Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Hardware necessario par TSW  (Letto 12079 volte)

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Hardware necessario par TSW
« il: 13 Marzo 2017 - 12:35:51 »

Ciao, qualcuno ha idea di quale hardware possa servire per far "girare" in maniera decorosa questo simulatore ?? Scartando i notebook che sono costosi e permettono pochi upgrade, avete idea di cosa mi possa servire partendo da zero ?? mainboard, processore, scheda grafica e disco..... ho detto decoroso ..... non roba da miliardari ... che permetta comunque una discreta grafica e senza scatti ....
ovvio che metterò almeno 4GB di RAM e un HD SSD da 250 (il tera solo come secondario e per i dati/backup) 

premesso che mi arrangio abbastanza nell'assemblaggio e nelle configurazioni se avete consigli li ascolto volentieri.

la macchina sarà praticamente dedicata solo a questo ....se alta, la spesa la farò a piccole dosi ..

per tutto il resto, software per radio trasmittenti, fotografia e sopratutto lavoro .... sono già sistemato con due ottimi ultrabook

grazie ......
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Hardware necessario par TSW
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2017 - 13:14:54 »

Dai requisiti allegati, potrebbe girare "onestamente" già sul mio notebook che ha un I7, 8GB di RAM e 2GB di scheda video (eh si: è proprio quella che mi frega  :shootme) e dove RW gira piu' che degnamente.
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Hardware necessario par TSW
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2017 - 13:40:30 »

Ok ma indicano sempre i GB della scheda video senza consigliare la GUP ... sarebbe come dire che una versione M (mobile) di una scheda video da 2GB è paragonabile a una da 2GB di un fisso oppure le varie versioni al di la dei 2GB.

dai con 500 euro dovrei cavarmela con un i5 una vga da 4gb gtx1050 o gtx950
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

cdalbero

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
Re:Hardware necessario par TSW
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2017 - 14:24:17 »

In sostanza:

Sistema operativo a 64 bit
8/16 giga di ram che oggi trovi ovunque (32 senza swap su disco...)
Scheda video medioalta che abbia 4 giga (la mia cade un poco avendone 3..., ma è in mezzo tra la minima e la massima...)
Hd possibilmente un ssd da 1 giga

Asus classe ROG, più o meno...

Finalmente un 64 bit come sistema operativo, con la speranza che li utilizzino tutti questi bit :pollicesu :pollicesu :pollicesu....
Connesso
Per tutti i forum di rotabili italiani
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Hardware necessario par TSW
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2017 - 17:04:43 »

Da giovedì dovrebbe essere disponbile per il download, vi faccio sapere come gira sul mio e poi vediamo di iniziare a tirare le somme  :pollicesu
Connesso
Alessandro Galimi

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Hardware necessario par TSW
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2017 - 19:59:38 »

Intanto inizio a dare qualche suggerimento su come potrebbe essere un pc di nuova generazione senza considerare, per il momento, la nuova piattaforma AMD Ryzen per la quale aspetto nuovi sviluppi:

- Scheda madre basata su chipset Z270; es. Asrock Z270 Pro 4, prezzo indicativo 120-130€
- 16 Gb Ram DDR4, es. Corsair Vengeance da 3000 Mhz, prezzo indicativo 120€
- 1 SSD da 512 Mb, es. Samsung 850 EVO 160€ ma ci sono anche altri modelli di altre marche comunque validi e più economici; abbinerei comunque un hard disk tradizionale da 2 Tb
- CPU Intel core I5 7600k, 249€; in alternativa un I7 7700K per avere il top, prezzo attorno ai 370€
- Scheda video a partire dalla 1050 a salire (1060 -1070 - 1080), la 1060 è quella che ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni, va da 200 a quasi 300€ a seconda del quantitativo di ram (3 Gb o 6 Gb) e del sistema di dissipazione
- un buon alimentatore da 600 W con pfc attivo
- masterizzatore dvd/blu ray a scelta

