Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8   Vai giù

Autore Topic: Segnalamento Punti informativi SCMT  (Letto 13997 volte)

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #30 il: 15 Febbraio 2023 - 09:43:10 »

strano. riusceresti a creare un mini scenario e inviarmelo per darci un occhio? ho provato a riprodurre la situazione in una tratta di test, ma non ho problemi...
Connesso
Giorgio

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #31 il: 15 Febbraio 2023 - 17:57:02 »

Certamente, ti contatto con un messaggio privato.
Comunque ho fatto una prova partendo da un binario diverso e in questo caso funziona, ma non riesco a capire quali differenze ci siano tra un binario di partenza e l'altro, i segnali mi sembrano settati in maniera identica.
Allego due screen dove si vedono i due segnali di partenza utilizzati, il nome del file indica il comportamento corretto o meno.
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #32 il: 15 Febbraio 2023 - 18:31:28 »

Occhio che a Orbassano non tutti i binari hanno segnali operativi alcuni sono solo di scena (altrimenti andava in crash se non ricordo male)  , controlla un po.
Connesso
Andrea Irato

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #33 il: 15 Febbraio 2023 - 18:51:37 »

Occhio che a Orbassano non tutti i binari hanno segnali operativi alcuni sono solo di scena (altrimenti andava in crash se non ricordo male)  , controlla un po.

No no, sono binari operativi
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #34 il: 15 Febbraio 2023 - 18:56:29 »

In allegato due miniscenari, uno dove va tutto bene e uno con il problema segnalato.
Le cartelle vanno inserite nella cartella Scenarios della SFM, però devono essere posizionati i vari punti informativi.
Giorgio, potrei inviarti i files che modificano la SFM inserendo tutti i punti informativi, ma non so come fare. Qui non vorrei metterli in quanto al momento è un lavoro privato.
Ciao

Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #35 il: 15 Febbraio 2023 - 20:30:03 »

ah ok, pensavo che quando crei lo scenario, in automatico vengono registrati tutti i segnali/oggetti aggiunti, validi solo per quello scenario, e non generalmente per la tratta.
allora potresti condividere magari via email i soli files che modificano la tratta?
Connesso
Giorgio

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #36 il: 15 Febbraio 2023 - 22:00:25 »

ah ok, pensavo che quando crei lo scenario, in automatico vengono registrati tutti i segnali/oggetti aggiunti, validi solo per quello scenario, e non generalmente per la tratta.
allora potresti condividere magari via email i soli files che modificano la tratta?

Ah beh, non avevo pensato a questa possibilità, ma per qualche motivo (non la mancata attivazione dei provider) i pi non mi appaiono in elenco e quindi non posso piazzarli.
Ti manderei quindi le modifiche alla tratta così magari con l'occasione potresti, se hai voglia e tempo, dare una occhiata random  qua e la per vedere se il posizionamento è abbastanza corretto.  :asd
Confesso che ho qualche difficoltà a capire bene il parametro "q_itinerario_rango", mi ci vorrebbero più esempi pratici. Forse se tu avessi tempo potresti individuare in questa tratta un esempio pratico di applicazione... :asd
Ho provato a mandarti un messaggio privato qui sul Forum, ma credo che tu abbia bloccato questo tipo di comunicazione perchè mi da errore.
Se mi fai avere una mail ti posso mandare tutto.
Ciao.
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #37 il: 15 Febbraio 2023 - 22:26:45 »

si, la funzione e' disabilitata. l'indirizzo email lo puoi trovare nella sezione informazioni del manuale pdf di qualsiasi dlc. o in alternativa, sul sito cliccando su "me".
vedo di darci un occhio :)
Connesso
Giorgio

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #38 il: 09 Marzo 2023 - 12:29:07 »

Ciao Giorgio, sono qui a chiederti una visione di interpretazione. Ho eseguito un restauro della Milano Mortara, ed era mia intenzione dotarla di segnalamento scmt. Nello specifico abbiamo la linea a doppio binario con blocco elettrico conta assi che da Vermezzo/albairate porta a Milano Romolo. Poco prima della stazione di Milano San Cristoforo, si dirama un binario che conduce direttamente alla stazione di Milano Porta Genova. Nel punto da cui questo binario si dirama, abbiamo quindi un nuovo limite di velocità che interessa esclusivamente questo binario. Guardando questo Cab ride ( https://youtube.com/watch?v=hE6aTbMIXLs&feature=shares ) si capisce esattamente la situazione, poco prima del chilometro 9 il treno devia sinistra ed entra sul binario che lo porterà a Porta Genova. Sul tratto a doppio binario il limite di Velocità è 130/140, tale limite permane fino a dopo la stazione di San Cristoforo. Guardando il cab ride, poco prima della stazione di San Cristoforo si vedono i cartelli indicatori che avvisano del cambio limite di Velocità a 75/80. Nella posa dei punti informativi, come devo comportarmi in questo specifico caso? hai qualche consiglio prezioso da darmi per il binario Deviato con limite di velocità a se? Su questo binario infatti il limite è di 90 Kmh che scende poi a 30kmh prima di entrare a Milano Porta Genova. Grazie     
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #39 il: 09 Marzo 2023 - 15:07:19 »

Aspetta Andrea il FL36 ti dice che a MI S.Cristoforo i nuovi limiti sono 75/80 (Ranghi A B) verso MI Romolo -> Tibaldi -> P.Romana e il FL31 ti dice 90 (solo Rango A) verso MI P.G. sino al deviatoio di ingresso dove scende a 30.
Connesso
Andrea Irato

