Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 71 72 [73] 74 75 ... 129   Vai giù

Autore Topic: Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino  (Letto 674516 volte)

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1080 il: 01 Dicembre 2017 - 20:49:46 »

Ma nella realtà, che segnali ci sono?
Non si può vedere dai FL?
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1081 il: 01 Dicembre 2017 - 22:09:09 »

No sui FL non è specificato, solo rilievo in loco o cabride
Connesso
Andrea Irato

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1082 il: 01 Dicembre 2017 - 22:30:29 »

Allora facciamo chiarezza
1) 2vele -> Giallo/verde lampeggianti contemporaneamente -> via libera, preavvisa un successivo segnale a via libera con itinerario da percorrersi a vmax=60km/h
2) 3vele -> Rosso Giallo/verde lampeggianti contemporaneamente -> via libera con conferma di riduzione velocità, preavvisa un successivo segnale a via libera con itinerario da percorrersi a vmax=60km/h

La discriminante 2 o 3 vele è se il segnale deve ,oltre a preannunciare la riduzione di velocità, confermare la riduzione di velocità preannuncata dal segnale precedente; l'esempio qui sotto è tratto dal RS (è per una devita a 30km/h,ma la sostanza non cambia)

Si, concordo, la sequenza mi è chiara e infatti mettendo il segnale 3 vele di protezione tutto torna.
Direi che faccio una revisione dei segnali di cui non ho riscontri reali per evitare che ci sia qualcosa di errato...
Grazie per il chiaramento e grazie anche a Robix per verificare attentamente anche queste cose che sfuggono a una prima prova...

Gute nacht....
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Stefanchi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1083 il: 02 Dicembre 2017 - 11:58:15 »

Ho fatto qualche prova, premetto che la mia Beta4 non e' completa, nel senso che mancano alcuni asset. Ho installato il pack segnali 1.5. Per ora ho provato un paio di itinerari da Bussoleno verso Torino.
Nel primo, Susa-Bussoleno-Torino PN ho incontrato un problema a S.Antonino. Con fermata al binario 3 vengo ricevuto con questa sequenza
doppia vela avviso (giallo/verde lamp 60)   (RSC bianco)
S. Antonino
doppia vela (giallo/verde) protezione      (RSC A/C)   
S.Antonino bin 3               
segnale a doppia luce bianca            (RSC bianco)
il segnale successivo e' verde in piena linea, ma prima di questo al deviatoio d'uscita ho soltanto la marmotta e mi scatta la RSC a via impedita. Manca forse un segnale di partenza ?
Nel secondo, Bussoleno-Torino Stura, tutto bene fino ad Avigliana, dove e' prevista la fermata in deviata al binario 3.
La sequenza che incontro e' secondo me corretta, da Condove in poi ho
doppia vela (verde)
vela   (verde)         (RSC RV / pre)
   S. Ambrogio
doppia vela (giallo)   (RSC rosso)
doppia vela (rosso)   (RSC rosso) protezione Avigliana
Ora i segnali successivi sono a via libera, quindi dovrei avere un rosso/giallo per essere ricevuto a 30 in deviata.
Con TAB il simulatore si blocca, se forzo SR posso proseguire.
In DB nella mia cartella ho messo quest'ultimo scenario. Non sono sicuro che il comportamento non dipenda dalla mia installazione.
La linea e' veramente molto bella  :pollicesu e per me molto realistica, nei limiti del simulatore ovviamente. Il segnalamento e' complesso, ed e' molto meglio di diverse realizzazioni commerciali.
Chiederei un favore: dato che nei tunnel a binario unico da Bussoleno a Salbertrand non vedo le pareti in galleria, il che e' un po' fastidioso nelle corse di prova, se fosse possibile vorrei avere il pacchetto mancante.
Ciao



Connesso
Stefano

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1084 il: 02 Dicembre 2017 - 14:09:16 »

Ciao Stefano, andando per punti
1) Credo che come rilevi tu manchi il segnal di partenza a S.Antonino sul Binario 3 direzione sud
2) Sto provando il tuo scenario, a me verso Avigliana da questa sequenza:
           a) avviso -> Giallo/verde lampeggianti contemporaneamente (via libera con preavviso di successivo segnale con itinerario da percorrersi a vmax 60Km/h)
           b) protezione -> Giallo/verde fissi (via libera con preavviso successivo segnale con itinerario da percorrersi a vmax 30km/h)
il che è corretto in quanto la partenza da Avigliana è verde, al limite si potrebbe opinare sull'opportunità di un segnale a 3 vele alla protezione di Agliana, devi però considerare che l'istradamento che hai simulato (libero transito in deviata a 60/30 Km/h in una stazione è molto raro, spesso gli impianti non consentono neanche la formazione di tali istradamenti)
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2017 - 14:15:33 da Obelix73 »
Connesso
Andrea Irato

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1085 il: 02 Dicembre 2017 - 15:54:06 »

A parte il fatto che mi sa che mi tocca assumere Ob73 per aiutarmi a rispondere  :asd :asd, mi sembra di capire che devo verificare solo il punto 1, vero?