« Ultima modifica: 13 Marzo 2017 - 20:03:46 da Alex656 »
Connesso
Alessandro Galimi

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Hardware necessario par TSW
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2017 - 21:04:16 »

Vi farò sapere come gira su un sistema vecchiotto come quello in firma, a parte la gtx 1060 della Zotac appena comprata (€ 213) causa dipartita della precedente (onore a lei) :asd
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Hardware necessario par TSW
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2017 - 10:29:22 »

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli.... sto mese comincio a comprare qualcosa e metterlo insieme (MB + RAM + HD SSD) la video il mese prossimo ....  :pollicesu
.... e poi ... via, verso un altra avventura !!!!!!!  :pollicesu :pollicesu :pollicesu
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Hardware necessario par TSW
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2017 - 19:38:43 »

Eccoci qua, TSW installato e primi test già effettuati; confermo che ora è possibile configurare il livello del dettaglio grafico; al primo avvio il preset era su alto e girava sui 22 fps come la versione beta; dopo aver ridotto tutto al minimo riesco a stare attorno ai 40 fps. Per capire cosa mi rallenta ho utilizzato aida 64 (potete scaricare la versione di prova), utilissimo per monitorare l'attività dei componenti durante l'utilizzo (tra le altre cose; è un programma molto potente); è possibile salvare su un file di log tutto ciò che succede durante l'esecuzione del gioco (o di qualunque programma vogliate).
Sul primo screen vi mostro come impostare il file per la scrittura del log. Sul secondo screen potete vedere il log ottenuto sul mio pc dove posso vedere che è la scheda video ad essere sovraccaricata, mentre la sulla cpu il lavoro viene distribuito su tutti i cores e questa è una fantastica notizia!!!!! Dovrei ottenere un miglioramento significativo facendo l'upgrade della sola scheda video...........almeno spero. 
Queste sono le specifiche principali del mio pc assemblato 6 anni fa  :asd:

- I7 2600K cloccato a 4 ghz
- 16 Gb Ram
- SSD principale samsung 840 EVO 250  Gb
- scheda video nvidia gtx 580 1.5 gb ram
« Ultima modifica: 16 Marzo 2017 - 19:51:49 da Alex656 »
Connesso
Alessandro Galimi

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Hardware necessario par TSW
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2017 - 20:07:45 »

Sto aspettando la 1070, forse da domani posso iniziare nuovi test; tra l'altro notavo che hanno aggiunto il processore ryzen tra i requisiti consigliati su steam. Comunque credo che per te resti il limite di una cpu vecchiotta  :pollicesu

Ti cito dall'altra discussione.
Complimenti per la 1070 :pollicesu

Io sto iniziando a pensare a questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01LTI1JEM/ref=pe_951971_182429011_em_1p_0_ti

Pensi che potrebbe andare bene anche qualcosa di meno?
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Hardware necessario par TSW
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2017 - 21:45:57 »

Ho provato ad usare Aida 64.
Mi pare di capire che, al contrario di Alex, la mia GPU venga utilizzata assai poco (sempre sotto il 30%), mentre i quattro processori sono utilizzati pesantemente.
Viene usata più o meno poco più della metà della RAM (ca 4 GB) e circa il 45% della memoria video da 3GB.
Deduco che cambiando il processore dovrei avere notevoli vantaggi.
Chiederei comunque agli esperti un loro giudizio... :occhiolino
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Hardware necessario par TSW
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2017 - 04:46:50 »

Ho provato ad usare Aida 64.
Mi pare di capire che, al contrario di Alex, la mia GPU venga utilizzata assai poco (sempre sotto il 30%), mentre i quattro processori sono utilizzati pesantemente.
Viene usata più o meno poco più della metà della RAM (ca 4 GB) e circa il 45% della memoria video da 3GB.
Deduco che cambiando il processore dovrei avere notevoli vantaggi.
Chiederei comunque agli esperti un loro giudizio... :occhiolino

