Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Amicitreni.net - Che fine ha fatto?  (Letto 2702 volte)

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Amicitreni.net - Che fine ha fatto?
« il: 07 Marzo 2023 - 22:01:53 »

Un saluto a tutti,

Premetto che prima di aprire questo topic ho cercato in giro sul forum una discussione simile ma non ho trovato nulla.

Per puro caso ieri ho voluto far visita allo storico www.amcitreni.net (da dove molti di noi arrivano), concorderete con me che, al di la che fosse amato o detestato, molti anni fa era in assoluto il più affollato.

A me dice che non esiste più! Sapete da quanto?, è solo sospeso temporaneamente o è stato spento definitivamente? (un pò mi spiace)

Grazie Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Amicitreni.net - Che fine ha fatto?
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2023 - 23:32:30 »

Il forum era off-line da tempo, ma la sezione download funzionava. Ora non va più nemmeno quella.
Quasi tutta la mia esperienza nella simulazione ferroviaria nasce li, ricordo con un po' di nostalgia le notti passate a scaricare materiale e leggere sul forum affollatissimo e molto attivo. Cagnare, cazziatoni, polemiche, ma soprattutto anche tante persone appassionate, competenti e creative.
Mi dispiace.
Ma tutto il database del materiale sarà andato perso?
Nessuno ha più contatti con Nicolardi? In rete è facilmente rintracciabile e mi pare che fosse lui il Webmaster...
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Amicitreni.net - Che fine ha fatto?
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2023 - 11:46:32 »

Io non ho mai capito cosa fosse successo a Pasquale (Nicolardi, era lui il proprietario e webmaster), non ho mai capito che screzi fossero nati all'interno del gruppo; sta di fatto che lui ha abbandonato (per motivi magari validi ci mancherebbe) e tutto è andato un po a rotoli; mi dispiace un sacco perché anch'io son cresciuto su quel forum e quel sito li.
Connesso
Andrea Irato

Dado

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 140
    • Mostra profilo
Re:Amicitreni.net - Che fine ha fatto?
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2023 - 16:17:59 »

Quasi tutta la mia esperienza nella simulazione ferroviaria nasce li, ricordo con un po' di nostalgia le notti passate a scaricare materiale e leggere sul forum affollatissimo e molto attivo. Cagnare, cazziatoni, polemiche, ma soprattutto anche tante persone appassionate, competenti e creative.
Mi dispiace.
Ma tutto il database del materiale sarà andato perso?
Nessuno ha più contatti con Nicolardi? In rete è facilmente rintracciabile e mi pare che fosse lui il Webmaster...

Eh quanti repaint feci per TS. Provo a sentirlo io Pasquale
Connesso
Davide Bianco

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Amicitreni.net - Che fine ha fatto?
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2023 - 14:52:25 »

Per quel che mi risulta, Pasquale si è dato al ciclismo, negli ultimi anni non seguiva piu' il sito ma continuava a pagare il dominio.
Comunque gran parte di quel materiale si puo' trovare ancora sul sito di Simtreni (e in parte anche qui  :occhiolino).
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Amicitreni.net - Che fine ha fatto?
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2023 - 19:35:45 »

Anche io provengo da Amicitreni seguendo il famoso Train Simulator della Microsoft con pomeriggi e sere a scaricare materiale e provare treni e tratte italiane di cui ho ancora quasi tutto il materiale salvato, poi non ho ben capito cosa fosse successo

Piccolo OT:

mi risulta che su Trainsimhobby il gran movimento che c'era di topic sul vecchio MSTS non è più come anni fa, tanti tra i bravi creatori su molti topic non ci sono più novità (anzi alcuni non realizzano più niente), mi spiace vedere anche quel sito con poco movimento
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Amicitreni.net - Che fine ha fatto?
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2023 - 22:13:19 »

Io non ho mai capito cosa fosse successo a Pasquale (Nicolardi, era lui il proprietario e webmaster), non ho mai capito che screzi fossero nati all'interno del gruppo; sta di fatto che lui ha abbandonato (per motivi magari validi ci mancherebbe) e tutto è andato un po a rotoli; mi dispiace un sacco perché anch'io son cresciuto su quel forum e quel sito li.

Io mi ci sono imbattuto quando mi sono affacciato a Railworks nel 2014, ma era già in declino. Poi negli anni successivi, è stato lasciato in mano ad un moderatore ed amministratore che rispondeva in modo arrogante e sgarbato, soprattutto ai nuovi membri, ciò non ha fatto che accelerare il processo di abbandono. Già quando mi sono iscritto io, che cercavo informazioni, le risposte alle domande degli inesperti, non erano morbide. Spesso ti rimandavano ad altre discussioni già fatte, tagliando di fatto ogni tipo di dialogo, da un certo punto di vista comprensibile, da un altro totalmente non inclusivo. Capisco anche che spiegare la stessa cosa a 1000 utenti può generare frustrazione, ma allora, non c' era online tutto il materiale che trovi oggi. Tra video su youtube, tutorial e pdf, affacciarsi oggi a Railworks è una pacchia rispetto chi ha cominciato a fine 2013 come me. E se tanto mi da tanto, immagino che l' impostazione del forum, fosse la stessa anche per gli altri simulatori, ovviamente la mia è una supposizione. Di fatto sono stati gli artefici del loro stesso declino...   
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Amicitreni.net - Che fine ha fatto?
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2023 - 23:55:17 »

