Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 67 68 [69] 70 71 ... 129   Vai giù

Autore Topic: Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino  (Letto 669312 volte)

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1020 il: 15 Novembre 2017 - 17:38:42 »

Si c'è il link nella discussione sulla patch di Armstrong stability route
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1021 il: 15 Novembre 2017 - 19:30:49 »


Fai pure con calma, tanto al momento sono nelle mani di AMD che dovrà decidere le sorti della mia cpu  :asd :asd

A parte gli scherzi, s'è capito da cosa dipende il problema dei loft?

Guarda, secondo me è un problema di RW. Sto facendo prove (sempre da Coll a PN) con solo binari e due tile di loft (quelle critiche). Niente da fare, le carica sempre in ritardo. Ho controllato riga per riga i file delle due piasterlle e non c'è niente che non vada. Ho provato a cancellare uno per uno gli asset (pensando che ce ne sia qualcuno fallato), e non cambia niente...
Ho provato a cancellare tutti i binari verso p. Susa e verso Orbassano, niente di diverso...

Mah... Ci sarebbe la soluzione di abbassare la velocità di quel tratto in modo da dare il tempo a RW di caricare, ma prima di usare questa soluzione che toglie aderenza alla realtà (anche se non gravissima) voglio davvero capire che c..... fa RW per non riuscire a stare dietro...

Proprio adesso ho fatto una prova anche senza terreno e mixmaps, proprio per evitare che ci fossero casini nel terreno, ma il risultato è identico. Sta cosa lo so che mi farà impazzire ma io ho la testa troppo dura......
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1022 il: 15 Novembre 2017 - 20:06:14 »

E se provassi ad eliminare i suoni ambientali ? Visto che hanno notato che comportano un abnorme consumo di risorse . . . . hai visto mai
Connesso
Andrea Irato

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1023 il: 15 Novembre 2017 - 20:23:59 »

I suoni sono nei Scenery, e io la cartella Scenery l'ho cancellata tutta....
Solo binari e due piastrelle di loft....

Ora ho fatto una prova interessante.....
Ho clonato la route, ho cancellato tutti i binari e ho steso velocemente un solo binario da Collegno al quadrivio Zappata, senza segnali. e ho provato.. In questo caso è perfetto, tutto viene caricato. Quindi il problema sta nella complessità dei binari. Ora provo piano piano a cancellare piccole tratte per capire se per caso non c'è un problema di binario (ci credo poco perchè ieri ho ricontrollato e ripulito tutto) o qualche segnale che manda il motore di gioco in un calcolo "ricursivo" che tiene impegnato il motore stesso e evita che carichi ciò che deve caricare...

Sarà lunga.....
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1024 il: 15 Novembre 2017 - 21:17:52 »

e se provi a mettere i binari della brescia iseo o i vecchi binari AT? o forse quei famosi DBtrack di cui parlavi poco tempo fa? anche a me è venuto il dubbio che i binari occupino troppe risorse!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1025 il: 15 Novembre 2017 - 21:32:18 »

I binari li ho già alleggeriti la settimana scorsa, e sono quelli che hanno portato un gran beneficio.... Poi li pubblicherò.
Ma qui il problema non sono le risorse, come ho detto il problema c'è solo con i binari e un paio di loft, quindi è un problema di freeze temporaneo per qualche strano motivo.
Qui siamo ben lontani dai 2GB di occupazione memoria, praticamente l'equivalente di una normale route in alcuni scali grossi....

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1026 il: 15 Novembre 2017 - 21:42:17 »

I binari li ho già alleggeriti la settimana scorsa, e sono quelli che hanno portato un gran beneficio.... Poi li pubblicherò.
Ma qui il problema non sono le risorse, come ho detto il problema c'è solo con i binari e un paio di loft, quindi è un problema di freeze temporaneo per qualche strano motivo.
Qui siamo ben lontani dai 2GB di occupazione memoria, praticamente l'equivalente di una normale route in alcuni scali grossi....

