuove, mi sembra un po' pochino; inoltre per chi vuole acquistare la east coastway il prezzo sale a 45 euro  :stica
Flight simulator mi attira parecchio, è vero che sono 70 euro, però la mappa è un pochino più grossa  :dentoni :dentoni
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Alex656 - 07 Agosto 2020 - 11:33:04
Sinceramente mi aspettavo qualche agevolazione in più per i possessori di TSW, il 10% di sconto per prendere la nuova versione con solo 2 tratte nuove, mi sembra un po' pochino; inoltre per chi vuole acquistare la east coastway il prezzo sale a 45 euro  :stica
Flight simulator mi attira parecchio, è vero che sono 70 euro, però la mappa è un pochino più grossa  :dentoni :dentoni

In riferimento a Flight Simulator, non credo di aver speso mai così tanto per un videogioco, soprattutto da quando ci sono le distribuzioni digitali (steam, origin, epic, ecc) ma questo è un lavoro eccezionale e sarà il punto di riferimento per gli anni a venire anche se, a dire il vero, ci sarebbe anche x-plane 11 di cui si parla piuttosto bene. Riflettendoci, costerebbe poco più di 2 DLC di TS o TSW a prezzo pieno ma, come dicevi giustamente, qua parliamo di un simulatore completamente nuovo in cui hanno riprodotto il globo  :shock oltre alla notevole innovazione tecnologica. Per TSW 2 credo che resterò un pò a guardare, in base alle opinioni ed a ciò che si vedrà sul web (filmati, screenshot, commenti) deciderò poi se prenderlo o meno.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: andreago71 - 07 Agosto 2020 - 11:33:41
Non ho sinceramente capito cosa accadrà a chi aveva il primo TSW. All' uscita di Tsw, Sand the Path Grade era già incluso, ora rifanno il nuovo TSW2 con la stessa medesima rotta e le stesse locomotive? Mi pare una stronzata bella e buona che debba comparare due prodotti con la stessa rotta e le stesse loco...forse alla DVG pensano che sulla fronte degli utenti ci sia scritto " giocondo ". Non so se lo prenderò, non mi sento di investire dei soldi senza prima capire se mi ritroverò un prodotto " doppio ", che oltretutto considero inutile, dato che le loco americane non mi piacciono, tanto meno le loro lunghissime rotte, pressoché a binario unico per il 90%. Avrei preferito di gran lunga come possessore di TSW di poter scorporare cio' che già possedevo. Non ho un buon presentimento per questo gioco! :nono :nono :nono
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Stralis - 07 Agosto 2020 - 19:36:57
Condivido il tuo ragionamento Andrea, ho sempre dato fiducia alla DTG, pensando che pian piano sviluppassero TSW fino ad avere un editor più o meno completo. Non sto dicendo che TSW sia un brutto prodotto o ingiocabile, anzi è tutto il contrario, però far uscire una nuova versione del simulatore con una tratta di 4 anni fa, non mi sembra molto corretto...
Le tratte sono sempre più corte e i prezzi sono sempre gli stessi... quando sarà a metà prezzo guarderò se prenderlo
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Claudio Mussa - 07 Agosto 2020 - 20:26:42
Io prenoterò TSW2 nei prossimi giorni ...

La simulazione aerea (in generale) per uno come me che accede al pc una volta ogni 15 giorni per 15 minuti non di più è troppo complesso, scordo tutto e ogni vota devo ripartire da zero... e in 15 minuti se va bene ho solo messo in moto i motori.. vorrei avere tutto quel tempo per godermelo ma non c'è  l'ho.

Se non altro +/- con TSW in 15 minuti riesco almeno a muovermi di qualche metro ...
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Claudio Mussa - 07 Agosto 2020 - 22:01:51
Prenotato poco fa con il 5% di sconto... che è stato applicato al mio profilo.

Vi farò poi sapere i miei modesti giudizi, a presto Claudio
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Alex656 - 08 Agosto 2020 - 08:43:18
Secondo me il prezzo di 27€ non è esagerato, in fin dei conti 2 nuove routes per TS2020 verrebbero proposte a 30€ l'una; guardiamo ad esempio F1 2020 (https://store.steampowered.com/app/1080110/F1_2020/), ogni nuova edizione annuale è sempre a prezzo pieno; stessa cosa per altri titoli sportivi come i vari Fifa, Pes, ecc. A lasciarmi freddino è più che altro la mancanza di una reale innovazione su TSW2, per questo preferisco restare un pò alla finestra ed apprezzare un prodotto che presenterà novità davvero importanti; mi riferisco ovviamente a quel Flight Simulator che, come dice Claudio, è un simulatore impegnativo ma comunque accessibile anche al neofita grazie ai tutorial ed alle guide. Se TSW2 inizierà prima o poi a crescere realmente sarò il primo a riprenderlo con entusiasmo, per ora resto dubbioso.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Claudio Mussa - 08 Agosto 2020 - 11:07:52
Scusate ieri ero troppo stanco, in realtà mi è stato applicato il 15% di sconto...

alla fine mi è costato 20,89€ poi ci sono le tasse (ma li loro non centrano nulla) per 4,60€ costo reale 25,49€


Prenotato poco fa con il 5% di sconto... che è stato applicato al mio profilo.

Vi farò poi sapere i miei modesti giudizi, a presto Claudio
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: fabiot - 08 Agosto 2020 - 19:08:00
Io TSW2 per ora lo visiono tramite screen, video e recensioni, ma salvo davvero salti di qualità a stravolgere un po l'attuale TSW lo lascio in negozio. Cosa differente per Flight Simulator che farò sicuramente acquisto, dopo aver passato anni sul celebre stra-moddato FSX, il nuovo proprio è una pietra miliare della simulazione aerea.

Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Littorino - 10 Agosto 2020 - 11:25:26
Sconti per chi ha TSW?  :asd :asd E cosa si puo' pretendere da una software house che ha la tendenza a spremere limoni come filosofia? Riconosco che è un gran bel prodotto ma, per i miei gusti personali, a livello di creatività e versatilità, è stato un fallimento e per me il discorso TSW è chiuso.  :nono

A proposito di simulatori di volo, ai tempi avevo X-Plane 7, gran bel simulatore e con le istruzioni in italiano e un pensierino sulla versione 11 ogni tanto lo farei.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Claudio Mussa - 10 Agosto 2020 - 11:44:30
Ormai è questione di giorni,

se troverò qualche cosa di notevole e di interessante sarò io il primo a farvelo presente... (personalmente mi concentrerò sul nuovo "scenario editor") che sarà sicuramente giovane e molto crudo.

saluti
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Stralis - 18 Agosto 2020 - 18:29:34
E' uscita la roadmap, riguarda tratte e locomotive che usciranno prossimamente. Sarà anche introdotto il TGV, io aspetto l'uscita della DB BR 187 (nota in Italia come e494). Vi lascio il link dell'articolo completo
https://live.dovetailgames.com/live/train-sim-world/articles/article/tsw2-roadmap-18-august
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Alex656 - 18 Agosto 2020 - 19:07:08
E' uscita la roadmap, riguarda tratte e locomotive che usciranno prossimamente. Sarà anche introdotto il TGV, io aspetto l'uscita della DB BR 187 (nota in Italia come e494). Vi lascio il link dell'articolo completo
https://live.dovetailgames.com/live/train-sim-world/articles/article/tsw2-roadmap-18-august

A quanto pare ci saranno presto anche contenuti di sviluppatori di terze parti (Skyhook Games, Rivet Games) ed almeno un pò più di varietà; speriamo si vada sulla buona strada, anzi sul giusto binario  :pollicesu
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Alex656 - 19 Agosto 2020 - 17:17:29
Tool integrato per i repaint:

https://youtu.be/SFZ2lDMYlOc
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Alex656 - 21 Agosto 2020 - 18:41:33
Ovviamente non ho potuto resistere ed ho preso TSW2  :asd

Ho trovato più o meno la situazione che mi aspettavo: le 2 nuove routes sono visivamente superlative, e già da sole giustificano completamente il prezzo vista la dovizia con cui sono stati riprodotti i nuovi rotabili e le nuove infrastrutture, in particolare l'ICE, anche internamente è altamente spettacolare ma anche la metro di Londra non scherza.

