Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Ponente  (Letto 78067 volte)

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Ponente
« il: 05 Aprile 2016 - 00:38:42 »

E alla fine ho ceduto alla tentazione di fare questa pazzia, è una cosa piu' forte di me. :dentoni

200 km di linea alternativamente a binario unico e doppio binario che attraversa una delle regioni piu' suggestive dell'Italia e sconfina in terra francese, capolinea in una delle aree metropolitane piu' densamente popolate in poco spazio e interessata da un intensissimo traffico passeggeri tra pendolari e turisti; Signori: stiamo parlando della "Ponente", la ferrovia Genova-Ventimiglia-Nizza, roba da far tremare i polsi eppure -se riesco- una delle piu' spettacolari che posso immaginare e proprio per questo desiderosissimo di farla avendola percorsa tante volte per le vacanze e gite fuori porta.  :smoke

L'unica versione simulata attualmente esistente è quella realizzata da Loris e Michele Ornella nel 2003 per il vecchio MSTS, mai piu' replicata e -per quanto splendidamente fatta nonostante i limitati mezzi di allora- (ADSL e mappe Google praticamente inesistenti) non rende giustizia alla bellezza reale di questa linea come temo non renderà neanche la mia versione ma ci provo perchè amo le cose belle e provo almeno a ricostruirle sia pure sommariamente.  :smoke

Le immagini si riferiscono a Genova Piazza Principe, la base è naturalmente la Milano-Genova di Pendolino che ho clonato (usai la stessa base per la ESSE9 che poi ho passato a Fabiot) con tanto di DEM, API Google, gli oggetti all'ultimo grido made in RI , binari AT, segnali di Marco70 e l'apporto immancabile dalle routes ToGe e SAD.

Non sono previste diramazioni anche se un pensierino lo farei per la Savona-Torino ma per me è decisamente troppo: con questo progetto ora la mia agenda è off-limits e la dividero' a rotazione tra questa, la BST2 e la Sicilia, progetti che amo alla follia e -piano piano- portero' avanti.
Dicevo per la Torino-Savona: la tratta ha le coordinate esatte e se qualcuno degli amici torinesi vorrebbe approfittarne con il merge, gli sto preparando un altro sbocco sul mare (oltre alla ToGe di Claudio).  :occhiolino

« Ultima modifica: 05 Aprile 2016 - 00:41:12 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2016 - 06:45:03 »

Gran bella iniziativa!

Partendo ed andando da Genova Porta Principe verso Savona alla sua destra parte subito la diramazione per Alessandria, mi sembra e spero che tu abbia usato la base iniziale della To Ge, e se così fosse ... vedi tu!

(Vado un secondo OT: forse vi chiederete perché da tempo non metto più le faccine e gli smile, sappiate che da quando sono passato a Win 10 e Edge non mi funzionano più!)

Ci vediamo, Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Marmic

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 178
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2016 - 07:11:30 »

Da buon genovese accolgo con entusiasmo la tua iniziativa.Il pezzo di Genova è veramente complicato,oltre alle varie diramazioni ci sono anche gli scali,le varianti e molti sali-scendi anche se quasi impercettibili.Dopo Savona è un po' più facile (si fa per dire).Più volte avevo pensato (essendo di Chiavari) di fare la tratta del levante ma,con tutte quelle lunghe gallerie c'è da farsi venire un colpo.Comunque Marco,complimenti!!!




Marcello
Connesso
Marcello

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Ponente
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2016 - 08:44:15 »

Grande Marco.
Entro il 2025 avremo tutto il Piemonte/Liguria coperti, con sbocchi in Lombardia  :asd :asd

L'unica cosa che mi preoccupa per il merge, è usare la stessa origine della To-Ge. come detto da Claudio, ma mi sembra che tu hai usato un altra, vero?

Comunque complimentoni!!!
Splendida idea
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2016 - 09:42:52 »

Si puo fare il merge a mano . . . . sperimentato e funge  :asd Complicato ma funge
Connesso
Andrea Irato

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2016 - 11:26:09 »

Ciao Marco,

sapevo da tempo di questo desiderio di realizzare la Riviera di Ponente, io credo sia un gran bel progetto di una tratta affascinante così come nel mio caso di sconfinare in Svizzera (di cui credo che ci arrivo presto in quanto sono abbastanza rapido sulla posa binari, visto che sono quasi arrivato al nodo di Milano, tempo di realizzare parte del nodo e mi dirigo verso Chiasso).

