Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Problemi con l'SCMT sulla route SFM Torino  (Letto 717 volte)

Mr.Aln663

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Problemi con l'SCMT sulla route SFM Torino
« il: 16 Settembre 2023 - 14:35:10 »

Salve a tutti. Ho un problema con l'scmt sulla route SFM Torino, in particolare in uscita dalla stazione di Fossano in direzione Torino, in particolare il problema sta nel fatto che partendo dal binario 5 in corretto tracciato sulla punta scambi della stazione il treno viene mandato in frenatura con un messaggio di errore sul quadro del scmt, dopo aver sfrenato il convoglio e riconosciuto il guasto riparto ma vengo limitato a 60 kmh senza poter superare questo limite di velocità. Non penso di aver sbagliato qualcosa visto che ho rispettato i limiti di velocità e dal segnale di partenza della stazione al luogo dove scatta la frenatura non ci sono segnali. Allego foto dove ci sono i dati del convoglio che ho inserito nel scmt e il messaggio di errore che esce sullo schermo del scmt.
Connesso

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:Problemi con l'SCMT sulla route SFM Torino
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2023 - 16:43:07 »

ciao, l'ideale per un troubleshooting iniziale sarebbe un video (o descrizione scritta piu' esaustiva) che descriva cio' che avviene (tipo cosa succede / viene azionato in cabina specie sul MMI, in che posizione avviene la frenatura, ...)
Connesso
Giorgio

Mr.Aln663

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re:Problemi con l'SCMT sulla route SFM Torino
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2023 - 01:58:43 »

https://www.mediafire.com/file/nirgikco0obhder/Video.zip/file purtroppo devo allegare cosi il video perché è troppo pesante
Connesso

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:Problemi con l'SCMT sulla route SFM Torino
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2023 - 09:29:07 »

ciao, grazie del video. allora, frenatura e errore 9.00 sono corretti in quanto si ha ricezione di una sequenza illogica 270 -> AC (vedi manuale tabella 2 pagina 9). la limitazione a 60 a seguito del cambio illogico e' anche corretta (vedi manuale, sottosezione 2.3.3.1 a pagina 19, citazione alla "Tabella 2-5 – Gestione Segnali Fissi in M.O. RSC" dell'allegato RFI[17]). ora il punto e' capire perche' i segnali inviano AC all'SCMT. ho provato a creare uno scenario freeroam con loco da binario 3 in CT proprio come da video, ma non ricevo AC dopo il 270... magari puoi provare a creare un veloce freeroam anche tu e vedere il problema si presenta. se riesci/vuoi condividere lo scenario in questione mostrato in video che da' problemi, potrei eventualmente darci un'occhio
Connesso
Giorgio

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:Problemi con l'SCMT sulla route SFM Torino
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2023 - 12:15:27 »

Comunque non è un problema di SCMT. La tratta in video non è quella attrezzata con questo sistema.
 :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Mr.Aln663

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re:Problemi con l'SCMT sulla route SFM Torino
« Risposta #5 il: 17 Settembre 2023 - 14:43:13 »

Non sapevo che in teoria è corretto quello che succede perché ancora sto imparando ad usare l'scmt. Comunque ora allego lo scenario, sperando che l'ho estratto correttamente dal gioco perché è la prima volta che lo faccio. Adesso proverò anch'io a vedere se il problema si ripresenta in uno scenario free roam.
Connesso

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:Problemi con l'SCMT sulla route SFM Torino
« Risposta #6 il: 17 Settembre 2023 - 15:47:48 »

ho provato lo scenario e anche qui non ricevo AC dopo 270. non saprei... hai l'ultima versione dei segnali? hai provato a fare un restart dello scenario (nel caso in cui non so lo avvii tramite riprendi partita - tanto per ipotesi)
Connesso
Giorgio

Mr.Aln663

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re:Problemi con l'SCMT sulla route SFM Torino
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2023 - 16:41:16 »

Si lo scenario l'ho riavviato più volte ma ho sempre lo stesso problema, è capitato anche su altri scenari e altre località della stessa route. Per quanto riguarda i segnali non so se ho l'ultima versione, ho scaricato la route dal sito codadeltreno e durante l'installazione di essa penso di aver capito che era tutto incluso, l'unica patch che ho installato è quella del scmt per la route.
Connesso

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:Problemi con l'SCMT sulla route SFM Torino
« Risposta #8 il: 17 Settembre 2023 - 17:13:22 »

da quel che ricordo la route e' stata rilasciata prima dell'ultimo aggiornamento dei segnali (v2.3). scarica e installa Pack segnali RI FS Rel. 2.3 (http://www.rotabili-italiani.org/sito/segnali,-pali,-tralicci.html). vediamo se risolve.
Connesso
Giorgio