Sono presenti i 2 nuovi tool per i repaint e la creazione di scenari, li ho provati molto alla veloce ma senza ottenere buoni risultati, è meglio se vi lascio un video: https://www.youtube.com/watch?v=SZo0hzd2wF8

Per il resto simulazione sempre perfettamente fluida, bug del motion blur sulle ruote sempre ben presente e nuova interfaccia pulita e forse un pò "meno arcade" in game. Soprattutto nella metro di Londra anche i suoni sono molto convincenti e rendono il tutto molto immersivo.

Attendiamo il rilascio del materiale che verrà migrato da TSW e stiamo a vedere la qualità dei lavori che verranno pubblicati dagli sviluppatori esterni a breve.

Chiudo facendo la considerazione che perlomeno ora una piccola possibilità di personalizzazione c'è, speriamo che venga estesa e portata avanti, senza illusioni nè pessimismo.

Vi lascio un paio di screen:

Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Alex656 - 21 Agosto 2020 - 18:44:54
Altri screen
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Claudio Mussa - 21 Agosto 2020 - 21:01:11
Un saluto a tutti,

bellissimi questi screen di Alex, complimenti per le inquadrature che danno bene l'idea più di tante parole.

Vi dico subito che non rimpiango la spesa fatta concordando e confermandovi tutte le prime osservazioni di Alex anche io, in effetti, mi son trovato +/- quello che mi aspettavo.

In questi giorni non disponendo della 'belva di casa' utilizzo un bel portatile (quindi da parte mia niente screen), anche se si tratta di una WS mobile non è sicuramente all'altezza delle risorse richieste da questo titolo ma anche in questo contesto al limite, se confrontato con il predecessore TSW, ho da subito notato maggiore fluidità in particolare sulle nuove tratte disponibili davvero ben fatte ed evidentemente ottimizzate al meglio, credo quindi di potervi rassicurare che se anche se non disponete di una belva con TWS2 possiate apprezzarne la giocabilità anche con HD di qualche anno, la sensazione avuta è che lo abbiano migliorato e che ora sfruttino ancora meglio l'hardware su cui gira.

Io ho dedicato da subito un po di tempo all'editor degli scenari, che se vogliamo è una delle due novità più evidenti insieme al repaint e da quel poco che ho visto posso dirvi di scordarvi (almeno per adesso) manovre, gestione degli scambi, instradamenti, agganci e sganci e situazioni fantasiose, ecc ecc si va sempre da punto a punto ma se non altro con un po' di fantasia e pazienza, perché i passaggi sono un po' lunghi e richiedono parecchi Click, si potranno evitare piazzali deserti, cosa che ritengo davvero poco veritiera, un simulatore dovrebbe simulare stazioni, piazzali e scali belli pieni zeppi di convogli fermi e qualcuno in movimento invece in questo simulatore spesso si trovano fasci di decine di binari deserti davvero inverosimili, ne sento tanto la mancanza e con TWS2 è ancora così, con questo editor si potranno sicuramente ottenere situazioni più movimentate.

Finalmente un primo editor esiste anche se è molto giovane, crudo ed essenziale, mi sembra ci sia molto da migliorare ed implementare ma almeno adesso c'è!

Voglio essere e restare positivo e confido in costanti aggiornamenti potendo simulare situazioni sempre più intriganti e complesse e magari meno monotone di quelle attuali.

