Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Worcester

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9
31
Rotabili / Re:E464
« il: 28 Marzo 2023 - 00:16:54 »
ah ok. io mi ero essenzialmente focalizzato sulle sequenze.
esatto. ma la marmotta altera il tutto. prova a toglierla e le sequenze corrette dovrebbero ripristinarsi. il problema proprio a torino lingotto l'avevo menzionato tempo fa' qui:

... difatti, credo che questo problema sia presente anche sul binario 3 a torino lingotto. ricordo di averlo visto io stesso molti mesi fa. nella sezione commenti di questo video https://youtu.be/5rZxR2yCATA?t=3122&lc=Ugw5Fa4mmbEcypzYig14AaABAg.9h8-21FhAYs9h8-bYa_CQl viene citato il problema della marmotta che causa errori nella trasmissione dei segnali RSC (vedi commento evidenziato)

32
Rotabili / Re:E464
« il: 27 Marzo 2023 - 23:52:31 »
e' la solita marmotta che genera sequenze anomale
ps: che intendi con "con la E646 di Tiziano Baldo con comportamento diverso"? entrambe le loco ricevono le stesse sequenze di codice

33
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 27 Marzo 2023 - 11:41:19 »
il comportamento e' corretto, in linea con Tabella 2-2 Transizioni in RFI TC.PATC SR CM 03 M 85 H (Volume 3 - SottoSistema di Bordo Appendice A - Allegato 15 -Blocco funzionale Controllo Modalità Operative)

34
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 19 Marzo 2023 - 20:31:19 »
sembrebbe che la frenatura di emergenza sia dovuta alla transizione 270 -> 180, che visibilmente non e' avvenuta "in finestra" [1] (ovvero al superamento di un giunto).
questo provoca [2] l'immediata applicazione della velocita' di tetto rsc relativa al codice 180. il treno quindi, avendo velocita' superiore a tale velocita' di tetto, e' andato in frenatura.

[1]: RFI TC.PATC SR CM 03 M 77 H
[2]: RFI TC.PATC SR CM 03 M 74 H

35
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 16 Marzo 2023 - 21:06:09 »
se il FL dice che i 30 partono dal segnale di protezione, allora metterei un pi di tipo L a fine scambi relativi ai due binari in questione con ranghi settati a 30. a meno che ho capito male la situazione ...

36
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 14 Marzo 2023 - 13:13:16 »
le distanze 1200 e 2200 sono relative alla posa del pi v, rispettivamente posto a 800+400 e 1800+400 m, dove risiede di norma la tabella di avviso riduzione avente due fasce oblique.

riguardo la questione distanze di frenatura presente in immagine sopra (https://www.segnalifs.it/sfi/it/sa/N_velmax.htm) non mi e' personalmente chiaro se queste distanze si applicano alla posa dei cartelli di riduzione di velocita' massima di linea. il sito non lo dice espressamente. da quel che leggo, tali distanze si applicano ai segnali. infatti, personalmente, e' in ambito distanziamento segnali che sento termini come distanza ridotta o anormalmente ridotta e sento distanze tipo 1200, 1350 (= 1200+150), 350, ...

