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Autore Topic: Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino  (Letto 674793 volte)

Settebello

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Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #585 il: 27 Aprile 2017 - 21:12:27 »

Come mai, se lancio lo scenario , mi esce questo messaggio ?
Molto strano
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Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #586 il: 27 Aprile 2017 - 22:28:59 »

Come mai, se lancio lo scenario , mi esce questo messaggio ?
Molto strano

per visualizzare correttamente la 483 devi installare la traxx di railsim.it e poi il repaint 483 mercitalia di Pasquale D' Alessandro che trovi nella sua cartella dropbox ( Pdales ) Probabilmente non ' lho specificato nel readme, vado subito a correggerlo.

in effetti ho caricato un txt sbagliato con il report di Rwtools mentre invece dovevo caricare un PDF con la lista rotabili... :muro
ho caricato anche il pdf giusto!
« Ultima modifica: 27 Aprile 2017 - 22:39:13 da andreago71 »
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Andrea Luigi Gobber
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Settebello

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Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #587 il: 27 Aprile 2017 - 22:38:28 »

Adesso è tutto OK :pollicesu :pollicesu :pollicesu
Ad ogni modo ti consiglio una cosa, la prossima volta che crei uno scenario , nella lista rotabili
dovresti specificare i link , ed eventualmente il DB , dove poter scaricare
i rotabili necessari
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Gabriele

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Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #588 il: 27 Aprile 2017 - 22:41:10 »

Adesso è tutto OK :pollicesu :pollicesu :pollicesu
Ad ogni modo ti consiglio una cosa, la prossima volta che crei uno scenario , nella lista rotabili
dovresti specificare i link , ed eventualmente il DB , dove poter scaricare
i rotabili necessari

se decidono di pubblicarlo insieme alla route produrrò un adeguato PDF con i link, anche perchè le creazioni di Pasquale D' Alessandro per ora sono solo disponibili per gli utenti di RI
Grazie per il consiglio! :pollicesu
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Andrea Luigi Gobber
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Alex656

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Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #589 il: 28 Aprile 2017 - 13:05:47 »

Non riesco a giocare lo scenario, subito dopo il primo messaggio va in crash con il solito Railworks ha smesso di funzionare.
Ho controllato in editor il posizionamento e l'integrità di quasi tutti i convogli. Dico quasi tutti perchè a Torino PN e al Lingotto non riesco ad arrivarci (mi sembra siano le zone più densamente popolate). Clicco con CTRL sulla mappa 2D il binario su cui voglio spostarmi, poi sulla freccia della bussola in alto e quindi crash, questa volta con la finestra di errore allegata (E_OUTOFMEMORY...ecc ecc). Se entro in editor Route (non Scenari) riesco invece ad arrivarci senza problemi.
Allora ho abbassato tutte le opzioni grafiche a zero (mi riferisco alle barre orizzontali regolabili), sono rientrato e questa volta riesco a raggiungere queste zone, anche se però vedo si e no i binari e il segnalamento e poco più, tutto il resto manca. In ogni caso lo scenario va in crash lo stesso.
Non so se queste osservazioni potranno essere utili...

 :pollicesu
Sergio, la route è pesante e nella zona Lingotto - Porta Nuova rasenta e supera in gaming i 3gB di uso memoria che rischia di portare il crash (da mie prove, dai 3,2gB  ai 3,3gB quasi sempre avviene il crash). Può anche essere a quantità più piccole se altri programmi stanno girando in parallelo.

Io non riesco tanto a lavorarci in questi giorni, ma cercherò di alleggerire ancora quella zona.
Hai già scaricato la versione attuale che in quelle zone è un po' più leggera?

Per curiosità, cosa devi fare per "alleggerire"? E' il numero di oggetti il problema o ce ne sono alcuni che occupano più memoria? La cosa strana è che io non noto mai rallentamenti, le ultime route pay mi sembrano molto più pesanti, su quelle uscite con TS2017 ho molti più cali di frame.
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Alessandro Galimi

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Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #590 il: 28 Aprile 2017 - 13:09:19 »

A mio avviso ci sono effettivamente oggetti che pesano meno degli altri: se non ho capito male i piu' leggeri sono le cosiddette "scatole con textures" mentre le bestie nere sarebbero quelli con svuotamenti, canali alpha ecc..credo influisca anche la risoluzione delle stesse textures.
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Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #591 il: 28 Aprile 2017 - 13:17:40 »

A mio avviso ci sono effettivamente oggetti che pesano meno degli altri: se non ho capito male i piu' leggeri sono le cosiddette "scatole con textures" mentre le bestie nere sarebbero quelli con svuotamenti, canali alpha ecc..credo influisca anche la risoluzione delle stesse textures.

Sarebbe molto utile avere una linea guida per la creazione degli oggetti; ci sono cose da evitare ed altre da prendere in considerazione; in genere bisogna usare meno files possibili per le textures, evitare ove possibile i canali alpha, utilizzare LOD, un giusto bilanciamento dei poligoni ed utilzzare gli shader appropriati.
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Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #592 il: 28 Aprile 2017 - 13:37:28 »

La Route di per se non è pesantissima, cosa ho notato è che in alcune zone (quelli che ho citato sopra) con i dettagli al massimo si arriva vicino a quel limite per cui il crash "OUT of MEMORY" ne è l'inevitabile conseguenza.
Credo che a far arrivare a quel numero ci sono molte cose che competono, la complessità del track, e dei segnali, i consist che girano e ovviamente i modelli.
I modelli che ho usato sono in genere (parlo quelli miei, non di quelli standard) molto leggeri, ma il problema è che in alcune tile sono davvero tanti....