A presto Claudio
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Alex656 - 21 Agosto 2020 - 21:27:48
L'editor di scenari è una specie di Quick drive, più o meno ciò che ci si aspettava. Per realizzare scenari paragonabili a quelli realizzati da DTG o comunque complessi come quelli di TS2020 si dovrebbe poter agire anche via script e magari con un editor visuale e sembra una cosa ancora piuttosto lontana. La mia paura è che ora si buttino di nuovo a capofitto sui dlc dopo averci dato un contentino.
Per il resto dovrebbero aver usato una versione più aggiornata dell'U.E. , la grafica è paragonabile a tanti titoloni in commercio ma comunque era già su alti livelli, non ci sono stati stravolgimenti in tal senso.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Claudio Mussa - 21 Agosto 2020 - 22:10:13
Trovo assurdo ancora oggi dover selezionare i marker point (Start ed End) da un elenco che non si può nemmeno far scorrere da tastiera perché non aggiorna la mappa anziché poterli selezionare direttamente in mappa, scomodissimo!!!! e manca anche l'anteprima dei convogli selezionati, sono certo che saranno una delle prime cose che sistemeranno.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Alex656 - 21 Agosto 2020 - 22:22:09
Per ora l'editor di scenari (se così lo possiamo chiamare :asd) dovrebbe avere una sua utilità: permettere di utilizzare i repaint, almeno spero siano selezionabili in fase di creazione scenari.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Stralis - 22 Agosto 2020 - 10:14:02
Ho provato anche io TSW 2, come avete detto c'è una maggiore fluidità. Non sto a parlare del comparto grafico, perchè il livello è altissimo, vorrei far notare il miglioramento dei suoni della db br442.
Secondo me nel giro di qualche settimana la community tedesca (railsim.de) inizierà a pubblicare scenari
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Claudio Mussa - 22 Agosto 2020 - 10:51:41
Si è vero sono migliorati di molto i suoni e quelli dei rotabili quando transitano sugli scambi, molto più fedeli.

Ieri sera a Colonia sono riuscito a mette su uno scenario abbastanza complesso con una dozzina di convogli, non male, ma mi è servita tutta la serata, va bè a dirla tutta è il bello del realizzare scenari.

E' un peccato che lo step dell'orario sia solo configurabile di 5 minuti in 5 minuti

Se trovo il tempo oggi provo a salvare uno scenario (quando è in esecuzione e in play), poi proverò a chiudere tutto, a riavviare il sim a modificare lo scenario e proverò a riaprirlo con l'opzione che permette di ripartire dall'ultimo salvataggio, ammesso funzioni sono curioso di vedere se i nuovi convogli saranno presenti, perché se non è così vuol dire che qualsiasi modifica allo scenario comporta il suo riavvio dall'inizio ogni volta.

Voglio fare questa prova perché si vogliono simulare convogli e movimenti in stazioni molto distanti da quella di partenza e che si raggiungono solo dopo 30 minuti o più di simulazione i tempi di collaudo saliranno alle stelle.

Un ultima prova che farò sarà quella di spostare uno scenario da un pc all'altro, attività che (almeno mi sembra di aver capito) ufficialmente non sia disponibile e contemplata.

vi aggiornerò, Claudio
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Stralis - 23 Agosto 2020 - 19:34:39
Se devo fare un appunto, preferivo TSW nella selezione degli scenari/servizi. In TSW2 parte sempre uno scenario a caso e poi bisogna tornare indietro per far scegliere quello che si vuole, speriamo lo sistemino
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Tiziano - 28 Agosto 2020 - 15:58:00
Installato e provato… come mi aspettavo.
Ottima grafica, ottimi suoni. Per i rotabili che ci sono adesso non vedo difetti, la guida è piacevole, molto realistica.
Non ci sono problemi di installazione come su RW... a distanza di tempo ho provato a reinstallare routes e rotabili su RW ma non funziona niente… Routes che richiamano link, che richiamano downloads, che richiamano patch, che richiamano rotabili, che richiamano suoni… che sono Pay e non si trovano neanche più. Ormai ho una sola parola per RW: ingiocabile, addio per sempre.

