Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Come cercare i Fascicoli Linea di RFI  (Letto 15104 volte)

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Come cercare i Fascicoli Linea di RFI
« il: 02 Gennaio 2016 - 22:02:20 »

Allora ragazzi, vi scrivo la procedura esatta di come procedere alla ricerca del vostro fascicolo linea relativo alla vostra tratta, visto che magari in molti non sanno esattamente come procedere  :asd

Allora per prima cosa si deve andare su questo sito:

https://normativaesercizio.rfi.it/NormativaEsercizio/

Fatto ciò si deve guardare la sezione di destra intitolata cosi "Fascicoli Circolazione Linee", io ora farò esempio della mia route MI-TO (so di certo che è divisa in due tratti di competenza perché ho due fascicoli linea distinti), ma vi spiego ora come si fa.

Andate sulla città Torino o Milano, appena si apre trovate tutti i fascicoli linea, ma nn tutti saranno sulla vostra tratta. Allora come si fa esattamente  :confuso :confuso

Aprite un qualsiasi file pdf solo per vedere l'immagine di competenza della città selezionata (in neretto è il fascicolo linea di solo quel tratto, se il tratto interessato in neretto non è della vostra tratta non proseguite a leggere il fascicolo simile alla scheda treno), ma consultate solo immagine, in questo caso ve la posto io.

Nell'immagine noterete che non è il fascicolo linea della Milano-Torino, ma è di un altro tratto, ma dall'immagine dovete seguire il percorso della appunto Milano-Torino (sempre come da esempio) e noterete un numero cerchiato apposta da me, quel numero è il fascicolo linea che dovete cercare  :pollicesu

Tornate indietro dove ci sono tutti i fascicoli e cercate il fascicolo 4. Vi aiuto ancora con l'immagine sui fascicoli linea su Torino.

Come vedete in rosso vi ho messo il numero (del fascicolo linea), e poi sotto il fascicolo, qualora non si in quella pagina cercate nelle successive  :pollicesu

Appena trovato il numero inerente alla vostra tratta scaricate e leggete il fascicolo (simile alla scheda treno) e avete informazioni utili su limiti di velocità, progressive km ecc

Spero di aver fatto cosa utile e di essermi spiegato bene  :uhm :uhm, in tal caso rispondete pure che vi aiuto  :pollicesu


Si consiglia la ricerca dei fascicoli linea utilizzando Google Crome  :pollicesu


Provate anche voi........................ :pollicesu
« Ultima modifica: 20 Novembre 2022 - 15:01:28 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Come cercare i Fascicoli Linea di RFI
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2016 - 23:11:34 »

in questo caso visto i numeri delle linee elencati, siccome la linea trieste-Gorizia-Udine ha il numero 14, dovrò scaricarmi il file pdf che sta nella riga del numero di quella linea giusto?  :uhm
grazie tante per questo link!!  :applausi :pollicesu mi chiedevo appunto come fanno quelli di DTG a impostare i segnali giusti nelle linee che pubblicano! (so che lo facevano con le schede treno ma avevo trovato solo quelle tedesche e allora mi chiedevo se esistono anche i fascicoli italiani sul sito di rfi ed eccoli qua! :asd)
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Come cercare i Fascicoli Linea di RFI
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2016 - 23:18:40 »

...risolto ho capito come funziona :pollicesu
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Come cercare i Fascicoli Linea di RFI
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2016 - 00:08:57 »

Bene, sono contento che hai capito :pollicesu

Praticamente ogni volta che il numero fascicolo si ripete sta in un unico file. Una volta capito come funziona è semplice :pollicesu

Attenzione però, lo stesso numero può ripetersi (rispetto la vostra tratta) da tutta altra parte che neanche si avvicina. In questo caso le parti extra (che magari non vi servono) sono presenti nello stesso fascicolo.
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2016 - 00:18:46 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Come cercare i Fascicoli Linea di RFI
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2022 - 17:57:14 »