Per il punto due, ho visto recentemente che se con TAB si blocca è perchè un segnale è posizionato male. E il sistema va in crash. Mi ricordo che Avigliana aveva un problema simile per via di un segnale di partenza che aveva un link posizionato oltre il segnale successivo, che però avevo corretto (e credo proprio con la Beta 4).
Non riesco a capire come mai a Ob da sequenza giusta e a Stefanchi no, a meno che Ob73 tu non abbia già una versione corretta da me e passata solo a te per via del tuo lavoro sulla catenaria....
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1086 il: 02 Dicembre 2017 - 16:36:32 »

Beh il punto 1) è da rivedere sicuramente  :occhiolino
Connesso
Andrea Irato

Stefanchi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1087 il: 02 Dicembre 2017 - 18:38:01 »

Ho riprovato il punto 2) velocemente, ed ottengo lo stesso risultato. E' un problema della mia versione, che e' una Beta 4 installata ex novo (sono tra gli ultimi arrivati..), dove avevo prima installato il pack segnali 1.4 poi  sovrascritto con la 1.5.
Andrea (Ob73) il comportamento che osservi e' quello corretto, compreso l' aspetto giallo/verde fissi, quindi il segnalamento e' gia' stata messo a posto da Andrea (66).
Continuo con altre prove quando ho tempo. Ciao & grazie.
Connesso
Stefano

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1088 il: 02 Dicembre 2017 - 20:57:50 »

Ok, forse ho capito. Mi sa che quel binario (S. Antonino) aveva un  errore che mi aveva segnalato Ob, e mettendolo a posto (avevo cancellato un pezzo di binario) il segnale di partenza si è anche automaticamente cancellato, e rimaneva solo la marmotta di manovra, che però è strano ti desse via impedita.

Ad ogni modo ho messo a posto, così come ho cambiato i segnali di protezione P. Susa sia nord che sud da 2 a 3 vele e ho aggiunto gli indicatori di direzione in quelli nord che mancavano...

Grazie della segnalazione....
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1089 il: 03 Dicembre 2017 - 07:50:23 »

Ho provato lo scenario di Stefano e ho la sua stessa sequenza di segnali (segnale protezione Avigliana rosso).
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1090 il: 03 Dicembre 2017 - 08:01:07 »

Allora oggi lo scarico anche io, se anche io ho come Ob73 segnali ok, vuol dire che nel frattempo avevo sisistemato. Vi confermo oggi....
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1091 il: 03 Dicembre 2017 - 10:08:27 »

Piccolissimo OT: che programma usate per fare i video (più lunghi dei 30 sec di Fraps free)?
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1092 il: 03 Dicembre 2017 - 13:49:11 »

Io uso Fraps che avevo acquistato anni fa...
Altri programmi li trovo non funzionali a alti fps.

Per quanto riguarda lo scenario, confermo (dopo panico crash continui dovuto a una modifica che fortunatamente sono riuscito a azzerare) che la mia sequenza è esattamente quella di Ob73, e quindi direi che tutto funziona.

Per il segnale 3 vele di prot Avigliana direzione sud, non ho cab ride recenti e foto di quella zona, ma in un vecchio cab-ride, che sicuramente non rispecchio il segnalamento attuale, erano a due vele.... Per quello lo avevo fatto a due vele.

Buona domenica!
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

pdales

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1093 il: 03 Dicembre 2017 - 16:23:34 »

Piccolissimo OT: che programma usate per fare i video (più lunghi dei 30 sec di Fraps free)?
Io uso Bandicam anche se ho pure Fraps
Connesso
Pasquale D'Alessandro

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1094 il: 03 Dicembre 2017 - 17:26:40 »

Volendo ci sarebbe ure questo, segnale rip di partenza dal fascio merci verso il fabbricato viaggiatori
Connesso
Andrea Irato
Pagine: 1 ... 71 72 [73] 74 75 ... 129   Vai su