Preferisco 1000 volte TSW, click e parti, meglio 3 rotabili esteri fatti bene e funzionanti che 100 rotabili e routes italiane impossibili da installare…
Si apre un nuovo capitolo, per il momento mi va bene così poi vedremo.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Claudio Mussa - 28 Agosto 2020 - 16:08:27
Installato e provato… come mi aspettavo.
Ottima grafica, ottimi suoni. Per i rotabili che ci sono adesso non vedo difetti, la guida è piacevole, molto realistica.
Non ci sono problemi di installazione come su RW... a distanza di tempo ho provato a reinstallare routes e rotabili su RW ma non funziona niente… Routes che richiamano link, che richiamano downloads, che richiamano patch, che richiamano rotabili, che richiamano suoni… che sono Pay e non si trovano neanche più. Ormai ho una sola parola per RW: ingiocabile, addio per sempre.

Preferisco 1000 volte TSW, click e parti, meglio 3 rotabili esteri fatti bene e funzionanti che 100 rotabili e routes italiane impossibili da installare…
Si apre un nuovo capitolo, per il momento mi va bene così poi vedremo.

Tiziano ben risentito, sei perfettamente in linea con il mio pensiero... spero solo che con il tempo questo contesto non si ripresenti anche qua, ma non credo. Ciao
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Tiziano - 28 Agosto 2020 - 18:40:55
Grazie Claudio :pollicesu aggiungo tra l'altro che nei programmi dei progetti futuri ho visto una route francese.... Sono molto interessato a questa cosa.... Mai dire mai :dentoni
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Claudio Mussa - 28 Agosto 2020 - 19:09:22
Grazie Claudio :pollicesu aggiungo tra l'altro che nei programmi dei progetti futuri ho visto una route francese.... Sono molto interessato a questa cosa.... Mai dire mai :dentoni

.... route francese ??
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Alex656 - 28 Agosto 2020 - 19:29:05
Grazie Claudio :pollicesu aggiungo tra l'altro che nei programmi dei progetti futuri ho visto una route francese.... Sono molto interessato a questa cosa.... Mai dire mai :dentoni

.... route francese ??

Riporto dalla roadmap (https://live.dovetailgames.com/live/train-sim-world/articles/article/tsw2-roadmap-18-august):

- [Route Add-On] FBB-R7 01 - LGV Méditerranée: Marseille - Avignon. With TGV Duplex.


La cosa strana è che continuano a sfornare materiale per TS2020 (ed a breve mi aspetto la solita rimescolata con TS2021):

https://live.dovetailgames.com/live/train-simulator/articles/article/frankfurt-koblenz-out-now

Ma ha senso continuare a portare avanti 2 simulatori? Non sarebbe più sensato concentrarsi sul next gen piuttosto che disperdere tempo ed energie così? Chi li capisce questi è davvero un fenomeno  :confuso :confuso
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Claudio Mussa - 28 Agosto 2020 - 22:20:30
Grazie Claudio :pollicesu aggiungo tra l'altro che nei programmi dei progetti futuri ho visto una route francese.... Sono molto interessato a questa cosa.... Mai dire mai :dentoni

.... route francese ??

Riporto dalla roadmap (https://live.dovetailgames.com/live/train-sim-world/articles/article/tsw2-roadmap-18-august):

- [Route Add-On] FBB-R7 01 - LGV Méditerranée: Marseille - Avignon. With TGV Duplex.


