Rotabili Italiani

Progetti "Rotabili Italiani" => OGGETTI => Topic aperto da: fabiot - 08 Agosto 2016 - 12:49:49

Titolo: Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: fabiot - 08 Agosto 2016 - 12:49:49
Ciao a tutti

da molto tempo si parla di questo progetto, poi per una cosa e l'altra, relativamente più importanti non ho avuto modo di metterci mano sul nuovo pacchetto. Come detto qualche gg fa, appena avevo novità avrei aperto il topic dedicato, ed eccomi qua.

Vi spiego ora come intendo procedere, in primis inserisco il traffico sulle strade già pubblicate in un pacchetto a parte (visto che quelle erano nate senza traffico), appena ho fatto tutto il traffico di tutte le strade che sarà per ogni modello su tre livelli di traffico (leggero, medio, intenso) procedo con le nuove strade inedite.

Fatto ciò se volete posso pubblicare sia il pacchetto vecchio insieme a quello nuovo (per avere un solo download), ci sono due possibilità:

- lascio senza toccare nulla al pacchetto vecchio
- riadatto il pacchetto vecchio con la nuova nomenclatura (ma il pacchetto già pubblicato deve rimanere in area download)

Di fatto in entrambi i casi modifiche se non di nome (per la seconda scelta) non ci saranno (forse per la scelta numero 1) posso solo aggiornare il formato delle texture da ace a dds ma non dovrebbe rendere non funzionante il pacchetto.

Piccola premessa per la scelta 2:

al momento il pacchetto già pubblicato (sprovvisto di traffico) non ha nomenclatura, cambiando la nomenclatura di fatto sarà pur sempre senza traffico ma richiede il sistema di nomenclatura più complesso, anche se non mi cambia, perché ho già in mente come farla.


Per quanto riguarda fino a qui fatemi sapere cosi so come muovermi  :pollicesu


E ora un piccolo screen, ho messo solo 2-3 modelli di auto, ma allineamento pessimo (tutti frontali di incidenti) ma è già qualcosa  :asd :asd
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: fabiot - 08 Agosto 2016 - 13:05:09
E ora allineate  :asd :asd


Se riesco ci metto pure l'audio  :pollicesu
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: fabiot - 08 Agosto 2016 - 21:13:56
Pronte le prime due unità (quasi tre) della medesima tipo di strada  :pollicesu

Questa strada è una strada extraurbana settata a velocità max di 70 Km/h  :pollicesu, in questo screen possiamo notare i due e ben visibili livelli di traffico, relativamente a sx traffico leggero (scorrevole) e a dx traffico intenso  :pollicesu

Devo solo però fare altri aggiustamenti  :asd, ma per oggi direi basta  :asd

Appena finita la terza sul livello intermedio di traffico di questa unità passo alla strada extraurbana a 90 km/h. Poi vedremo di fare pure le altre con calma.

Spero che sia di gradimento, se avete dubbi - suggerimenti, chiedete pure in MP o anche qui sul topic  :pollicesu



X Andrea

sai come mettere audio per sentire il passaggio dei mezzi sulla strada ??

Altra cosa, la velocità dei camion è troppo bassa, vorrei portarla almeno a 60-70, sei d'accordo ?, quando poi li piazzo in autostrada mi congestiona tutto il traffico autostradale  :crepapelle :crepapelle
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: Andrea66 - 09 Agosto 2016 - 07:27:44
Sull'audio non ci avevo ancora lavorato specificatamente sulle macchine, era una cosa che volevo fare ma manca sempre il tempo. Se riesco a darci una occhiata di dico...

In generale, il pacchetto traffic non è "centralizzato", nel senso che deve essere nello stesso provider di chi realizza le strade. Per questo motivo ti ho passato tutti i sorgenti. A questo punto tu sei libero comunque di fare tutti gli aggiustamenti del caso e rimarrebbero comunque ottimizzazioni del tuo pack soltanto, quindi cose come velocità, vetture da utilizzare, interassi e anche suoni rimangono legati a doppio filo al tuo pack strade.

Quello che ho io con le mie strade sarà indipendente dal tuo....

Buon lavoro, sta venendo tutto splendido....
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: Littorino - 09 Agosto 2016 - 14:27:06
Fabiot, per la pubblicazione tecnicamente per me sarebbe indifferente, penso che l'importante sia non complicare la vita agli utenti quindi credo che sia cosa buona armonizzare le nomenclature.  :occhiolino

Per l'audio non posso che dare il mio incoraggiamento,  :pollicesu (e la mia curiosità  :asd).
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: fabiot - 10 Agosto 2016 - 19:28:16
Bene concluso con successo la prima tipologia di strada  :buona_notizia :buona_notizia

Ma la notizia più importante non è certamente questa (che fino ad ora solo un tipo di strada è finito), ma ho trovato i corretti settaggi dei vari livelli di traffico, parametri che saranno identici con tutte le altre tipologie di strade, poi naturalmente potrebbe solo variare con controllori di traffico leggermente diversi solo nei modelli che circolano sulle strade (non vorrete di certo vedere un camion da 20t su una strada di campagna che a pena ci passa due auto  :crepapelle :crepapelle).