Vedo che Aida 64 ti è piaciuto ed hai compreso perfettamente il problema; il 7700 ora come ora è la soluzione ottimale per chi vuole giocare, prendendo una soluzione più economica, andando su un I5 ad esempio, otterresti comunque buoni risultati ma penso convenga spendere quei 100€ in più per stare tranquilli per più tempo; dovresti comunque cambiare anche scheda madre e ram. Il problema è che questo non è il momento migliore per fare upgrade perchè c'è la nuova piattaforma AMD che ha un potenziale immenso ma diversi problemi di gioventù mentre intel si appresta a concludere il ciclo di vita della generazione core e non so bene quando inizierà a proporre alternative realmente nuove ed a prezzi abbordabili; comunque, se dovessi propendere per un Kaby Lake (I7 7700 o altro della settima generazione) andresti su una piattaforma attualmente performante e soprattutto collaudata.
Tornando a TSW si devono mettere in testa che pesa troppo sulla cpu, secondo me per un uso sconsiderato del plugin Vicodynamics, anche se dicono di abilitare PhysX sulla gpu nvidia, mi sembra proprio che si arrampichino sugli specchi; non parliamo poi dell'uso di DSR, davvero non vedo come possa aumentare le prestazioni, per come lo conosco io è pesantissimo abilitarlo  :uhm poi ad abbassare il dettaglio grafico ci arrivavamo tranquillamente da soli.
Connesso
Alessandro Galimi

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Hardware necessario par TSW
« Risposta #12 il: 24 Marzo 2017 - 08:48:50 »


Queste sono le specifiche principali del mio pc assemblato 6 anni fa  :asd:

- I7 2600K cloccato a 4 ghz
- 16 Gb Ram
- SSD principale samsung 840 EVO 250  Gb
- scheda video nvidia gtx 580 1.5 gb ram

Alex io ho un pc del 2011 che è praticamente una copia del tuo, l'unica differenza è che io ho una gtx 970 aggiornato un paio di anni fa...
Appena finisco di mettere a posto le cose sulla route di TS (se no mi dimentico e mi passa la voglia) faccio il mio primo giro con TSX e posto i log...
Solo per capire il delta tra le due schede video (io ho 16 gb di ram, Samsung Evo 250 gB e i7 2600k ma nn overcloccato)

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

cdalbero

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
Re:Hardware necessario par TSW
« Risposta #13 il: 24 Marzo 2017 - 09:06:58 »

Interessante aida64 anche per tutti gli altri simulatori...
Magari mi darà una mano per comprendere l'errore che
afffligge la mia tratta tra S.Arcangelo e Rimini...
Connesso
Per tutti i forum di rotabili italiani
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Hardware necessario par TSW
« Risposta #14 il: 24 Marzo 2017 - 21:19:18 »


Queste sono le specifiche principali del mio pc assemblato 6 anni fa  :asd:

- I7 2600K cloccato a 4 ghz
- 16 Gb Ram
- SSD principale samsung 840 EVO 250  Gb
- scheda video nvidia gtx 580 1.5 gb ram

Alex io ho un pc del 2011 che è praticamente una copia del tuo, l'unica differenza è che io ho una gtx 970 aggiornato un paio di anni fa...
Appena finisco di mettere a posto le cose sulla route di TS (se no mi dimentico e mi passa la voglia) faccio il mio primo giro con TSX e posto i log...
Solo per capire il delta tra le due schede video (io ho 16 gb di ram, Samsung Evo 250 gB e i7 2600k ma nn overcloccato)

La GTX 580 è stata appena pensionata dopo 6 anni di onorato servizio; ecco i risultati con la 1070, son potuto passare dal dettaglio medio-basso a quello alto-ultra; il frame rate va da 30 a 50 fps, non regge soltanto negli scali affollati con molti carri ma credo che in quel caso non basti un computer quantistico, là devono ottimizzare;

Connesso
Alessandro Galimi