La cosa strana è che continuano a sfornare materiale per TS2020 (ed a breve mi aspetto la solita rimescolata con TS2021):

https://live.dovetailgames.com/live/train-simulator/articles/article/frankfurt-koblenz-out-now

Ma ha senso continuare a portare avanti 2 simulatori? Non sarebbe più sensato concentrarsi sul next gen piuttosto che disperdere tempo ed energie così? Chi li capisce questi è davvero un fenomeno  :confuso :confuso



Già è vero ... me ne ero scordato, si chi li capisce questi.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Littorino - 29 Agosto 2020 - 12:03:02
Volendo dare la mia personale opinione da (non) addetto ai lavori, penserei che TS2020 in questo momento macini parecchi utili e di fatto foraggia gli investimenti su TSW2, una volta che il rapporto sarà invertito o almeno alla pari questa convivenza non avrà piu' modo di esistere.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: andreago71 - 29 Agosto 2020 - 17:52:13
Volendo dare la mia personale opinione da (non) addetto ai lavori, penserei che TS2020 in questo momento macini parecchi utili e di fatto foraggia gli investimenti su TSW2, una volta che il rapporto sarà invertito o almeno alla pari questa convivenza non avrà piu' modo di esistere.

bha io vedo solo un gran paciugo. I dlc di TrainSimWorld che vengono ancora venduti, benchè a quanto dichiarato sulla road map dovranno essere resi utilizzabili con TSW2.
A che pro continuare a svilupparli e venderli?
A questo punto chiudi TSW ( magari scontando TSW2 a chi ha investito su TSW) e converti i contenuti per TSW2 prima che vengano venduti, lo trovo più onesto a livello commerciale, invece di doverlo fare dopo, mantenendo di fatto due giochi separati ma che poi diventeranno uniti, forse, o solo in parte....appunto un gran paciugo.
Mi consola il fatto che ormai, le software house private come rivet games, 3Dzug, Railworks Austria, hanno di gran lunga superato la casa madre come qualità dei dlc per ts2020, ma anche come attenzione per il cliente, ed il futuro di TS sarà affidato a loro più che a quella banda di paciugoni.
Questa settimana l' ennesimo paciugo, l' uscita della Francoforte-Koblenza, (attesissima dalla comunità tedesca) con una versione modificata dello stadler 3 di Christrains ( come sono caduti in basso ) ed un segnalamento pietoso ( a detta di chi l' ha testata e se ne intende) che la comunità tedesca con i peli irti sulla schiena, sta già provvedendo a modificare, leggete qui e capirete https://rail-sim.de/forum/thread/34297-dtg-frankfurt-koblenz/ (https://rail-sim.de/forum/thread/34297-dtg-frankfurt-koblenz/)
Ora si fanno prestare i rotabili perdipiù raffazzonati, ma dai....la casa madre ha preso una deriva che ha del tragicomico....scusate L' OT.
Quando poi la novità del momento sarà passata, si vedrà veramente se il nuovo cavallo da corsa, si rivela tale, o solo un bel ronzino camuffato ad arte.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Alex656 - 29 Agosto 2020 - 19:47:56
Io sono assolutamente curioso di vedere come renderanno alcune routes come la Arosa Line e la Isle of Wight su TSW 2 (vedere la roadmap); soprattutto la prima ha dovuto fare i conti col motore grafico di TS che ha imposto dei grandi limiti soprattutto sulle ambientazioni montane europee. Se ben sfruttato l'UE 4 dovrebbe garantire ottime prestazioni e grafica di alto livello, consideriamo che non sarà DTG a sviluppare questi 2 DLC.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Littorino - 29 Agosto 2020 - 19:52:34
Pardon, evidentemente non avevo realizzato che si parlasse di TSW e TSW2.  :shootme
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: robix61 - 05 Settembre 2020 - 22:05:22
Alcuni link utili per TSW2 tra cui un manuale per lo scenario planner con indicazione su come condividerli.
https://www.hollandhiking.nl/trainsimulator/2-uncategorised/3-trainsim-world-downloads
 :pollicesu
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Stralis - 08 Settembre 2020 - 17:32:20
Primo aggiornamento di TSW2, correzioni di alcuni bug riguardanti tratte, scenario planner e creatore di livree
https://forums.dovetailgames.com/threads/train-sim-world-2-update-8-september-2020-all-platforms.26864/
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Stralis - 12 Gennaio 2021 - 19:35:09
I treni a vapore sembrerebbero vicini per TSW2...
https://live.dovetailgames.com/live/train-sim-world/articles/article/bringing-steam-to-tsw2
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Willele - 31 Gennaio 2021 - 14:34:30
intanto c'e' questa immagine sul forum Dovetail!!Se fosse vero!!...