Che dite può andare come settaggio dei parametri  :uhm :uhm
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: andreago71 - 10 Agosto 2016 - 20:21:02
nello screen mi sembra che il camion sulla destra sia sollevato da terra, personalmente nella realizzazione delle strade della mia route mi mancano le strade con il marciapiede e quelle con il guardrail, non so se questo ti può essere di aiuto nel realizzare un pacchetto ad hoc, comunque complimenti per la realizzazione!
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: Littorino - 10 Agosto 2016 - 20:31:11
Bene cosi', Fabio.  :pollicesu
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: fabiot - 10 Agosto 2016 - 20:48:10
Si sono previste pure quelle nel pacchetto, sia con guardrail, sia con marciapiede  :pollicesu

Per quanto riguarda il camion, no non è sollevato, sono precisi con le gomme sull'asfalto, è una ombra che compare ogni tanto se passano i mezzi pesanti, ma non lo fa sempre  :uhm, non so da cosa possa dipendere  :pollicesu
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: Littorino - 11 Agosto 2016 - 13:07:30
Fabiot. magari l'hai scritto da qualche parte ma probabilmente mi è sfuggito,  :dorme è possibile disporre del puro traffico (tipo SAD) da mettere sulle strade vuote (tue) esistenti?

Nello specifico, in questi giorni sto paesaggiando sulla Sicilia e ho messo per svariati chilometri (ormai di consuetudine) le tue strade che, finora, ho animato con il traffico SAD, ora aspetto prima di proseguire con esso, volevo appunto essere sicuro di usare quello nuovo senza ri-posare le tue strade con il traffico già implementato.
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: fabiot - 11 Agosto 2016 - 22:29:39
Se intendi solo gli invisibili tipo SAD, da posare con o in assenza di strada si, se intendi invece implementare il traffico sul pacchetto vecchio no  :pollicesu

Oppure potrei lo stesso implementare il traffico sulle vecchie ma non saprei  :asd

Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: Littorino - 12 Agosto 2016 - 09:25:39
Citazione
Se intendi solo gli invisibili tipo SAD, da posare con o in assenza di strada si

Proprio questo.  :occhiolino
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: fabiot - 12 Agosto 2016 - 12:31:29
Sì allora ci saranno tranquillamente, li volevo fare :pollicesu
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: fabiot - 13 Agosto 2016 - 12:23:33
Casualmente cercando un sorgente 3d dello spartitraffico in cemento (new jersey), ho trovato questo che risale ad una mia creazione di anni e anni fa, mai utilizzato e mai tantomeno pubblicato, era di un pacchetto di guardrail che volevo fare e che poi per mille altri progetti più seri ho lasciato stare  :pollicesu

Ora vi chiedo, con le dovute modifiche al 3d visto che è troppo piccolo in altezza, volete inclusi in questo maxi pacchetto di strade un chiamiamolo "sotto-pacchetto" anche di guardrail ?


Mi ricordo anche di un altro progetto che era collegato alle strade, che volendo posso concludere anche quello e ve lo cito qui, molti di voi non ne sanno nulla in merito, in quanto prima eravamo solo io, Marco, Ennio e Claudio e forse qualcun altro, ma lo dico a tutti cosi anche voi sapete di cosa si tratta, di seguito:

Oltre ai guardrail che volevo realizzare da tempo fatti in 3d (come segue gli screen del solo modello fatto), avevo in mente già dal pacchetto di strade pubblicato di creare versioni loft e statici di ponti compatibili con le nuove dimensioni fatte ad hoc proprio per questo pacchetto di strade.



di tutte queste cose citate ne siete d'accordo oppure no, nel realizzare questo maxi maxi pacchetto (anche singolarmente volendo, non necessariamente tutto in un pacchetto solo), oppure potrei fare si un maxi pacchetto, ma terminate le strade si testano quelle, si testano ponti e guardrail e si pubblica tutto assieme.


Valutate dagli screen se ne vale la pena (quantomeno per i guardrail) e scrivete di seguito i vostri pareri  :smoke



Aggiungo:

le texture che avevo messo in questo modello non sono definitive
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: fabiot - 13 Agosto 2016 - 19:59:46
Aggiornamento:

sto lavorando sulle strade senza quasi sosta, fatta eccezione per domani e Ferragosto che non sarò a casa, ultimo aggiornamento che vi do è che, ho trovato alcune incongruenze nella nomenclatura, per rendere più semplice la lettura e identificazione della strada di interesse, ho reso più semplice alcuni parametri e la loro disposizione.