Sai se  che il freeze temporaneo si verifica anche su altri sistemi?
« Ultima modifica: 15 Novembre 2017 - 21:52:02 da andreago71 »
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1027 il: 15 Novembre 2017 - 22:20:06 »

I binari di Andrea sono bellissimi, io non li cambierei, anzi li metterei anche nelle altre route :asd
Ma non ho capito, li hai alleggeriti nel senso che ne hai tolti un po' o hai alleggerito il 3D o le textures? (avevi perso tutto, mi pare...)
 :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1028 il: 15 Novembre 2017 - 22:29:44 »

Dalle texture può agire ugualmente anche senza sorgente  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1029 il: 16 Novembre 2017 - 00:43:51 »

Bene, anche questa sera nessun crash e ho lavorato su un'altra zona della route, anche se più tranquilla :pollicesu
Mi pare di aver trovato un problema sui segnali dalle parti di Bruzolo. Venendo da Bardonecchia direzione Torino su binario legale con un unico convoglio senza AI o rotabili statici, i segnali dovrebbero essere, credo, tutti verdi ed invece ne ho trovato uno giallo con letter P accesa...
Domani verifico meglio, adesso è tardi.
Buonanotte. :dorme
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1030 il: 16 Novembre 2017 - 07:29:12 »

No, non verificare, ho già corretto io. Avevo sbagliato un comparazione nello script quando avevo implementato la modifica per far si che a inversione di marcia i segnal fossero attivi, e non vedeva il limite di velocità impostato e pertanto andava in confusione.... Ho già fatto la modifica.

Oggi ti metto il nuovo pack segnali cos' verifichi subito ma dovrebbe essere a posto.

Per quanto riguarda i binari, allora il problema grosso sono i "fissaggi" sia pandrol che a bullone. Essendocene due ogni 60cm circa, anche se li ho fatti molto leggeri, moltiplicati per l'enormità di binari che ci sono nella zona Orbassano-Lingotto-PN diventava un massacro. Sono stato sorpreso anche io e meno male che mi è venuta l'idea di provare.

Per ora ho semplicemente eliminato i fissaggi, ma magari invece che modificare i binari in toto, creo delle versioni "low poly" per chi ha queste route dispendiose.
Dal grafico sotto si può vedere il solito percorso Collegno-PN.

In alto attuale, quella più sotto senza fissaggi, quella più sotto ancora ho ridotto pesantemente i file audio (che confermano di avere un certo impatto anche perchè ne avevo messi troppi).

Come vedi, fino a che siamo a Collegno-Grugliasco, cioè con i due binari o stazione piccola, i binari "ricchi" succhiano circa 100MB, ma appena si arriva nel csino, il delta è mostruoso e credo sia mandatorio avere una versione più povera come compromesso...

Se ho voglia e tempo, provo a mettere binari diversi per capire se può ancora scendere, ma sinceramente non credo, perchè il resto del binario non è pesante di per se....
« Ultima modifica: 16 Novembre 2017 - 07:40:18 da Andrea66 »
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1031 il: 16 Novembre 2017 - 09:03:58 »

...
Per quanto riguarda i binari, allora il problema grosso sono i "fissaggi" sia pandrol che a bullone. Essendocene due ogni 60cm circa, anche se li ho fatti molto leggeri, moltiplicati per l'enormità di binari che ci sono nella zona Orbassano-Lingotto-PN diventava un massacro. Sono stato sorpreso anche io e meno male che mi è venuta l'idea di provare.

Per ora ho semplicemente eliminato i fissaggi, ma magari invece che modificare i binari in toto, creo delle versioni "low poly" per chi ha queste route dispendiose.
Dal grafico sotto si può vedere il solito percorso Collegno-PN.

In alto attuale, quella più sotto senza fissaggi, quella più sotto ancora ho ridotto pesantemente i file audio (che confermano di avere un certo impatto anche perchè ne avevo messi troppi).

Come vedi, fino a che siamo a Collegno-Grugliasco, cioè con i due binari o stazione piccola, i binari "ricchi" succhiano circa 100MB, ma appena si arriva nel csino, il delta è mostruoso e credo sia mandatorio avere una versione più povera come compromesso...
....

Stiamo parlando di 500 Mb di ram risparmiati con i binari senza fissaggi?  :shock :shock Quindi già solo una versione "low poly" basterebbe per risolvere in buona parte l'uso eccessivo di ram?
Facendo mente locale ricordo di aver visto binari riprodotti con una certa complessità poligonale soprattutto su routes semplici, magari a binario unico; la prima che mi viene in mente è la Isle of Wight (http://cdn.edgecast.steamstatic.com/steam/apps/24021/ss_6c73c3263669cfa4eb11a235a1336c5cc8c31ed7.1920x1080.jpg?t=1470313229) ma non ricordo bene fino a che punto si fossero spinti, vorrei ricontrollare. Ad ogni modo, se la modifica ai binari non è troppo complessa è da valutare sicuramente per piani binari complessi come quelli della To-Ba; sarei curioso, MOLTO, di vedere come l'UE4 gestisce queste situazioni; su TSW i binari mi sembrano completamente in 3D, anche se bisognerebbe fare un test significativo anche lì con piani binari complessi.
Connesso
Alessandro Galimi

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1032 il: 17 Novembre 2017 - 01:05:12 »

Stasera solo un crash sulla schermata di avvio di creazione di uno scenario da zero, ma poi non si è ripetuto. :pollicesu
In game tutto OK. Ho riprovato lo scenario TGS Susa-Parigi un paio di volte senza problemi qusta volta :buona_notizia

Non ho trovato l'aggiornamento dei segnali, ma ho notato un altro comportamento strano e non so se il problema sia lo stesso.
Partendo da Susa binario 1 verso Bardonecchia, il primo segnale è un Rosso-Giallo lampeggiante, ma poi abbiamo un Giallo (?) con indicatore di dir 2, anche se il segnale successivo non è rosso, ma giustamente rosso verde (riduzione velocità con indicazione di successivo segnale a via libera).
Il segnale ancora successivo è Giallo (?) e quello dopo è Verde con la P accesa (?). Poi abbiamo tre Verdi (ok) e ancora un Giallo (?).
Tutto ciò in uno scenario senza traffico AI e con tutta la via libera.
Alla prossima :pollicesu


Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1033 il: 17 Novembre 2017 - 07:51:48 »

Scusa. ieri giornata incasinata.
Te l'ho messo ora il nuovo pack segnali, dimmi se risolve i vari problemi che hai avuto..
Se non risolve, al solito mettimi lo scenario incriminato su DB che verifico!!

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1034 il: 18 Novembre 2017 - 00:15:58 »

Scusa. ieri giornata incasinata.
Ma figurati!

Allora, a Bruzolo il segnale ora è Verde, ma con la tabella con la P accesa (non credo vada bene, vedi screen). Mi chiedo però se sia corretto che ci sia una tabella luminosa, tutti gli altri segnali non hanno la tabella, non è mica che hai sbagliato segnale? :occhiolino

Riguardo invece il problema segnali da Porta Susa bin 1 verso Bardonecchia non è cambiato nulla.
Il secondo segnale da me citato (Giallo) dovrebbe essere secondo me un Giallo/Verde lampeggiante (via libera con preavviso di successivo segnale a via libera per itinerario da percorrersi a 60 km/h). Poi i segnali successivi dovrebbero essere tutti Verdi senza tabelle accese (credo).
Vorrei comunque precisare che non sono un esperto di segnalazione e quindi se ho detto qualche cavolata, chiedo scusa in anticipo :asd
 :pollicesu
« Ultima modifica: 18 Novembre 2017 - 01:37:28 da robix61 »
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO
Pagine: 1 ... 67 68 [69] 70 71 ... 129   Vai su