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #40 il: 09 Marzo 2023 - 17:12:23 »

Aspetta Andrea il FL36 ti dice che a MI S.Cristoforo i nuovi limiti sono 75/80 (Ranghi A B) verso MI Romolo -> Tibaldi -> P.Romana e il FL31 ti dice 90 (solo Rango A) verso MI P.G. sino al deviatoio di ingresso dove scende a 30.

esatto proprio quello che si vede nel video, e che ho impostato sulla rotta che tu hai segnalato. I miei limiti sono da rivedere sulla linea a doppio binario, essendo con Blocco conta assi, i limiti sono arretrati di 150 metri rispetto una linea classica.
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #41 il: 09 Marzo 2023 - 17:36:30 »

No aspetta la linea è in Bca+SCMT da Mortara a Albairate, Bacc+SCMT da Albairate a MI S.Cr., Bac+SCMT da MI S.Cr. a MI P.Gen.
Connesso
Andrea Irato

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #42 il: 10 Marzo 2023 - 23:18:06 »

No aspetta la linea è in Bca+SCMT da Mortara a Albairate, Bacc+SCMT da Albairate a MI S.Cr., Bac+SCMT da MI S.Cr. a MI P.Gen.

Esatto nel tratto BACC le distanze dei cartelli indicatori di cambio velocità sono aumentate di 150 metri, idem per i cartelli per le distanze di frenatura.
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #43 il: 11 Marzo 2023 - 15:40:04 »

No aspetta Bacc (Blocco Automatico a Correnti Codificate) BCA (Blocco Automatico ContaAssi), la linea a doppio binario da Albairate a MI S.C. è BAcc NON BCA.
Connesso
Andrea Irato

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #44 il: 12 Marzo 2023 - 16:21:22 »

Ciao Giorgio, sono qui a chiederti una visione di interpretazione. Ho eseguito un restauro della Milano Mortara, ed era mia intenzione dotarla di segnalamento scmt. Nello specifico abbiamo la linea a doppio binario con blocco elettrico conta assi che da Vermezzo/albairate porta a Milano Romolo. Poco prima della stazione di Milano San Cristoforo, si dirama un binario che conduce direttamente alla stazione di Milano Porta Genova. Nel punto da cui questo binario si dirama, abbiamo quindi un nuovo limite di velocità che interessa esclusivamente questo binario. Guardando questo Cab ride ( https://youtube.com/watch?v=hE6aTbMIXLs&feature=shares ) si capisce esattamente la situazione, poco prima del chilometro 9 il treno devia sinistra ed entra sul binario che lo porterà a Porta Genova. Sul tratto a doppio binario il limite di Velocità è 130/140, tale limite permane fino a dopo la stazione di San Cristoforo. Guardando il cab ride, poco prima della stazione di San Cristoforo si vedono i cartelli indicatori che avvisano del cambio limite di Velocità a 75/80. Nella posa dei punti informativi, come devo comportarmi in questo specifico caso? hai qualche consiglio prezioso da darmi per il binario Deviato con limite di velocità a se? Su questo binario infatti il limite è di 90 Kmh che scende poi a 30kmh prima di entrare a Milano Porta Genova. Grazie     
ciao, ho dato un'occhiata al video linkato, ai due FL 36 e 31 e anche tre altri video [1, 2, 3] trovati online che aiutano ad osservare meglio il piano binari oltre s. cristoforo con posizione tabelle e pi.

la situazione a livello pi secondo me si avvicina al terzo esempio citato nel manuale scmt relativamente ai pi v (l'esempio che parla della linea diramata).

relativamente al pi v annunciante riduzione 75/80, impostare q_itinerario_rango = CD: questo perche' sia se ci si ritrova in ct o in dv (a seconda dell'aspetto del segnale di protezione mi. s. cristoforo - https://youtu.be/hE6aTbMIXLs?t=664), e' potenzialmente possibile proseguire per mi. romolo. dunque la riduzione 75/80 deve essere valida ovunque.

questo ha l'effetto collaterale di applicare la riduzione a 75/80 anche sulla diramazione che porta a mi. p. genova.
per ovviare a cio' e dunque annullare la curva di riduzione a 75/80, si posa un altro pi v in un punto non intrusivo dove si e' sicuri che non vi sono piu' scambi che immettono verso mi. romolo (ovvero si va solo verso mi p. genova) oppure dopo il pi L che segnala l'immissione in ct verso mi. p. genova (probabilmente - pura speculazione - credo sia stata scelta questa opzione, vedendo i due pi che si osservano qui: https://youtu.be/QcFnhp9Sxso?t=2447)

attenzione a non settare questo pi v di annullamento riduzione come scritto nel manuale (...-C-0-63-63-63-63) in quanto errato.
invece settarlo come segue: d_rango = 0, q_itinerario_rango = CD e v_rango_x_variazione pari alle velocita' massime di linea attuali nella posizione dove risiede il pi, per ogni rango x = {a,b,c,p}.

video utili:
[1] https://youtu.be/u-YndOs_3Ag?t=4033 (direzione: mi. romolo > mi. s. cristoforo)
[2] https://youtu.be/QcFnhp9Sxso?t=2335 (direzione mi. s. cristoforo > mi. p. genova)
[3] https://youtu.be/6uKPGCwZGAE?t=215 (direzione: mi. p. genova > mi. s. cristoforo)
Connesso
Giorgio
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8   Vai su