Quando sarà pronto il pacchetto oltre a corredare il tutto da un malloppo di readme, allego nello stesso una maxi tabella con tutti i parametri che ogni strada può assumere  :pollicesu
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: Littorino - 15 Agosto 2016 - 01:04:49
Con calma, Fabio, per i guardrail l'idea non è male visto che attualmente si mettono a parte, io adotto l'highway rail di SAD ma il tuo mi sembra decisamente piu' realistico.  :pollicesu
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: fabiot - 22 Agosto 2016 - 20:48:25
Allora ragazzi, non ho messo più notizie ma vi assicuro che sto lavorando sulle strade, ho avuto dei piccoli problemi ma ho risolto, non ho nulla da mostrare, comunque diverse strade stanno prendendo vita :pollicesu

Alcuni dei piccoli problemi riguarda ancora la nomenclatura delle prossime strade, quelle finora fatte, salvo sviste non dovrebbero avere incongruenze di nominazione:pollicesu
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: fabiot - 28 Agosto 2016 - 21:44:36
Aggiornamento  :pollicesu

Allora ragazzi le strade prendono vita, siamo a buon punto, ho quasi terminato il rimpiazzo di quelle esistenti con nomenclatura nuova, mi preoccupano solo le autostrade, devo studiarci come inserire il guardrail 3d  :uhm

Forse ho trovato una soluzione alternativa per creare traffico con un solo senso di marcia, basandomi su un ricordo di Claudio che mi aveva riferito che creando delle sorte di binari si poteva gestire questo movimento di mezzi, se riesco avremo pure quello, ma sarà obbligatorio usare una strada senza traffico e inserire questa sorta di rotaia invisibile   :pollicesu

Non ho idea per ora, come inserire audio ai mezzi
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: FabioF99 - 28 Agosto 2016 - 23:59:56
mi fa piacere  :applausi dai che tra poco saranno pronte per la pubblicazione!
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: Andrea66 - 29 Agosto 2016 - 07:36:51
Fabio, io per i guardrail li ho inseriti nel loft delle strade, e palettatto come oggetti "center". La stessa cosa l'ho fatto con i jersey... Però forse intendevi qualcosa di diverso....
comunque bene, ottime notizie.
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: fabiot - 29 Agosto 2016 - 10:29:26
Andrea intendevo proprio questo, grazie :pollicesu

Volendo la stessa cosa si può fare anche per mettere i guardrail anche ai lati della carreggiata ?


X Fabio

Ti ringrazio ma ancora è lunga, le strade siccome sará un maxi pacchetto vanno preparate bene onde evitare problemi dopo, su quasi tutte le strade hanno accessori, molti di questi vanno ancora creati.
Quindi ribadisco non è una cosa da pochi gg ma nemmeno di anni.



Per tutti:

Come detto a Fabio non é una cosa da pochi gg, potrei fare che le strade per ipotesi tutte non accessoriate le piazzo in db e intanto le provate mentre io proseguo con il resto. Perchè tutti i sorgenti strada sono tutti pronti, le texture anche, vanno invece settati tutti i "controllori traffico" partendo da quelli giâ fatti e poi da realizzare gli accessori.
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: Andrea66 - 29 Agosto 2016 - 10:58:26
Stasera se ce la faccio ti faccio scrshot del modello della strada con guardrail e marciapiede.... Ed il risultato in RW, poi decidi tu se ti può andare bene....
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: fabiot - 10 Gennaio 2017 - 09:28:28
Comunico che a gg riprendo in mano il progetto, siccome ê passato del tempo sto controllando le unitá fatte e quelle da fare. Comunque i layout principali ci sono, vanno solo settati sul blueprint editor :pollicesu
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: Littorino - 10 Gennaio 2017 - 10:11:10
Uso già da tempo le tue strade, Fabiot, attendo con interesse questo nuovo pack.  :pollicesu
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: fabiot - 18 Marzo 2017 - 14:56:55
Ragazzi sto preparando gli accessori per la strade, ecco due versioni che saranno "incollati" nel bleuprint delle strade, ma altre versioni sciolte ci saranno, compresi anche gli spartitraffico in cemento  :pollicesu

Relativamente a questi due, guardrail a singola protezione, sarà presente ai lati delle strade (nelle versioni indicati in un readme a parte), guardrail doppio presente solo su autostrade come protezione centrale, oggi ho capito come inserirli nel blueprint e a farli comparire posando la strada, è 1 mese che ci sbattevo la testa senza capirne il motivo  :pollicesu

Quindi oggi mi sono mappato le versioni fatte e quelle da fare, mi sono segnato ogni singola strada tutte le combinazioni possibili, quindi ora è giunto il momento di concludere il pacchetto e testare.