Al di la di tutto questo, se parliamo invece dei crash non di out of memory, su questo davvero non riesco a definirne la root cause. Sicuramente ci possono essere dei segnali sbagliati (pur avendoli controllati n volte, scopro sempre qualche piccolo errore ricontrollandoli la n+1-esima volta)..
Però mi sembra strano che siano così frequenti e soprattutto che si vada (credo) quasi sempre in crash salvando uno scenario e riprendendolo....

Non sarà una cosa corta da risolvere, anche per il mio pochissimo tempo a disposizione in questo periodo...
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Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #593 il: 28 Aprile 2017 - 17:04:47 »

La Route di per se non è pesantissima, cosa ho notato è che in alcune zone (quelli che ho citato sopra) con i dettagli al massimo si arriva vicino a quel limite per cui il crash "OUT of MEMORY" ne è l'inevitabile conseguenza.
Credo che a far arrivare a quel numero ci sono molte cose che competono, la complessità del track, e dei segnali, i consist che girano e ovviamente i modelli.
I modelli che ho usato sono in genere (parlo quelli miei, non di quelli standard) molto leggeri, ma il problema è che in alcune tile sono davvero tanti....

Al di la di tutto questo, se parliamo invece dei crash non di out of memory, su questo davvero non riesco a definirne la root cause. Sicuramente ci possono essere dei segnali sbagliati (pur avendoli controllati n volte, scopro sempre qualche piccolo errore ricontrollandoli la n+1-esima volta)..
Però mi sembra strano che siano così frequenti e soprattutto che si vada (credo) quasi sempre in crash salvando uno scenario e riprendendolo....

Non sarà una cosa corta da risolvere, anche per il mio pochissimo tempo a disposizione in questo periodo...

Forse dirò una sciocchezza ma una prova che si potrebbe fare è creare/modificare scenari provando a lavorare in modo che vengano caricati soltanto gli oggetti relativi a tracciato, binari e segnali, che so tirando via temporanemamente tutti gli asset degli oggetti statici o che non servono a livello di simulazione; pensi possa servire?
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Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #594 il: 28 Aprile 2017 - 17:34:01 »

Mi hai anticipato, l'altra domenica ho trovato uno scenario che si pianta salvando e ripartendo.
Il passo che volevo provare questo weekend era proprio eliminare tutta la cartella scenery.... Lasciando quindi solo track, loft e strade...
Se ce la faccio, provo e vi faccio sapere... Se si pianta ancora, direi che diventa più un problema di logica (segnali, track) e se così fosse, da una parte mi rende felice, dall'altra vuol dire accuratamente rivedere tutto lo segnalamento...

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« Risposta #595 il: 28 Aprile 2017 - 18:23:58 »

Mi hai anticipato, l'altra domenica ho trovato uno scenario che si pianta salvando e ripartendo.
Il passo che volevo provare questo weekend era proprio eliminare tutta la cartella scenery.... Lasciando quindi solo track, loft e strade...
Se ce la faccio, provo e vi faccio sapere... Se si pianta ancora, direi che diventa più un problema di logica (segnali, track) e se così fosse, da una parte mi rende felice, dall'altra vuol dire accuratamente rivedere tutto lo segnalamento...

Spero di non essere l'uccello del malaugurio ma temo che i problemi ci siano tutti e 2 ma credo che "alleggerire" i punti più carichi sarà più semplice, scovare eventuali rogne su segnalamento/tracciato potrebbe essere più impegnativo................speriamo di no comunque.
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Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #596 il: 28 Aprile 2017 - 22:06:46 »

C'è anche un'altra prova che si potrebbe fare: abbiamo la certezza che creare uno scenario complesso per l'interezza della tratta da Torino a Bardonecchia crea problemi; si potrebbe iniziare partendo da Bardonecchia con destinazione dopo 3-4 fermate con traffico AI e spostare un pò alla volta la destinazione finale, forse potrebbe aiutare a circoscrivere eventuali problemi legati a tracciato/segnalamento.
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Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #597 il: 29 Aprile 2017 - 08:10:14 »

Questa è una buona idea e se qualcuno vuole provarci partendo magari da uno scenario già creato e che fa "casino"...  :pollicesu :pollicesu :pollicesu
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Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #598 il: 30 Aprile 2017 - 08:22:15 »

Nel frattempo ho fatto la prova dello scenario Espresso 80 che dava problemi, eliminando tutta la cartella "Scenery".
Riprendendo da un gioco salvato, va in crash come al solito.
Quindi parrebbe non essere un problema di pesantezza nel caricamento...
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« Risposta #599 il: 30 Aprile 2017 - 09:06:21 »

Secondo piccolo esperimento con lo scenario Espresso Anni 80 e con lo scenario Torino-Bardonecchia che avevo fatto a scopo illustrativo.

Espresso Anni 80.
Inizio da zero, parto e mi fermo subito, tipo dopo un secondo, prima ancora di passare il segnale di partenza alto.
Salvo - esco e rientro tramite Guida - Riprendi.
RISULTATO CRASH. A questo punto posso solo pensare sia un problema di inizializzazione segnali a secondo di come si entra nel gioco.

Provo quindi la stessa cosa con il mio scenario, che ha una differente loco e nessuna fermata intermedia.
Stessa sequela (inizio da zero, fermata immediata e salvataggio)
Rientrando il sistema NON va in crash. Proseguo ancora a sorpassare il primo segnale. Salvo-Esco e rientro. Tutta va perfetto.

Lungi dall'essere una prova esaustiva, ma non vorrei fosse qualcosa legata alla loco scelta. Tra oggi e domani faccio altre prove (tipo usare lo stesso binario di partenza e le stesse fermate dello scenario Espresso Anni 80 e vediamo che succede)....

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