Eh quanti repaint feci per TS. Provo a sentirlo io Pasquale

Ciao, hai avuto più notizie poi?
Il sito Amicitreni è sempre off-line.
 :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Amicitreni.net - Che fine ha fatto?
« Risposta #8 il: 19 Marzo 2023 - 11:30:26 »

Ho ricevuto richieste di poter pubblicare il materiale diventato introvabile, se qualche autore volesse rendere disponibili i pacchetti per la ri pubblicazione mi contatti. Ad esempio EXP 1648, ammesso che segua ancora il forum, ovviamente, e che disponga dei pacchetti originali.  :pollicesu
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Amicitreni.net - Che fine ha fatto?
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2023 - 13:11:16 »

Credo di avere parecchia roba al riguardo ma ci devo guardare, se mi dai tempo ti faccio sapere.  :occhiolino
Già che ci siamo, ti faccio una domanda: ho visto che hai ripubblicato sul tuo sito la E444 di Baldo che vorrei ripubblicare anche qui visto che quel rotabile ricordo di averlo nei miei HD, hai dovuto chiedergli il permesso?
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Amicitreni.net - Che fine ha fatto?
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2023 - 14:31:31 »

Credo di avere parecchia roba al riguardo ma ci devo guardare, se mi dai tempo ti faccio sapere.  :occhiolino
Già che ci siamo, ti faccio una domanda: ho visto che hai ripubblicato sul tuo sito la E444 di Baldo che vorrei ripubblicare anche qui visto che quel rotabile ricordo di averlo nei miei HD, hai dovuto chiedergli il permesso?

Ciao Marco, ti ho scritto diversi giorni fa sulla tua mail di rotabili italiani, non l'hai vista?
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Amicitreni.net - Che fine ha fatto?
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2023 - 14:44:44 »

Scusami tanto Roberto,  :muro non la guardo tanto spesso come il forum, ci guardo e ti dico.
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Amicitreni.net - Che fine ha fatto?
« Risposta #12 il: 22 Marzo 2023 - 22:09:54 »

Letto adesso, direi che non ci sono problemi a pubblicare, entro fine settimana dovrebbe essere on line anche qui.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Amicitreni.net - Che fine ha fatto?
« Risposta #13 il: 27 Marzo 2023 - 12:09:16 »

Posto alcuni stralci da una discussione sul forum SimTreni:

Un utente scrive:

"...sono disponibile a qualsiasi soluzione, però non avendo ricevuto risposta [da Nicolardi] alla e-mail che gli ho inviato e avvicinandosi la data di cancellazione del contenuto del sito (26 Marzo, se non sbaglio) comincio a temere che bisogna rassegnarsi."

"...Il grace period del dominio dovrebbe scadere tra poche ore, a mezzanotte (ora di Greenwich) e per l'hosting suppongo sia lo stesso, con la differenza che il dominio può essere recuperato pagando un sovrapprezzo, mentre l'hosting (quindi i dati) no."


Credo che dovremo dire addio per sempre al sito Amicitreni...
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Tiziano

  • Staff
  • Utente esperto
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 122
    • Mostra profilo
Re:Amicitreni.net - Che fine ha fatto?
« Risposta #14 il: 27 Marzo 2023 - 13:17:30 »

A suo tempo la maggior parte dei modelli per RW veniva prodotta da Pasquale Nicolardi e Giovanni Grasso. L'ultimo capolavoro fu la D245. Incontrai Pasquale a Roma un pomeriggio nel giorno in cui uscì la pubblicazione... che fermento ragazzi. Giovanni gli telefonò per sapere come stava andando, penso quello sia stato l'apice.
Dopo quell'evento i rapporti tra i due si rovinarono. Si fermò la produzione dei rotabili, Giovanni sparì, Pasquale idem e si dedicò al ciclismo...
Io avevo appena iniziato a produrre, infatti i 3D di tutti i pantografi 52 che si vedono sulle mie macchine sono di provenienza Giovanni Grasso che me li mandò una sera per aiutarmi. Ogni tanto qualche novità cercavo di pubblicarla anche io per dare una scossa, si sa che i portali vengono frequentati quando ci sono le novità, quando c'è fermento, succede anche qua ogni volta che sta per uscire qualcosa di grandioso. Su AT mancando la coppia che trainava il tutto, il portale un po' alla volta perse di interesse.
Tutto coincise anche con la nascita di RI, i membri rimasti attivi su AT che erano a conoscenza dei fatti (ne cito alcuni: Alex656, Marco Bono, ma anche Io) sapendo che il Webmaster era quasi sempre irraggiungibile e c'erano difficoltà enormi anche solo a pubblicare i downloads, si ritrovarono su RI automaticamente, dove era tutto più semplice immediato e nuovo (grazie a Claudio in primis).
Non credo ci sia nulla di cui preoccuparsi se AT non è più online, fa parte della naturale evoluzione del Web. In realtà AT non ha mai smesso e mai smetterà di esistere, è stato assorbito qua, in parte su Simtreni e altri frammenti sparsi sul web.
Gli utenti, quelli si sa, negli anni cambiano le abitudini, alcuni spariscono...  :asd altri ritornano, alcuni nascono nuovi, indipendentemente dal portale. :pollicesu
Connesso
Tiziano Baldo