Vi chiedo pazienza, cercherò di fare il più presto possibile.


Vi devo dare però una notizia, forse non farà piacere a tutti, ho abolito dalla nomenclatura i pali della luce che si posano in automatico, pertanto dovrete piazzarveli a mano usando per esempio quelli di Andrea66 o di Worcester, alternative c'è ne sono, questo è tutto per ora, ma i marciapiedi cittadini ci saranno  :pollicesu
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: Littorino - 20 Marzo 2017 - 08:20:28
Citazione
pertanto dovrete piazzarveli a mano usando per esempio quelli di Andrea66 o di Worcester,

Ce ne faremo una ragione, vai tranquillo e grazie.  :occhiolino
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: fabiot - 20 Marzo 2017 - 11:59:36
Allora eccomi con una immagine, che spero vi piaccia il lavoro svolto :pollicesu

Autostrada a 2 e 3 corsie senza corsia di emergenza (che ci saranno), pertanto vi devo dare una notizia, per un limite del gioco non si può settare oltre le 2 corsie dove i veicoli circolano, per tanto fino a due corsie noterete che si sorpassano e rientrano in corsia, ma con più di 2 come da immagine nella autostrada a tre corsie, rimangono solo nelle due esterne.
Volevo creare autostrada a 4 corsie settando il traffico, per settare lo metto ma lo genero nelle due corsie centrali  :pollicesu

Naturalmente per ogni tipologia di strada ci sono tre livelli di traffico, quindi per queste due in foto cosi come le vedete sono 6, considerate che ci saranno altre 6 versioni e cambia soltanto lo spartitraffico, ora è in cemento, ma ci sarà anche a guardrail in ferro.

Terminate le autostrade che sono le più lunghe continuando a questo ritmo, dovrei metterci poco  :pollicesu
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: fabiot - 21 Marzo 2017 - 11:08:31
Ho bisogno di sapere una cosa da voi, come sapete un pacchetto di strade è già stato pubblicato e quello per non dare problemi a chi le ha già posate rimane li cosi, le stesse versioni le volete anche in questo pacchetto ?

Questo pacchetto è stato strutturato come solo versioni con traffico, con dei miglioramenti, ovvero, le autostrade nel pacchetto già pubblicato non ha spartitraffico, tutto il resto ad eccezione delle strade di campagna è identico con la sola aggiunta del traffico.

Quindi se volete in questo pacchetto creo delle versioni senza traffico, escludendo però le strade di campagna  :pollicesu

Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: Littorino - 21 Marzo 2017 - 12:06:53
Personalmente non farei aggiunte e appesantire ulteriormente il pack visto che il pacchetto "senza" si puo' già trovare nei download a parte.  :occhiolino
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: fabiot - 24 Marzo 2017 - 23:12:32
Ho trovato forse la soluzione mentre stavo esportando alcuni tipi di autostrade, ancora me ne mancano un po', poi dovrei fare veloce, credo di aver "trovato" come fare per mettere il traffico su più di 2 corsie per senso di marcia, fregando il simulatore in un altro modo che vi provo a spiegare  :uhm

Farò di certo delle prove e se funziona implemento tale situazione:
 
supponiamo una autostrada a tre corsie (come quella da immagine), ho settato il traffico su corsia centrale e quella più a dx (ma posso cambiare su centrale e sorpasso) e la esporto cosi, creo a parte una strada invisibile settata su una corsia sola ma alla larghezza corretta.
Quindi si posa autostrada normale, poi si seleziona, e si posa la strada invisibile creata apposta per questa situazione e si dovrebbe avere tutte e tre le corsie impegnata da auto

Stessa cosa per 4 corsie, genero autostrada settata su due esterne o interne, genero invisibile settata al contrario (quindi dipende cosa ho settato sulla strada vera e propria) ma invece di impostare una corsie ne imposto 2


Forse funziona, domani sperimento  :asd :asd :asd :asd :asd
Titolo: Re:Pacchetto Strade 2016 con traffico dinamico
Inserito da: Andrea66 - 02 Aprile 2017 - 08:20:23
Fabio, scusa ho letto solo oggi, guarda che nel BP tu puoi dire il numero di corsie, così come l'interasse fra corsie.
Io ho una 3+3 come vedi in allegato
Devi inserire una lineprop per corsia, più un interasse per cercare di metterle al centro delle varie corsie e sperando che la parte centrale di divisione non sia troppo grossa e renda un compromesso difficile. Vado a memoria perchè lo feci tanto tempo fa...

L'unica cosa che davvero non si può fare è trafficare una piccola strada di campagna a una corsia, perchè il motore del gioco mette sempre i due sensi di marcia e quindi le auto si scontrano su strade strette.....