Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 51 52 [53] 54 55 ... 129   Vai giù

Autore Topic: Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino  (Letto 669220 volte)

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #780 il: 11 Ottobre 2017 - 21:22:18 »

Qualcuno di voi, riscontra dei crash a Torino Pta Nuova ??

In uno scenario free roam per provare a fare una guida libera, non so se la complessità in generale dei tile limitrofi a Torino PN e la complessa motrice E464 con un pc ormai il mio vecchiotto, mi manda quasi sempre in crash il gioco, abbassando di molto i dettagli fila liscio, ma è davvero orribile da vedere. Chiedo a qualcuno di provare a ripetere la mia stessa prova, andando in direzione Bardonecchia.

Una info per Andrea66, a parte questo che potrebbe quasi certamente dipendere dal mio pc, gli oggetti statici dove vengono registrati sui vari file della route ?, perché vorrei provare ad alleggerire io personalmente la zona Torino PN sul mio pc come prova, per vedere se ci sono cambiamenti drastici che quantomeno regga la simulazione ............... rischio qualche errore eliminando solo oggetti statici, dato che sto preparando uno scenario ?
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #781 il: 11 Ottobre 2017 - 21:32:50 »

A Porta nuova per me nessun crash, solo un frame rate più basso rispetto al resto della route; scende attorno ai 22 fps, in tutte le altre zone mantengo 30 fps bloccati con v-sync adattivo.
Connesso
Alessandro Galimi

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #782 il: 11 Ottobre 2017 - 21:36:27 »

Qualcuno di voi, riscontra dei crash a Torino Pta Nuova ??
....

Fabio, gli oggetti statici non loft sono nella cartella Scenery, nel file che ha le coordinate del tile di riferimento. Quindi in editor di posizioni in Porta Nuova e guardi in basso a destra il numero della piastrella. Il file che contiene gli oggetti ha esattamente questo nome...

I loft sono invece sempre con la stessa strategia, ma sotto Network/Loft.
Le strade sotto Netowrk/Road.

Per espereinza però mi sembra strano sia dovuto a quello... Magari copiami lo scenario su DB. E vedo se crash anche a me...

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #783 il: 11 Ottobre 2017 - 22:09:17 »

Andrea non ci crederai mai cosa è il problema, ho guadagnato fps e al solito punto dove crashava mi ha fatto fare qualche km, poi ho chiuso io..... :pollicesu

Ti spiego in dettaglio;

partivo da Torino PN, entravo in galleria, crashava sempre poco prima del semaforo (nei pressi dove cambia limite, da 100 a 155), allora clonando la route con anche i relativi scenari, ho esaminato area, verso quella zona, ho provato a eliminare quasi tutta erba (c'è ne tantissima soprattutto sui terrapieni nei pressi della strada sul lato a sx e a dx), eliminandola quasi tutta e sostituendo le parti tolte con semplici biancospini folti, ho risolto. Sembra funzionare ora....... :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia

Prova Andrea, a clonarti la tratta e fare un po' di pulizia della tanta vegetazione e a sostituirla con vegetazione meno fitta ma che dia lo stesso effetto (i biancospini io ho usato e l'aspetto grafico ti assicuro non è cambiato) e vedi se guadagni qualche fps  :pollicesu
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2017 - 22:11:10 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #784 il: 11 Ottobre 2017 - 22:41:28 »

editato con successo scenario Locale e464 Torino PN Bussoleno con 13 treni IA in incrocio in circa 50 minuti di gioco, domani lo provo e ti dico se va tutto, :martello
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #785 il: 12 Ottobre 2017 - 07:54:51 »

Andrea non ci crederai mai cosa è il problema, ho guadagnato fps e al solito punto dove crashava mi ha fatto fare qualche km, poi ho chiuso io..... :pollicesu



Prova Andrea, a clonarti la tratta e fare un po' di pulizia della tanta vegetazione e a sostituirla con vegetazione meno fitta ma che dia lo stesso effetto (i biancospini io ho usato e l'aspetto grafico ti assicuro non è cambiato) e vedi se guadagni qualche fps  :pollicesu

Fabio, quelo era l'ultima cosa che volevo fare prima della pubblicazione. So che è pesante in quanto quella è la parte che avevo fatto per primo e a quel tempo usavo la vegetazione 3DTrains ( che tra l'altro mi si era corrotta qualche giorno fa e che grazie a Alessio ho ripristinato). L'uscita dal tunnel è l'unica tile, assieme a quella successiva, che usa quella vegetazione. Era mia intenzione eliminarla e sostituirla sia perchè anche io avevo la sensazione che era un fps sucker, sia per evitare di installare un provider aggiuntivo per chi non lo ha. In effetti come in tutta la route, la vegetazione tradizionale pur essendo un po' ripetitiva, è comunque piacevole.

In generale però mi sembra strano che porti al crash, non vorrei che ci fosse qualcosa altro. comunque grazie della info. Se riesci a ripulirla prima della pubblicazione ve lo dico....

Per ora, comunque direi che tutti i problemi si stanno risolvendo. Permane qualche crash ma credo che sarà sempre un po' fisiologico.

Ripeto una nota per tutti. Quando fate modifiche su editor o scenario, uscite e rientrate sempre prima di provare, perchè dalle varie prove che ho fatto in questi mesi, quasi sempre i crash si verificano quando uno vuole guidare subito dopo modifiche, indipendentemente dal problema inizializzazione segnali che abbiamo discusso in queti ultimi giorni...

