Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 23 24 [25] 26 27 ... 83   Vai giù

Autore Topic: Sicilia Sud-Occidentale  (Letto 487946 volte)

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #360 il: 04 Novembre 2015 - 13:38:48 »

Andrea, non affannarti ok?  :occhiolino Se hai cose tue da portare avanti, bene altrimenti una settimana in piu' per me non cambia, non lavoriamo per la DTG (altrimenti dovevo pagarti gli straordinari  :asd).

Ringraziandoti ancora, un paio di curiosità: ho sempre pensato che ogni raccordo abbia una sua marmotta, potrei concedermi qualche licenza evitando i tratti di corretto tracciato o interessati dai convogli ordinari e relegando tutto agli scali veri e propri, a volte mi sono trovato a mettere una marmotta in piu' perchè eventuali diramazioni sono ravvicinate.
Per segnalamento coerente cosa intendi? la distanza di posizionamento o la corretta compilazione delle proprietà? Sapevo della classica successione -segnale di partenza/blocco/ avviso o blocco accoppiato con avviso/protezione-...il rappel l'ho ignorato ritenendolo superfluo, influisce anche questo?

Citazione
Scherzi a parte, anche io ogni tanto non capisco bene la correttezza dei miei segnali, e se ci fosse una persona che in fase di testing, segnala i problemi o anche le inesattezze per rendere la route più corretta, sarebbe davvero fantastico, soprattutto per chi (come me) ha ancora parecchi dubbi non risolvibili in mancanza di cab ride o foto dettagliate del segnalamento.

Un piccolo OT per meglio definire quella che è un'esigenza che, prima o poi, assale tutti i router: in principio furono gli staff in stile AT o comunque consuetudine dividersi il lavoro secondo le proprie competenze: chi sa posare i binari, chi paesaggiare, chi i 3D e -appunto- il segnalamento; confesso che a me non dispiacerebbe affatto fare lavori a quattro e piu' mani, la mia BST2 (altra tratta che riprendero' in mano tra breve) è anche opera di Marco70 che ne ha curato l'intero segnalamento che ho apprezzato molto.  :pollicesu
Il discorso è che fare un lavoro in squadra comporta vincoli e scadenze che -a me personalmente- sono sempre andate un po' strette, per questo non chiedo niente a nessuno (in passato chiedevo i 3D poi ho imparato a farli... :asd) ma se qualcuno si offre di aiutarmi nei propri ritagli di tempo sarà sempre ben accetto.  :smoke

« Ultima modifica: 04 Novembre 2015 - 13:41:44 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #361 il: 04 Novembre 2015 - 14:04:44 »

Ciao Marco

Io personalmente x la rimessa te la farò a breve, ora non ho iniziato perchè tra vita privata, le mie tratte, due oggetti quasi in pubblicazione (uno le cinte e l'altra è una sorpresa che ora non svelo) non ho proprio tempo.
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #362 il: 04 Novembre 2015 - 15:35:32 »

Tranquillo, Fabio, magari sarà una delle perle della prossima v2.0.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #363 il: 04 Novembre 2015 - 22:35:05 »

Allora Marco per l'affanno non preoccuparti per me è un piacere contribuire con le piccole capacità  :buona_notizia; per quanto riguarda il posizionamento dei segnali c'è una vecchia pubblicazione di RFI in tal senso, di solito ad esempio negli scali le marmotte vengono usate solo se si tratta di deviatoi centralizzati (cosa che avviene di rado), vengono inoltre documentate dai Fascicoli Linea dove sono scritte le stazioni che ne sono provviste.
Per segnalamenteo coerente mi riferisco sia alla disatanza che al tipo di segnali incontrati, cosa che è sempre possibile ricavare dai fascicoli linea o, in casi particolari, da informazioni aggiuntive tratte da foto/filmati fatti sul posto. :smoke

p.s. personalmente il lavoro in team non dispiace anche perché la struttura di RW lo consente (si puo lavorare contemporaneamente da un parte sul paesaggio dall'altra su PB e segnalamento senza conflitto) :occhiolino
Connesso
Andrea Irato

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #364 il: 05 Novembre 2015 - 07:54:34 »

Onestamente non sapevo che sui fascioli di linea fossero segnalate le marmotte... Proverò a guardare nei prossimi giorni... Grazie della info...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #365 il: 05 Novembre 2015 - 10:37:39 »

Andrea, il mio ringraziamento non puo' che essere doppio perchè oltre a metterci mano, mi hai insegnato cose che non sapevo.  :pollicesu
E si che i FL li ho ma mi è sfuggito il capitolo dedicato ai segnali presenti.  :uhm

Alla luce di quanto hai detto mi farà piacere se (quando vuoi e se puoi) vorrai fare da supervisore segnali anche per le tratte successive.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #366 il: 05 Novembre 2015 - 11:12:49 »

Mi lego a Marco.

Ho guardato velocemente un fascicolo di linea che avevo pr la mia To-Bardonecchia. Ci sono dei paragrafi in cui si citano i segnali bassi, in qualche punto anche con un numero, ma uno schema vero e proprio che li descriva tutti io non sono riuscito a trovarlo...

Andrea, mi faresti un regalo se, per esempio per Torino Porta Nuova o lo scalo di Orbassano, tu mi cercassi quello che potrebbe essere ciò che hai in mente... E la cosa può aiutare sicuramente tutti, soprattutto chi in questo momento sta lavorando a più riprese alla costruzione di route reali..

Grazie comunque per le interessantissime info...