https://forums.dovetailgames.com/media/concept.2608/
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: exp 1648 - 31 Gennaio 2021 - 16:40:31
Penso sia solo un concept fatto da qualcuno senza alcun'altra pretesa: seguo il forum abbastanza spesso e non ho mai letto di future linee Italiane in programmazione...
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: andreago71 - 03 Febbraio 2021 - 22:53:52
Intervengo nella discussione solo per avvisare che su TrainSimItalia sono disponibili repaint di vetture tedesche DB442/443 e ICE3 in livree italiane realizzate da un utente del gruppo con lo strumento di TSW2 di creazione delle livree personalizzate.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Claudio Mussa - 04 Febbraio 2021 - 15:14:34
Un saluto a tutti,

a proposto di TSW2 non so a voi, ma a me dall'ultimo aggiornamento di un paio di giorni fa ha reso praticamente inutilizzabile il già scarsissimo "scenario editor" ora il caricamento dei punti di inizio tratta è diventato davvero lentissimo, parliamo di minuti, stando così le cose è diventato definitivamente inutilizzabile!
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: andreago71 - 04 Febbraio 2021 - 17:58:58
Un saluto a tutti,

a proposto di TSW2 non so a voi, ma a me dall'ultimo aggiornamento di un paio di giorni fa ha reso praticamente inutilizzabile il già scarsissimo "scenario editor" ora il caricamento dei punti di inizio tratta è diventato davvero lentissimo, parliamo di minuti, stando così le cose è diventato definitivamente inutilizzabile!

Bha sempre più convinto che TSW2 sia un bel refitting di TSW, e dopo l' annuncio che SimRail2021 sarà dotato di SDK, ben felice di non averci speso un euro, soldi che investirò in qualcosa di veramente nuovo.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Coda di Lupo - 06 Febbraio 2021 - 16:29:50
Concordo, Andrea.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: e636 - 06 Febbraio 2021 - 20:01:55
Sono veramente curioso di vedere il nuovo SimRail 2021, sino ad ora mi sembra sia girato il solito filmato.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Claudio Mussa - 20 Marzo 2021 - 13:40:19
Per chi segue da vicino TSW 2 vi segnalo questo interessante progetto ormai imminente:

https://www.youtube.com/watch?v=3pEfnywPQe0

Saluti Claudio
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Gianmarco58 - 22 Marzo 2021 - 10:21:48
Rivet Games mi sembra seria, specializzata nelle linee a scartamento metrico delle Ferrovie Retiche è, per me, piuttosto interessante, ragion per cui ho acquistato e sto istallando TSW2 al costo di circa 13 euro in offerta fino al 25 marzo, poi acquisterò la Arosa Chur per circa 26 euro. Speriamo ne sia valsa la pena. Saluti a tutti.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Claudio Mussa - 22 Marzo 2021 - 11:17:26
Ciao Gianmarco,

se la qualità "generale nella rappresentazione grafica" (a condizione di disporre di hardware adeguato) è per te un fattore predominante (come lo è per me) allora vedrai che ne sarai piuttosto entusiasta.

Buon divertimento ...
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: MinuettoDiesel - 22 Marzo 2021 - 15:07:11
Sarei curioso di sapere come siano le procedure operative di un mezzo di Rivet Games su TSW2, dato che quando è uscito il Flirt (come molti altri mezzi), in tanti (me compreso) si sono lamentati della poca fedeltà come fisica e procedure, ricevendo un semplice "è colpa delle limitate possibilità del simulatore", staremo a vedere adesso
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Gianmarco58 - 25 Marzo 2021 - 09:51:14
Se qualcuno è riuscito a scaricare (io ho fatto il pre-ordine su steam il 22 marzo) e istallare l'Arosa Line, lo faccia sapere. Oggi dovrebbe essere uscita ma ancora non mi risulta istallata. Grazie
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Alex656 - 25 Marzo 2021 - 12:11:13
Se qualcuno è riuscito a scaricare (io ho fatto il pre-ordine su steam il 22 marzo) e istallare l'Arosa Line, lo faccia sapere. Oggi dovrebbe essere uscita ma ancora non mi risulta istallata. Grazie

