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Post - Andrea66

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ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« il: 14 Marzo 2019 - 06:25:13 »
@Tarik, scusa ma non ho capito la domanda.

@Robix, appena riesco ci do una occhiata e rispondo...

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ROTABILI / Re:Carrozza UIC-Z
« il: 07 Marzo 2019 - 07:29:04 »
Direi che hai applicato un materiale nel cui slot 2 manca una qualsiasi texture.
I materiali rw, hanno spesso ( a seconda del sotto tipo di materiale rw che scegli) una seconda o terza texture che si occupa del bump, o del lightmap. Se la lasci vuota, il blueprint editor da errore.
Direi di guardare in 3ds max il materiale che ti segna in errore (16-Default) e controllare lo slot 2 ....

Consiglio, nomino sempre il materiale in un modo significativo, non lasciare il nome di default di 3d max. In queste situazione aiuta a risolvere più in fretta...

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ROTABILI / Re:Carrozza UIC-Z
« il: 04 Marzo 2019 - 07:02:24 »
Purtroppo l'arte della texturizazione non è banale.

Il segreto nelle modellazione è di usare menu texture possibili (in numero) per ogni oggetto, in quanto ogni texture che il gioco deve caricare è una draw call. Troppe draw call per frame limitano il frame rate stesso quando l'hardware non ci sta dietro.
Per questo si usa la tecnica di unwrapping, cioè la tecnica di dividere la mesh in parti "significative" e posizionarle all'interno di un canvas quadrato (TS e tutti i motori grafici gestiscono texture con risoluzioni in potenza di due (quadrate o rettangolari).

In 3D max questo processo viene gestito dal modificatore unwrap UVW sul canale 1, mentre la stessa tecnica sul canale 2 gestisce quella che viene chiamata lightmap, e cioè serve per velocizzare il calcolo delle "luci-ombre". Però è davvero impossibile spiegartelo via forum.

Cerca su youtube "3dmax unwrap tutorial" e trovi tonnellate di video, alcuni fatti anche molto bene, che ti spiegano come fare. TI preannuncio che fare un bel lavoro ha una learning curve lunga!

Per non farti venire la depressione ti dico però che TS non ha un dettaglio grafico impressionante, quindi riesci a ottenere dei buoni risultati senza arrivare al top della conoscenza...


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ITINERARI / Re:Nodo di Foggia
« il: 20 Febbraio 2019 - 13:12:02 »
Grazie Littorino  :dentoni

ragazzi mi serve una mano; nella Torino-Bardonecchia parallelamente ai binari c'è la linea elettrica o quella del telefono:

mi servirebbe sapere:

A) In quali casi la linea telefonica o elettrica segue quella ferroviaria;

B) nell'editor qual è la nomenclatura di questi oggetti

C) i tralicci elettrici per usare i cavi di cast, quali sono ?

Grazie in anticipo. :pollicesu
A) Dipende, nel mio caso avevo chiari cab ride in cui si vedono chiaramente e li ho creati proprio per quella linea (parlo dei pali rugginosi, non dei classici tralicci che invece normalmente attraversano la linea perpendicolarmente).

B) Nel pack Enel trovi il readme con spiegata la nomenclatura che ho inserito e le modalità di uso.

C) Il pack Enel. La release ultima è la 1.2 che trovi sul mio sito o qui su RI (anche se qui non sono sicuro se è l'ultima versione).

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Beh, La stazione di Chivasso è già integrata nella SFM, quindi se volete "copiare" la tile in questione, con annessi e connessi, per me è ok ovviamente... Solo vi chiedo di non spacchettizzare i miei assets, ma piuttosto richiedere la SFM come necessaria.

Purtoppo (vado a memoria) nella zona di chivasso ho usato svariati assets da svariati pack (marciapiedim ringhiere, muri, ponti, stazioni, etc)

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ROTABILI / Re:FS E402A
« il: 06 Febbraio 2019 - 08:19:58 »
Interessante, sono comunque una bella cifra, 200k senza cabina. E non ha problemi a girare su TS?
Avevo indagato un po' per farmi una cultura e in molti (vecchi) post in giro per il web, davano 100 k come limite davvero da non superare per una loco.
Evidentemente l'hw di oggi riesce a fare girare bene anche 3D complessi con un software non così ottimizzato...

Interessante e grazie per la info....
Deduco quindi che anche le tue altre creazioni girano più o meno con gli stessi polycount...