Grazie davvero a tutti per il pesante lavoro di testing che state facendo... Ma direi che ci siamo...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #786 il: 12 Ottobre 2017 - 08:26:09 »

No Andrea, sul clone non ho eliminato la vegetazione 3d trains, ho tolto la vegetazione di sola erba sui terrapieni (se vuoi ti mando una foto della tratta non clonata), che c'è davvero tantissima erba. Comunque con uno screen se vuoi, penso che dovresti capire subito quale intendo.

Sul fatto che sul mio pc va in crash, forse dipende dal fatto oltre dalla vecchiaia del mio pc, anche dalla difficoltà di caricare la tile successiva. Anche sulla mia tratta allora mettevo vegetazione fitta poi avevo anche io i crash e da allora uso vegetazione "larga" che rende lo stesso ma che suddisfa l'idea di vegetaziond fitta.

A parte questo grossi problemi non ne ho trovati, figurati Andrea, è davvero un piacere testare questa tratta..... :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #787 il: 12 Ottobre 2017 - 08:54:31 »

Se vi può essere utile, l'ultimo crash che ho avuto, dimenticando di avviare lo scenario da menù, quindi partendo subito dopo le modifiche sull'editor, aveva sull'errore di saturazione della memoria la scritta procedural flora. Partenza da P.N. , errore prima del bivio Pronda.
Connesso
Alessandro Galimi

Sergio

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 93
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #788 il: 12 Ottobre 2017 - 12:47:48 »

Nessun crash, solo spegnimento della E464 alla seconda stazione, mi sembra Collegno
Connesso

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #789 il: 12 Ottobre 2017 - 13:25:54 »

Grazie delle info, come detto, era una cosa che volevo fare e cercherò di farla tra stasera e domani, così diamo l'ultimo test...
Interessante anche l'errore sul procedural flora che verificherò se può avere a che fare con qualcosa...

Io ho un PC abbastanza potente anche se datato, e gli unici leggeri freeze che ho di qualche decimo di secondo sono in stazione san paolo e a porta nuova prima di imboccare il tunnel, entrambi tra un passaggio di tile ...
Sicuramente quelle tile di porta nuova fino a bivi opronda sono passibili di riduzione flora, perchè come detto erano le prime che facevo, e quella di porta nuova deriva dalla To-Ge.
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #790 il: 13 Ottobre 2017 - 13:38:38 »

Ciao Andrea, sto delineando la mia activity sul tuo scenario, sono alle battute finali, ma ancora devo testarla io se tutta funziona regolare.

Se vuoi non appena sarà pronta (noi stiamo testando la tua route), io ti farò sudare per testare questa activity  :crepapelle :crepapelle :crepapelle

Scherzi a parte, sto finendo di creare tutti i treni AI su orario reale, ci saranno parecchi treni (tra merci, regionali, regionali veloci, TGV, Frecciabianca e frecciarossa) ma anche tante insidie che sto programmando.  :asd :asd ( ma per ora non svelo tutto............... :nono :nono) e mai lo svelerò, alcuni eventi li scoprirete in game  :dentoni :dentoni :dentoni


L'unica anteprima che svelo (che è e sarà la copertina) è questa ............. :pollicesu (in neretto nella mappa, sono tutte le fermate che bisogna effettuare, tutte reali come da orario del treno SFM linea 3 10313).
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #791 il: 13 Ottobre 2017 - 17:41:03 »

Spero di riuscire a testarlo, sono curioso. Tieni conto però che io ho pochi rotabili e free, quindi devo verificare se ho tutto (tra l'altro prima o poi vorrei comprare almeno il minuetto visto che è usato parecchio nella zona di Torino, ma non so se è ancora acquistabile).

Ad ogni modo, vi informo che ho messo la beta finale (3.3) che non tocca niente del piano binari o segnaletica, ma ha le seguenti modifiche:

1) revisione quasi totale della vegetazione di Porta Nuova - Lingotto - San Paolo - Orbassano e Collegno, praticamente tutto quello che ho posato all'inizio o ho ereditato dalla To-Ge e che ho pesantissimamente alleggerito... L'effetto è un filo meno particolare, ma credo che migliori almeno l'aspetto prestazionale. (Fabio verifica se con questa nuova versione va ancora in crash il tuo scenario).

2) Inserito audio ambientale su tutta la tratta

3) Riverificato la luminaria di stazione in versione notturna, cercando di non mettere troppe luci che sono davvero dei succhiatori di frame....

Spero che sia la fine della attività. Se non ho negatività da voi, procederò alla creazione dell'installer per la route finale e si mette un punto fine a questo lunghissimo lavoro!
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #792 il: 13 Ottobre 2017 - 19:07:27 »

Perfetto Andrea :pollicesu


Tranquillo uso solo materiale free e di facile reperibilità :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #793 il: 13 Ottobre 2017 - 20:16:35 »

Ho scaricato la beta 3 ma, subito dopo Porta Nuova, mi sparisce tutto, ho sbagliato qualcosa? Ho provato anche a pulire la cache
Connesso
Alessandro Galimi

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #794 il: 13 Ottobre 2017 - 20:27:10 »

Ops errore mio, trascinato una tile invece che copiarla...
Spero sia l'unica
Ora dovrebbe essere a posto...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com
Pagine: 1 ... 51 52 [53] 54 55 ... 129   Vai su