Occorre pazientare fino alle 19  :pollicesu
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Gianmarco58 - 25 Marzo 2021 - 13:00:36
Grazie!
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Claudio Mussa - 25 Marzo 2021 - 21:42:37
Mi piace!

Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Gianmarco58 - 25 Marzo 2021 - 23:04:09
Forse anche a me quando riuscirò a farlo andare!
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Gianmarco58 - 27 Marzo 2021 - 19:50:22
Effettivamente direi che ne vale proprio la pena.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Claudio Mussa - 27 Marzo 2021 - 20:01:06
Effettivamente direi che ne vale proprio la pena.

Da questa tua affermazione suppongo tu sia riuscito ad utilizzarlo, bene!
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Gianmarco58 - 27 Marzo 2021 - 22:03:03
Si, non riesco ancora ad agganciare (il primo scenario "Istruzioni" secondo me ha un bug in quanto quando vado per agganciare i 4 vagoni, la loco "entra" nei vagoni segnalandomi sempre la distanza mancante di 4 metri). Per il resto, scendendo da Arosa, il freno col volantino non è sufficiente e devo smanettare col freno del treno, ma penso che una volta conosciuta la linea e le pendenze dei vari tratti, con un po' d'esperienza ci si può divertire. Ho provato a creare un mio scenario senza grosse difficoltà devo ancora capire alcuni settaggi dei convogli AI.
Comunque gira con quasi tutto in "ultra" senza nessun problema.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Alex656 - 30 Marzo 2021 - 14:02:23
Si, non riesco ancora ad agganciare (il primo scenario "Istruzioni" secondo me ha un bug in quanto quando vado per agganciare i 4 vagoni, la loco "entra" nei vagoni segnalandomi sempre la distanza mancante di 4 metri).

Come procedi per agganciare? Io ho fatto combaciare i respingenti, frenato, sceso dalla loco e cliccato i ganci, a me ha funzionato senza problemi.
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Gianmarco58 - 30 Marzo 2021 - 18:13:29
Grazie, era anche ovvio, ma io non ci sono arrivato! Sarà l'età!
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Claudio Mussa - 01 Luglio 2021 - 21:16:01
Un saluto a tutti,

vi segnalo che è in arrivo un importante aggiornamento per TSW2, l'articolo che vi riporto lo ritengo estremamente interessante.

Forse è la volta buona che si potrà finalmente dare sfogo alla fantasia simulando situazioni complesse o anche solo e semplici manovre ma con molta versatilità.

Deluso dall'attuale scenario editor sono curiosissimo ..

https://live.dovetailgames.com/live/train-sim-world/articles/article/rush-hour-creating-24-hour-timetables

Saluti
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: andreago71 - 22 Luglio 2021 - 21:50:31
Sull' Epic store games( previ registrazione dell' account ) train Sim World 2 è gratis dal 29 Luglio al 5 Agosto
Titolo: Re:TSW 2
Inserito da: Claudio Mussa - 23 Luglio 2021 - 16:09:54
Grazie Andrea per questa interessante iniziativa e segnalazione!

Per tutti gli appassionati della Sim Fer, essendo gratuito, mi permetto di consigliarlo a tutti!.

Per assurdo se poi proprio non è di vostro gradimento lo disinstallate e amen, ma almeno avrete toccato con mano e sarà, a ragion veduta, una vostra scelta consapevole e ragionata.

Unico inconveniente, dotatevi di un bel pò di spazio libero.

Buon divertimento, Claudio