Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Sondaggio

Cosa dovrei portare avanti?

Semipilota PR
- 3 (33.3%)
E414
- 4 (44.4%)
ETR485
- 2 (22.2%)

Totale votanti: 8

Le votazioni sono chiuse: 18 Marzo 2020 - 11:32:17


Autore Topic: Carrozza UIC-Z  (Letto 132052 volte)

m1aran

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 783
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #15 il: 04 Marzo 2019 - 14:13:36 »

Io continuo a pensare che iniziare a modellare con progetti troppo complessi é il modo migliore per scoraggiarsi e mollare tutto come hanno fatto in tantissimi. Certo non inizierei con i rotabili ma con oggetti semplici (io iniziai con un muretto, un semplice parallelepipedo con la texture dei mattoni) seguendo tutta la fase di creazione, dal 3d alla mappatura, blueprint ed uso in game, possibilmente usando ed imparando un solo programma di modellazione tra quelli che prevedono l'export in .igs

Infatti sarebbe la cosa migliore da fare, le conoscenze da sapere sono molte, come tutta una serie di passaggi da effettuare, certo vedere un lavoro finito può dare spunto ma senza la base di ogni singolo software non si arriva molto lontano, consiglio di non avere fretta e andare per step, appena mi sarà possibile farò un video dove spiego come ottenere un oggetto base per TS.

Simone Sardella

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 568
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #16 il: 06 Marzo 2019 - 22:43:17 »

Urgentissimo!!!!!!! Cosa significa sta robaccia!?!?!?!??!?!?!?  :parolacce :muro :parolacce :muro :parolacce :parolacce :muro :muro
Connesso
Simone Sardella

Work in progress:
 -Rotabili:
  - Gran confort pack
  - Carrozze PR pack

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #17 il: 07 Marzo 2019 - 07:29:04 »

Direi che hai applicato un materiale nel cui slot 2 manca una qualsiasi texture.
I materiali rw, hanno spesso ( a seconda del sotto tipo di materiale rw che scegli) una seconda o terza texture che si occupa del bump, o del lightmap. Se la lasci vuota, il blueprint editor da errore.
Direi di guardare in 3ds max il materiale che ti segna in errore (16-Default) e controllare lo slot 2 ....

Consiglio, nomino sempre il materiale in un modo significativo, non lasciare il nome di default di 3d max. In queste situazione aiuta a risolvere più in fretta...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Simone Sardella

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 568
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #18 il: 08 Marzo 2019 - 22:29:39 »

Direi che hai applicato un materiale nel cui slot 2 manca una qualsiasi texture.
I materiali rw, hanno spesso ( a seconda del sotto tipo di materiale rw che scegli) una seconda o terza texture che si occupa del bump, o del lightmap. Se la lasci vuota, il blueprint editor da errore.
Direi di guardare in 3ds max il materiale che ti segna in errore (16-Default) e controllare lo slot 2 ....

Consiglio, nomino sempre il materiale in un modo significativo, non lasciare il nome di default di 3d max. In queste situazione aiuta a risolvere più in fretta...

Non funziona lo stesso.. grazie
Connesso
Simone Sardella

Work in progress:
 -Rotabili:
  - Gran confort pack
  - Carrozze PR pack

Simone Sardella

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 568
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #19 il: 01 Aprile 2019 - 16:29:14 »

Ciao a tutti, qualcuno può texturizzare ed esportare il modello .skp della carrozza UICZ da me realizzata? Per me è veramente troppo difficile.. non ci capisco veramente nulla!  :muro
Provvederò a caricare il modello su DB..
Connesso
Simone Sardella

Work in progress:
 -Rotabili:
  - Gran confort pack
  - Carrozze PR pack

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #20 il: 01 Aprile 2019 - 16:56:05 »

Praticamente ti mancano 2/3 del lavoro.
Io è un mese che sto sperimentando le esportazioni da sketcup a 3dCrafter e ancora sono in alto mare, ma confido di arrivare alla soluzione del problema, sto facendo ancora le prove con il cubo!
Connesso
Gianmarco

Simone Sardella

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 568
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #21 il: 01 Aprile 2019 - 17:01:08 »

Praticamente ti mancano 2/3 del lavoro.
Io è un mese che sto sperimentando le esportazioni da sketcup a 3dCrafter e ancora sono in alto mare, ma confido di arrivare alla soluzione del problema, sto facendo ancora le prove con il cubo!
:shock :shock
Connesso
Simone Sardella

Work in progress:
 -Rotabili:
  - Gran confort pack
  - Carrozze PR pack

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #22 il: 01 Aprile 2019 - 17:43:34 »

Ma Sketcup può esportare in 3d Crafter ? Sapevo in Blender.
E poi Simone con Sketcup non si potrebbe realizzare solo oggetti statici ?
Magari mi sto sbagliando ( cosa molto probabile)
Connesso
Tiziano Brandinali