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SCENARI / Re:Scenari Torino-Genova
« il: 06 Febbraio 2019 - 08:15:40 »
Appena riesco li provo.
Visto che si tratta di scenari per la SFM, nel caso siano pubblicati qui, chiederei la possibilità a Gio di pubblicarli anche sul mio sito.

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ROTABILI / Re:FS E402A
« il: 04 Febbraio 2019 - 19:50:57 »
Complimenti, davvero bellissima.

Tony, una curiosità. Questa loco a quanti triangoli (non poligoni) sei arrivata per la modellazione completa?

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ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« il: 04 Febbraio 2019 - 18:31:47 »
Perfetto, ma ti succede solo con la 464?

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ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« il: 04 Febbraio 2019 - 18:03:28 »
In questo momento purtroppo non riesco a trovare il tempo di verificare i vostri problemi, spero di riuscirci nella settimana prossima (parlo dei problemi di segnali).

Chiederei però a chi ha questi problemi da PN verso Bardonecchia, di provare lo stesso scenario invece che sulla SFM, sulla To-Ba (per chi ce li ha ancora).
In quello snodo ho messo a posto alcuni segnali che avevano degli errori (mancanza di indicatori di direzione, limiti sbagliati), ma li ho messi a posto solo sulla SFM, pertanto se tali scenari dovessero funzionare correttamente sulla To-Ba, vuol dire che devo rimetterci mano....

Grazie!

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ITINERARI / Re:Benevento-Foggia
« il: 02 Febbraio 2019 - 07:54:36 »
Simone, aspetta prima di mollare.
Almeno fai fare un tentativo a altri.
Magari mettila in DB così come è e vediamo di provarci anche noi.. Magari c'è qualcosa che si riesce a risolvere...
Se proprio non ce la facciamo, allora puoi lasciare stare, ma almeno vorrà dire che le abbiamo provate tutte....

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ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« il: 02 Febbraio 2019 - 07:52:31 »
Teoricamente i provider da attivare sono nello scenario stesso, ma fai una verifica.
Alternativamente prova a fare una pulizia della cache, non vorrei che gli scenari clonati sono rimasti "legati" alla To-Ba.
La procedura che ti ho scritto sopra l'ho fatta fare a un amico americano che mi ha scritto essere riuscito alla fine.


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ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« il: 01 Febbraio 2019 - 21:34:23 »
Legendo il manuale per esempio  :occhiolino
Comunque è sotto la cartella 708c0a66-29a4-4ff9-bf68-1ec0ce1a4de7

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ITINERARI / Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« il: 01 Febbraio 2019 - 19:33:48 »
Guarda fai cosi:
1) Entra in TS, crea TAB Scenarti e selezioni la Route To-Ba. A quel punto ti fa vedere tutta la lista di scenari disponibili.
2) Seleziona uno a uno gli scenari che vuoi mantenere, e sotto trovi un tasto clona. Dagli un nome diverso (tipo _2 alla fine) e memorizzati il nome che TS da (quella lunga sfilza di caratteri alfanumerici)
3) Procedi per tutti gli altri scenari, lasciando perdere quelli che iniziano con Default, che sono stati inseriti anche nella SFM.
4) Esci da TS, sposta tutti i cloni degli scenari che hai appena fatto in una cartella separata.
5) Installa la SFM
6) Copia tutti gli scenari dal punto 4 nella cartella scenarios della SFM
7) Elimina il file Route Torino-Bardonecchia Rel 1.2.pi che trovi sotto Railworks/PackageInfo
8) Entra in TS e verifica che sotto la route SFM ti trovi tutti gli scenari _2 che hai clonato e eventualmente uno a uno togli il _2
9) Elimina la cartella della route To-Ba (anche se ti suggerisco di spostarla in un altro disco piuttosto che cancellarla per qualsiasi evenienza o errore)

La SFM integra la To-Ba...

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Itinerari / Re:Pescara Ancona ...e non solo...
« il: 29 Gennaio 2019 - 07:37:26 »
Allora, vado a memoria...
Si riferiscono ovviamente tutte le linee a vari link.
La stringa alfa numerica è l'UUID assegnato al binario di quel link, che viene riportato nel tracks.bin. L'offset in questo caso credo sia la distanza nel binario stesso a cui il link è posizionato, in metri lunga la linea del binario stesso, il numero del link è il numero del link.

Al di la di provare la procedura che Ob ha trovato, ti consiglio se vuoi provare a capire meglio cosa sono quei numeri di leggere il tutorial che avevo iniziato a fare sul tracks.bin, e che per il poco tempo non sono riuscito a finire, che trovi sul mio sito nella sezione tutorial.

Spero tu riesca a risolvere.

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