Scusa per il piccolo OT, in bocca al lupo per questo tuo progetto, sono certo che una volta vollegate tutte le route in merge possiamo girovagare dal Piemonte, alla Lombardia, dalla Lombardia a sconfinare o andare in Liguria :pollicesu

A proposito, io di solito vado nel periodo estivo ad Albissola, se capito da quelle parti ti faccio due foto, oppure ci andiamo insieme qualche gg :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2016 - 13:21:14 »

Grazie a tutti per l'incoraggiamento.  :pollicesu

@Claudio: la cosiddetta Milano-Genova mi è sempre stata segnalata come base ideale per fare le route, credo sia stata derivata da Pendolino proprio dalla ToGe: l'ho usata per la Sicilia e la S9 che ho passato a Fabiot. basterebbe vedere se lui riesce a fare il merge con la sua Mortara agganciandola alla S9.  :occhiolino

(OT per Claudio: ho anch'io Win10 ma uso ugualmente Crome, avevi provato?)

@Marcello, so bene cosa mi aspetta e gran parte del tempo lo trascorrero' proprio in quell'area, visto che sei di Genova puoi confermarmi se hanno smantellato la piazzola binari esterna alla stazione? A volte Google-Bing mi fa vedere i lavori oppure niente..immagino avranno smantellato per interrare il terminal locale..

@Andrea66, pare che -piano piano- stiamo realizzando proprio il nodo del Nord  :occhiolino mi piacerebbe spingermi anche verso Varese (nessuno, neanche col vecchio TS, ha pensato di ricostruire quel tratto) ma ormai ho il "tutto esaurito".  :asd

@Fabiot: lo sconfinamento è indubbiamente intrigante, l'unico problema è fare andare d'accordo i segnali,  :asd per il resto una scampagnata insieme in Liguria ci sta.  :occhiolino

Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Settebello

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 515
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2016 - 14:31:09 »

Marco ti vorrei ricordare che tra pochi anni , la linea a binario unico tra Finale e Andora , a parte
la tratta tra Loano e Albenga , sparirà .
I lavori per il raddoppio vanno avanti tra Finale e Andora , sono invece fermi tra Andora e Santo Stefano
Connesso
Gabriele

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2016 - 14:31:43 »

...ehehehe Buon lavoro! :pollicesu :asd
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Ponente
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2016 - 17:40:44 »

Stupenda iniziativa, chissà che un domani si possa percorrere tutta da la Litoranea da Livorno a Ventimiglia
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 940
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2016 - 18:24:14 »

@Fabiot: lo sconfinamento è indubbiamente intrigante, l'unico problema è fare andare d'accordo i segnali:asd per il resto una scampagnata insieme in Liguria ci sta.  :occhiolino
Se ci provi, ti spiego qual'è il trucco  :asd :asd

Per il resto, buona continuazione di quest'altra mega opera!  :applausi :applausi :applausi
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2016 - 21:15:35 »

@Fabiot: lo sconfinamento è indubbiamente intrigante, l'unico problema è fare andare d'accordo i segnali:asd per il resto una scampagnata insieme in Liguria ci sta.  :occhiolino
Se ci provi, ti spiego qual'è il trucco  :asd :asd

Ok appena arrivo in Svizzera chiariamo questo punto, anche perchè i segnali andranno fatti da zero :pollicesu
Perchè non userò quelli pay :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Ponente
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2016 - 21:59:09 »



[/quote]

Ok appena arrivo in Svizzera chiariamo questo punto, anche perchè i segnali andranno fatti da zero :pollicesu
Perchè non userò quelli pay :pollicesu
[/quote]

La rotta albulabahn non usa segnali svizzeri?  Tra l' altro è gratuita!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #13 il: 05 Aprile 2016 - 22:44:51 »

@Settebello: lo so ma purtroppo non posso volare  :dentoni e partire da Genova è un obbligo visto che in quell'area sono moltissime le tracce orario da creare per uno scenario, del resto se, quando arrivo, la tratta dovesse essere dismessa non dovrei avere comunque problemi: sono riuscito a ricostruire diversi km di tracciati abbandonati sulla Sicilia.  :smoke

@Andreago: la Levante è indubbiamente suggestiva ma alla fine è quasi tutta in galleria comunque niente impedisce a chiunque di "mergizzarla" eventualmente con la mia.

@FabioB: arrivato al confine ne riparleremo.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Ponente
« Risposta #14 il: 06 Aprile 2016 - 01:06:24 »

Grande Marco!
Bellissima iniziativa, la tratta per MSTS mi piaceva un sacco.
Buon lavoro, seguirò costantemente lo sviluppo :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO
Pagine: [1] 2 3 ... 16   Vai su