Simone Sardella

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 568
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #23 il: 01 Aprile 2019 - 17:46:08 »

Ma Sketcup può esportare in 3d Crafter ? Sapevo in Blender.
E poi Simone con Sketcup non si potrebbe realizzare solo oggetti statici ?
Magari mi sto sbagliando ( cosa molto probabile)

Si, si può esportare anche in 3D Crafter..  :pollicesu
Dopo aver esportato il file in 3DC, Blender o 3DS Max, si possono creare anche oggetti NON statici..  :occhiolino
Connesso
Simone Sardella

Work in progress:
 -Rotabili:
  - Gran confort pack
  - Carrozze PR pack

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #24 il: 01 Aprile 2019 - 17:56:29 »

detto ciò ti basta aprire la cartella assets di un vagone e vedere di quante parti è composto, questo significa che ad ogni parte, quasi sicuramente corrisponde una esportazione blueprint, quindi il vagone finito sarà composto dal blueprint del body, uno dei carrelli, uno dell' audio, uno del sistema di aggancio. Alcuni poi necessitano di uno script, ad esempio l' apertura e chiusura porte, è comandata da uno script, una sorta di programma ordini da eseguire se si verifica la determinata condizione, come la pressione del tasto T sulla tastiera. Lo script va compilato su misura del rotabile e dirà al programma che movimento compie la porta, che suono produce e se prima di aprirsi deve dislocare in avanti per uscire dalla sua sede. Dopo tutto questo c' è il debug, la prova del rotabile e la correzione di eventuali imprecisioni. Ovviamente sono tutti esempi, per farti capire l' affermazione di Gianmarco, la rete è piena di informazioni, se vuoi proseguire ti basta scaricare, studiare tanto e poi applicare, buon lavoro!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #25 il: 01 Aprile 2019 - 18:40:40 »

La primavera è il momento del risveglio, quindi diamoci da fare.
Sono riuscito ad esportare un cubo sa SkethUp a 3dCrafter e poi col Train Wizard ho creato la cartella surce che mi serviva per il blueprint.
Il cubo è stato texturizzato con SketchUp sia all'interno che all'esterno e poi esportato in formato 3DS in 3DCrafter.
Creato il Gruppo, azzerato il Pivot e via col wizard e poi creato il blueprint. (tenere presente che il wizard crea automaticamente i file ACE)
Il problema adesso è che in game l'oggetto non è selezionabile se non creandoci un cerchio attorno per selezionarlo, avevo letto la soluzione da qualche parte ma tra le centinaia di pagine internet che mi sono letto in questi giorni, mi sono perso e adesso non so più dove cercare.
Comunque allego un'mmagine del cubo in game.
Connesso
Gianmarco

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #26 il: 01 Aprile 2019 - 18:55:10 »

.....
Il problema adesso è che in game l'oggetto non è selezionabile se non creandoci un cerchio attorno per selezionarlo, avevo letto la soluzione da qualche parte ma tra le centinaia di pagine internet che mi sono letto in questi giorni, mi sono perso e adesso non so più dove cercare.....
Devi flaggare questo nel Blueprint, se non sbaglio

Connesso
Andrea Irato

Simone Sardella

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 568
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #27 il: 01 Aprile 2019 - 18:58:01 »

Ho provato a esportare su 3DC ma quando clicco su Train Simulator Wizard, esce una strana scritta che dice: This selection is not supported by this plug-in.
Connesso
Simone Sardella

Work in progress:
 -Rotabili:
  - Gran confort pack
  - Carrozze PR pack

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #28 il: 01 Aprile 2019 - 19:21:43 »

Allora Simone,
prima di esportare il 3D da Sketchup devi ripulirlo da linee a facce inutili, non è indispensabile ma è consigliabile,
poi controlla che tutte le facce esterne siano di colore bianco e non azzurrino (se ce n'è una azzurrina cliccaci sopra col tasto destro e scegli inverti faccia.
Ora devi texturizzare completamente l'oggetto dentro e fuori (puoi usare anche una texture monocromatica unica basta che sia 512 x 512 o 1024 x 1024.
Ora crea Gruppo.
Adesso puoi esportarlo in formato 3DS in 3DCrafter.
In 3DCrafter seleziona tutto l'oggetto e quindi Crea Gruppo.
A questo punto si dovrebbe ritexturizzarlo completamente, ma io come ho detto sono fermo ancora ell'esportazione del mio cubo e quindi è un tema che non affronto ora.
Ora clic col tasto destro e scegli Propreità Gruppo, inserisci il valore zero per determinare il PIVOT nei campi x,y,z.
Adesso dovresti essere pronto per il Train wizzard (Hai attivato il plug ins per Train Sin Railwork?)
Connesso
Gianmarco

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #29 il: 01 Aprile 2019 - 19:50:37 »

Il discorso si fa interessante !!!!
Connesso
Tiziano Brandinali
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 29   Vai su