37
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 12 Marzo 2023 - 16:21:22 »
Ciao Giorgio, sono qui a chiederti una visione di interpretazione. Ho eseguito un restauro della Milano Mortara, ed era mia intenzione dotarla di segnalamento scmt. Nello specifico abbiamo la linea a doppio binario con blocco elettrico conta assi che da Vermezzo/albairate porta a Milano Romolo. Poco prima della stazione di Milano San Cristoforo, si dirama un binario che conduce direttamente alla stazione di Milano Porta Genova. Nel punto da cui questo binario si dirama, abbiamo quindi un nuovo limite di velocità che interessa esclusivamente questo binario. Guardando questo Cab ride ( https://youtube.com/watch?v=hE6aTbMIXLs&feature=shares ) si capisce esattamente la situazione, poco prima del chilometro 9 il treno devia sinistra ed entra sul binario che lo porterà a Porta Genova. Sul tratto a doppio binario il limite di Velocità è 130/140, tale limite permane fino a dopo la stazione di San Cristoforo. Guardando il cab ride, poco prima della stazione di San Cristoforo si vedono i cartelli indicatori che avvisano del cambio limite di Velocità a 75/80. Nella posa dei punti informativi, come devo comportarmi in questo specifico caso? hai qualche consiglio prezioso da darmi per il binario Deviato con limite di velocità a se? Su questo binario infatti il limite è di 90 Kmh che scende poi a 30kmh prima di entrare a Milano Porta Genova. Grazie     
ciao, ho dato un'occhiata al video linkato, ai due FL 36 e 31 e anche tre altri video [1, 2, 3] trovati online che aiutano ad osservare meglio il piano binari oltre s. cristoforo con posizione tabelle e pi.

la situazione a livello pi secondo me si avvicina al terzo esempio citato nel manuale scmt relativamente ai pi v (l'esempio che parla della linea diramata).

relativamente al pi v annunciante riduzione 75/80, impostare q_itinerario_rango = CD: questo perche' sia se ci si ritrova in ct o in dv (a seconda dell'aspetto del segnale di protezione mi. s. cristoforo - https://youtu.be/hE6aTbMIXLs?t=664), e' potenzialmente possibile proseguire per mi. romolo. dunque la riduzione 75/80 deve essere valida ovunque.

questo ha l'effetto collaterale di applicare la riduzione a 75/80 anche sulla diramazione che porta a mi. p. genova.
per ovviare a cio' e dunque annullare la curva di riduzione a 75/80, si posa un altro pi v in un punto non intrusivo dove si e' sicuri che non vi sono piu' scambi che immettono verso mi. romolo (ovvero si va solo verso mi p. genova) oppure dopo il pi L che segnala l'immissione in ct verso mi. p. genova (probabilmente - pura speculazione - credo sia stata scelta questa opzione, vedendo i due pi che si osservano qui: https://youtu.be/QcFnhp9Sxso?t=2447)

attenzione a non settare questo pi v di annullamento riduzione come scritto nel manuale (...-C-0-63-63-63-63) in quanto errato.
invece settarlo come segue: d_rango = 0, q_itinerario_rango = CD e v_rango_x_variazione pari alle velocita' massime di linea attuali nella posizione dove risiede il pi, per ogni rango x = {a,b,c,p}.

video utili:
[1] https://youtu.be/u-YndOs_3Ag?t=4033 (direzione: mi. romolo > mi. s. cristoforo)
[2] https://youtu.be/QcFnhp9Sxso?t=2335 (direzione mi. s. cristoforo > mi. p. genova)
[3] https://youtu.be/6uKPGCwZGAE?t=215 (direzione: mi. p. genova > mi. s. cristoforo)

38
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 15 Febbraio 2023 - 22:26:45 »
si, la funzione e' disabilitata. l'indirizzo email lo puoi trovare nella sezione informazioni del manuale pdf di qualsiasi dlc. o in alternativa, sul sito cliccando su "me".
vedo di darci un occhio :)

39
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 15 Febbraio 2023 - 20:30:03 »
ah ok, pensavo che quando crei lo scenario, in automatico vengono registrati tutti i segnali/oggetti aggiunti, validi solo per quello scenario, e non generalmente per la tratta.
allora potresti condividere magari via email i soli files che modificano la tratta?

40
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 15 Febbraio 2023 - 09:43:10 »
strano. riusceresti a creare un mini scenario e inviarmelo per darci un occhio? ho provato a riprodurre la situazione in una tratta di test, ma non ho problemi...

41
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 14 Febbraio 2023 - 20:01:40 »
si, ma sono a via libera per percorso deviato (se noti hanno la "mutanda" a 30 kmh. se ci fossero state due vele, avresti avuto aspetto RV).
questo significa che la limitazione a 30 kmh, come scritto qualche messaggio fa, ...
... permane o sino al pi di tipo L (che funge da marker di fine deviata e inizio in corretto tracciato) o sino al successivo segnale (avente pi di tipo S in asse) o sino alla ricezione di un nuovo codice RSC dopo AC (ricezione che avviene al passaggio sopra i link diversi da 0). Tra le tre possibilita', quella che si realizza per prima determina l'annullamento della limitazione in deviata.
ora, delle tre condizioni:
- la 3 non e' applicabile, dato che la pate di tracciato in questione non ha rsc.
- la 2 non e' applicabile, dato che non hai posato pi di tipo L (e teoricamente dovresti, a fine deviata, secondo regolamento e manuale scmt).
quindi, per avere l'annullamento della limitazione a 30 kmh causa deviata, devi attendere il verificarsi dell'unica condizione disponibile, ovvero la 1.
infatti, se noti, quando oltrepassi il GV (successivo segnale - condizione 1 verificata), la limitazione a 30 kmh scompare.

per il ssb, dunque, l'itinerario e' "deviato" sino al GV. questo significa che al passaggio sopra il pi di tipo V, il ssb ignorera' (secondo regolamento e manuale scmt) il telegramma ricevuto, in quanto notera' che la proprieta' q_itinerario_rango e' pari a "corretto tracciato" (-C-C-0-60-60-63-63) mentre il treno, al momento della ricezione del telegramma, e' in deviata. dunque il telegramma viene ignorato.
se avessi posizionato il pi di tipo L, a fine deviata e in precedenza del pi di tipo V, allora il ssb, al passaggio sopra di esso, avrebbe ricevuto l'informazione "corretto tracciato a partire da ora". e dunque, al passaggio sopra il pi di tipo V, il ssb avrebbe innalzato** la velocita max di linea a 60 km/h, dato che itinerario attuale e q_itinerario_rango risultano "congruenti".

** a patto che il valore di velocita' massima ricevuto relativamente al rango inserito durante l'introduzione dati sia diverso da 63, ovvero "non noto".
se pari a 63, il ssb ignora il telegramma, dunque mantiene la velocita' massima di linea precedente, secondo regolamento [1].



biblio:
[1]: RFI TC.PATC SR CM 03 M 75 H blocco funzionale controllo rispetto alla linea - alg 2-1 pag. 20

42
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 13 Febbraio 2023 - 10:27:59 »
ciao, il segnale di prima categoria che dici, che aspetto aveva?

43
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 08 Febbraio 2023 - 18:31:51 »
di niente.

esatto. la limitazione di velocita' a 30/60/100 imposta dal segnale che protegge l'imminente deviata permane o sino al pi di tipo L (che funge da marker di fine deviata e inizio in corretto tracciato) o sino al successivo segnale (avente pi di tipo S in asse) o sino alla ricezione di un nuovo codice RSC dopo AC (ricezione che avviene al passaggio sopra i link diversi da 0). Tra le tre possibilita', quella che si realizza per prima determina l'annullamento della limitazione in deviata.

ps: questi tuoi dubbi recenti hanno portato alla scoperta di alcune imperfezioni della logica del ssb-scmt (andando a fondo negli allegati rfi relativi alla mia ultima risposta sui pi di tipo L, ne ho scovato un altro (alla ricezione di "non noto" dal pi di tipo L il ssb cancella totalmente il tetto di velocita massima di linea attuale, mentre dovrebbe invece mantenerlo), quindi ben vengano. servono ad entrambi, eventuali interessati, e contribuiscono ad espendere la conoscenza in ambito segnalamento.

44
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 08 Febbraio 2023 - 16:16:27 »
Il dubbio mi è venuto guardando la SFM. Per esempio in direzione Modane, il binario di sinistra ha 3 ranghi (A, B, C) mentre quello di destra solo 2 (A, B).
Se quindi un treno in rango C percorrente il binario sinistro viene deviato sul binario destro per lavori o altri motivi, che cosa si deve fare nella realtà e nella simulazione?
E con questo lacerante interrogativo vado a dormire... :asd

Supponendo lo scenario da te descritto, e' prevista la posa di un pi di tipo L a valle dello scambio che immette sul binario illegale (c.f [1] e manuale scmt).
Il pi di tipo L trasmette un telegramma contenente le velocita max di linea v_rango_x_attuale per ogni rango x = {a, b, c, p} (c.f [2] e manuale scmt). Fin qui, nulla di nuovo.
Alla ricezione del telegramma, il ssb-scmt imposta il tetto di velocita' massima di linea pari al valore v_rango_x_attuale, dove x = rango inserito durante l'introduzione dati. se v_rango_x_attuale presente nel telegramma e' pari a "non noto", il ssb conserva il valore precedente di tetto di velocita' massima di linea. (c.f. [3]).

ora, la risposta alla tua domanda dipende da come i tipi di RFI impostano i pi di tipo L in casi di assenza di certi ranghi secondo il fascicolo di linea.
relativamente al tuo esempio, nel FL 002 relativo all'area torino si nota in effetti la mancanza dei ranghi c e p sul binario illegale.
quindi se, sul pi di tipo L posto sul binario illegale, i tipi di RFI impostano v_rango_c_attuale e v_rango_p_attuale a valore:
- "non noto" (in telegramma "non noto" e' codificato con il numero 63 (c.f [4] e manuale scmt)), allora il ssb non fara' nulla, ovvero manterra' il tetto di velocita massima di linea che aveva quando era sul binario legale.
- magari pari alla velocita' per il rango esistente piu' vicino (il b), allora il ssb aggiornera' il tetto di velocita' massima di conseguenza.

biblio:
[1] RFI TC.PATC ST CM 02 D02 G sezione 6.2.2.1
[2] RFI TC.PATC ST CM D15 C sezione 3.3.2.5
[3] RFI TC.PATC SR CM 03 M 75 H requisito UC5.58
[4] RFI TC.PATC ST CM D15 C sezione 3.4.1.53




Avrei un dubbio.
Facendo riferimento allo screen allegato, che rappresenta nello specifico la stazione di Salbertrand su SFM vista dal lato Torino, si vedono tutti i link del segnale di protezione del binario di sinistra corretto tracciato (velocità max per semplificare solo rango B = 105 Km/h).
Più avanti poi ci sono i segnali di partenza verso Bardonecchia i cui link sono posizionati sostanzialmente alla fine della stazione, quando inizia la piena linea.
La domanda è se bisogna inserire i PI di tipo L in corrispondenza di tutti i link del segnale di protezione.
Mi verrebbe da dire di si, anche se molti finiscono su dei tronchini con velocità 30 Km/h.
Ciao a tutti.
 :pollicesu

i pi di tipo L vanno posto a valle degli ultimi scambi in uscita dal pds (posto di servizio, es: stazione), prima dell'immissione in piena linea (c.f. [5] e manuale scmt).

[5] RFI TC.PATC ST CM 02 D02 G sezione 6.2.1.1.6

45
Rotabili / Re:E464
« il: 25 Gennaio 2023 - 16:36:32 »
Grande Giorgio, precisissimo.
Grazie di esistere Giorgio.
 :pollicesu
non esageriamo :asd. di niente :)

quanto scritto nel commento e' corretto.
sebbene nel pdf della e464 ho scritto che la FE non interviene in caso di frenatura rapida (di emergenza), ho dimenticato nello script di escluderla nel solo caso di azionamento da parte del SSB.
se usato il manipolatore invece, la FE non interviene, come ci si aspetta.
verra' risolto nella prossima versione.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9