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #367 il: 05 Novembre 2015 - 12:52:30 »

Be io parlo per le mie tratte (o se vogliamo tratte ma intese come da stazione di partenza a stazione di arrivo) rientranti tutte in una unico itinerario, allora per la Milano-Mortara ho tutto, filmato integrale - foto - conoscenza del territorio - fascicoli linea. Per la Milano - Torino qui non ho molto ma spezzoni di filmati ci sono sul tubo, le altre tratte tipo da Mortara a Novara non ho nulla. La seconda parte della s9 ovvero da Mi San Cristoforo a Seregno dovrei avere qualcosa con anche i filmati.


Mentre la Gottardo finchè non giungo a Chiasso e Luino non rientra nel segnalamento in quanto usa segnali Svizzeri, ma anche qui sono messo molto bene perchè dispongo di video sia per Chiasso e Luino anche per entrambi i sensi di mercia, salendo e scendendo il Gottardo (mentre per Locarno a spezzoni). All'arrivo in Italia logicamente avrá il segnalamento italiano.

Parlando ora di segnalamento penso che aiutarci uno con l'altro è una ottima idea, in quanto almeno invece di usare segnali non ita, meglio lavoraci su un po di più che non usarli.

« Ultima modifica: 05 Novembre 2015 - 12:54:09 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #368 il: 05 Novembre 2015 - 13:27:01 »

Concordo,  :pollicesu abbiamo tra le mani qualcosa di affascinante ma delicato allo stesso tempo, se riusciamo a condividere le nostre esperienze potremmo essere d'aiuto a noi stessi e anche ad altri neofiti, penserei ad aprire un topic dedicato per questo o addirittura inserire un capitolo segnali nella Guidona (esiste neh? Da pubblicare ma esiste  :asd).

Finora l'unica persona a cui si potrebbe fare riferimento al riguardo è Marco70 ma, avendo per ora diradato i suoi impegni verso il simulatore, occorre proseguire con le nostre gambe, l'alternativa se no è quella di mettere i segnali per routes-giocattolo come giustamente mi faceva osservare Sergio (ero sul punto di farlo seppur con la morte nel cuore  :muro) ma, se giustificati in routes di fantasia, stonano alquanto con quelle reali.
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #369 il: 05 Novembre 2015 - 16:13:42 »

Ho riletto con attenzione il messaggio di Andrea. In effetti dice che sul fascicolo di linea dove ci sono i segnali bassi, ma non la loro ubicazione (peccato)... Per quanto riguarda il vecchio doc RFI, non sarebbe male, se "free" condividerlo.

In generale io sto andando a granu salis, come dice giustamente Marco, non è coerente magari con la realtà, pur essendo magari più che funzionante.

Purtroppo in stazioni grosse, anche i filmati non possono coprire l'intero piano binari...
Mi sa che scaricherò la tratta rivista da Andrea e cerco di fare reverse engineering.....
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #370 il: 05 Novembre 2015 - 17:10:53 »

Intendiamoci io non sono un genio, mi baso su quello che trovo.......e continuo ad alimentare una passione che dura da circa 40 anni; comunque i documenti li trovate qua: http://site.rfi.it/quadroriferimento/istruzioni2.htm alla voce NUAS in fondo alla pagina; alla fine tutti documenti sono comunque interessanti  :occhiolino

p.s. a volte sulle circolari dipartimentiali si trovano gli schemi del segnalamento dopo modifiche ai Piani binario

ad esempio questo https://donet.rfi.it/RFIPlatform/viewDocumentWebById.do?docId={DFB83677-8671-48FA-94E9-D91674E94D66}&docType=CC

« Ultima modifica: 05 Novembre 2015 - 17:27:36 da Obelix73 »
Connesso
Andrea Irato

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #371 il: 05 Novembre 2015 - 18:11:10 »

Ragazzi io sul mio pc dispongo di un manuale ufficiale di RFI dove spiega dalle norme di circolazione ai cartelli e altre cose che a noi non servono ma possono essere utili, se volete la metto sulla DB (è un pò datata ma ha quasi tutti i capitoli tranne alcuni che sono soppressi), l'ho confrontata con una recente ma non è un gran chè.

In alternativa se volete conoscere tutto sul segnalamento italiano potete andare su questo sito  www.rsifn.it e sfogliare le varie categorie, per chi non lo conosce dispone anche dei segnali luminosi animati e cliccando sul semaforo che vi interessa vi spiega a che serve in modo dettagliato.

Inoltre è sempre aggiornato con le nuove normative, se vedete qualche sezione con la data un pò datata è perchè è ancora in vigore senza modifiche, per guardare i segnali andate su segnali principali - aspetti segnali 1 categoria

Se vi servono anche quelli di seconda ci sono ma non ricordo dove, sono comunque tra le varie sezioni.


Spero di aver fatto cosa gradita per aiutare tutti.

« Ultima modifica: 05 Novembre 2015 - 18:15:45 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #372 il: 05 Novembre 2015 - 23:27:21 »


In alternativa se volete conoscere tutto sul segnalamento italiano potete andare su questo sito  www.rsifn.it e sfogliare le varie categorie, per chi non lo conosce dispone anche dei segnali luminosi animati e cliccando sul semaforo che vi interessa vi spiega a che serve in modo dettagliato.


Utilissima la versione per Smartphone Android :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #373 il: 05 Novembre 2015 - 23:40:26 »

Ciao Marco, sto caricando la mia versione della tua route sul tuo spazio DB   :pollicesu
Connesso
Andrea Irato

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #374 il: 06 Novembre 2015 - 08:47:58 »

Grazie, Andrea,  :applausi temo pero' che stasera non avro' il tempo di provarla ma lo faro' quanto prima.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg
Pagine: 1 ... 23 24 [25] 26 27 ... 83   Vai su