Ciao, chiedo se qualcuno sa cosa significano i rettangoli neri, di cui alcuni racchiusi in rettangoli bianchi, vedi screen.
Grazie.
Ciao
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Online Online
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Come cercare i Fascicoli Linea di RFI
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2022 - 22:37:29 »

E' la posizione del Fabbricato Viaggiatori rispetto al piano binari
Connesso
Andrea Irato

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Come cercare i Fascicoli Linea di RFI
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2022 - 01:21:15 »

Grazie della risposta.
Avrei un'altra domanda. Chiedo scusa per magari la banalità, ma sto solo cercando di capire :asd
Secondo quanto letto sui manuali di Worcester, il punto in cui cambia effettivamente la velocità di linea (PVPL=punto variazione parametri di linea) è successivo di tot metri alla tabella indicante la variazione, quella nera con i numeri bianchi e i vari ranghi.
Sul fascicolo linea, la progressiva chilometrica corrispondente ad una indicazione di variazione della velocità massima, indica il punto in cui c'è la tabella o il punto PVPL?
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Come cercare i Fascicoli Linea di RFI
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2022 - 19:32:55 »

Da qualche Cab Ride che ho visto confrontando il FL, credo che venga indicato il PVPL. Se è così (gradita qualche conferma :asd), andrebbero corrette le Rotte posizionando la tabella di variazione di velocità massima in diminuzione, 800 o 1800 metri prima del punto dove varia la velocità. Questo al fine di far funzionare bene l'SCMT-RSC della E464, oltre che essere più aderenti alla realtà.
 :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Come cercare i Fascicoli Linea di RFI
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2022 - 09:50:22 »

Da qualche Cab Ride che ho visto confrontando il FL, credo che venga indicato il PVPL. Se è così (gradita qualche conferma :asd), andrebbero corrette le Rotte posizionando la tabella di variazione di velocità massima in diminuzione, 800 o 1800 metri prima del punto dove varia la velocità. Questo al fine di far funzionare bene l'SCMT-RSC della E464, oltre che essere più aderenti alla realtà.
 :pollicesu
Molto interessante, se così si avrebbe finalmente un punto preciso dove posizionarle, seguo in attesa di risposte precise!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Come cercare i Fascicoli Linea di RFI
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2022 - 15:01:09 »

In qualità di Admin correggo il link (in quanto il link originale del primo post non è più funzionante) per accedere e trovare i rispettivi FL
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Online Online
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Come cercare i Fascicoli Linea di RFI
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2022 - 22:44:06 »

Da qualche Cab Ride che ho visto confrontando il FL, credo che venga indicato il PVPL. Se è così (gradita qualche conferma :asd), andrebbero corrette le Rotte posizionando la tabella di variazione di velocità massima in diminuzione, 800 o 1800 metri prima del punto dove varia la velocità. Questo al fine di far funzionare bene l'SCMT-RSC della E464, oltre che essere più aderenti alla realtà.
 :pollicesu
E' esatto quello che dici

Molto interessante, se così si avrebbe finalmente un punto preciso dove posizionarle, seguo in attesa di risposte precise!
Era il motivo per il quale avevo spostato tutte le tabelle sulla Chivasso - Ivrea
Connesso
Andrea Irato

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Come cercare i Fascicoli Linea di RFI
« Risposta #11 il: 17 Aprile 2023 - 13:40:15 »

Ciao, a pagina 69 del fascicolo linea 4 linea Novara Torino (vedi immagine) c'è una cosa che mi confonde. Binario di Destra. La nota (2) riportata all'altezza della stazione di Chivasso recita "inzio RSC Km 27,110".
Tuttavia manca nella grafica la linea continua che segnala la presenza della ripetizione segnali e che sembrerebbe riprendere solo al cippo del KM 15,000.
Come è in realtà?
Ciao
 
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO