Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Uaccione

Pagine: 1 2 3 [4]
46
Assistenza / Re:Primi Passi
« il: 15 Gennaio 2017 - 11:40:35 »
Eccoci ragazzi,
Giorno nuovo, domande nuove!
Ho scaricato le dem!
...Ora devo scompattare la cartella SRTM ed inserirla in una cartella dal nome DEM, giusto?
una volta completata questa cosa, cosa devo fare per attivarle?

PS: se ho capito bene, le dem mi alzeranno il terreno ai valori altimetrici esatti (eccetto piccolezze tipo ponti, sottopassaggi, etc)...
quindi mi basterà inserire le coordinate da cui vorrei iniziare e il terreno sarà pressoché uguale alla realtà?

Vi anticipo che inizierò a piazzare i binari nelle zone di Santa Margherita Ligure! :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia

47
Assistenza / Re:Primi Passi
« il: 14 Gennaio 2017 - 20:22:58 »
 Ricordo il Route Geometry Extractor per il Microsoft...
Appena mi metto al simulatore,  vi dico tutto!

48
Assistenza / Re:Primi Passi
« il: 14 Gennaio 2017 - 19:23:06 »
Queste DEM esattamente cosa sono? A cosa servono?
Ne ho sentito parlare ma non mi sono mai addentrato...

Avrei alcune domande in merito alla posa della sede ferroviaria...
Vorrei che lo scenario si aprisse ad una determinata latitudine e longitudine, punto in cui vorrei posare il primo binario di tutta l'opera, come posso fare?

49
Assistenza / Primi Passi
« il: 14 Gennaio 2017 - 17:42:16 »
Buonasera Ragazzi,
Avendo pensatoci qualche giorno e anche cogliendo il suggerimento di qualche collega riguardante lo scenario Nettuno-Campoleone, ho deciso di buttarmi anche io nello sviluppo degli itinerari reali.
So che è una cosa difficile e faticosa, ma non mi preoccupa. Basta non avere fretta e avere tanta pazienza!

So di trovarmi in una ambiente di esperti ed io invece conosco solo come creare scenari.
Per questo vi chiedo dove posso trovare guide e tutorial perché vorrei partire da zero!
il mio obiettivo principale per il momento è quello di stendere un piano binari, come devo fare?

Vi ringrazio!

50
Itinerari / Re:Nettuno Campoleone 1.0
« il: 23 Dicembre 2016 - 18:28:16 »
Ciao Robix,
La mia esperienza con l'editor degli itinerari è molto limitata. Immagino che la posa del singolo elemento sia una cosa dispendiosa di fatica e pazienza, tuttavia credo che si debba fare squadra per migliorare quell'itinerario che a mio avviso è il migliore sul campo, seppure piccolo.
Al momento come ho detto, ho riscontrato diversi intoppi nella creazioni di scenari (activity) e imputo questi intoppi alla mancanza di alcuni elementi che non permettono una grande simulazione.
l'itinerario, pur essendo dotato di scali, raccordi, trochini eccetera non permette grandi manovre.
Come ho scritto di Pomezia, in cui non posso agganciare i carri sul primo binario perché mi va in conflitto con gli AI che ho sistemato dietro e che dovrebbero partire dopo il player: vanno in conflitto perché non vi è un punto meta (segnale di protezione a cui aggiungo un segnale di avviso da inserire prima).
Lo scenario merita ma va migliorato perché allo stato attuale non puoi fare grandi cose.
Per esempio da Aprilia B6 non puoi fare una manovra verso lo scalo lato nettuno  con ritorno verso B2 e attesa di altro treno incrociante in arrivo su B3 da Campoleone, perché poi ti si crea conflitto tra il player e il treno in arrivo sul B3, questo a causa di mancanza di punto meta sul B2.

il punto meta è una cosa tecnica usata nella realtà, che non ha a che vedere col simulatore.
Tuttavia per forza di cose va trattata come reale perché altrimenti limiti fortemente le capacità di simulazione.
Non è detto che si arrivi a risultati concreti, ma bisogna provarci!

51
Itinerari / Re:Nettuno Campoleone 1.0
« il: 23 Dicembre 2016 - 17:33:39 »
Ciao Obelix,
Non dico di snaturare lo scenario, però tuttavia qualcosa va fatto, altrimenti diventa impossibile creare uno scenario.
Per esempio, allo stato attuale non è possibile organizzare  manovre negli scali qualora dallo stazionamento ci si debba recare in banchina... Vedi situazione di Aprilia.
Un altro esempio può essere Pomezia, il cui primo binario non possiede segnale di protezione e ciò comporta conflitti nel caso in cui il giocatore debba manovrare in banchina... 

52
Itinerari / Re:Nettuno Campoleone 1.0
« il: 23 Dicembre 2016 - 12:56:36 »
Ciao Ragazzi,
Anche io ho riscontrato alcuni problemi per quanto riguarda la creazione di scenari.
Tuttavia però sono arrivato ad una conclusione che credo essere quella giusta.
Al di là di quello che riguarda le precedenze, incroci e sorpassi, il problema di base è la mancanza di quelli che in gergo tecnico ferroviario vengono chiamati "punti meta".
Un punto della linea che risulti essere importante ai fini della circolazione, deve essere delimitato da segnali. siano essi bassi (manovre) od alti (treni).
Un treno od una manovra che si avvicina al segnale, compie una "curva delle operazioni"...in parole povere la velocità deve diminuire man mano che ci si avvicina al punto meta (punto in cui la velocità deve essere uguale a zero).
La curva delle operazioni compiuta dall'agente di condotta deve rispettare la "curva delle protezioni"...in parole povere la curva delle protezioni identifica i valori di velocità massimi ammessi per rispettare i parametri della sicurezza della condotta. in caso di "sforamento", e cioè quando la curva delle operazioni supera la curva delle protezioni si verifica un "eccesso di velocità" nei casi più comuni, mentre nei casi più gravi come il superamento di un punto meta si verifica uno SPAD (Signal Passed At Danger), cioè un superamento indebito di un segnale disposto a via impedita. (TRAIN TRIP)
Tutto ciò per spiegare a quanti non ne siano a conoscenza; perché questo concetto delle curve è in grado di dare al singolo individuo la possibilità di individuare i punti meta che non sono ancora stati determinati, perché credo che in questo itinerario sia necessario individuare nuovi punti meta al fine di sfruttare al meglio le capacità del simulatore.
Personalmente ritengo necessario inserire una moltitudine di segnali bassi nei vari binari di stazionamento e inserire alcuni segnali alti di partenza e protezione che a mio avviso risultano mancanti. Ciò per creare nuovi punti meta, i quali andranno sicuramente ad eliminare possibili conflitti tra servizi.
Va altresì determinato anche l'ordine delle priorità tra tipologie di treno; intendo dire che vanno individuati i casi in cui la data tipologia debba attendere o far attendere un altro treno.

Chi può/vuole darmi una mano per una futura/probabile Nettuno-Pomezia 2.0????
Non ho grossa esperienza nel simulatore, specie su come procedere per posizionare segnali sul simulatore, però grazie alla mia esperienza nel settore so dove vanno posizionati!

Pagine: 1 2 3 [4]