Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 41   Vai giù

Autore Topic: Catenaria Italiana Automatica  (Letto 271832 volte)

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #105 il: 07 Settembre 2013 - 17:15:50 »

A breve (o al massimo domani mattina) ti carico tutto nella DB, nella mia cartella di RI (exp 1648)
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #106 il: 07 Settembre 2013 - 17:51:55 »

Ok Fabio ho visto....

Vediamo se ho capito, mi riferisco al tuo doc.. il comportamento sostanzialmente errato è il n° 4 ?

Per che 2 e 3 sostanzialmente corrispondono mentre 1 e 4 no, il 4 dovrebbe comportarsi come il n° 1 giusto ?

A breve (o al massimo domani mattina) ti carico tutto nella DB, nella mia cartella di RI (exp 1648)
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #107 il: 07 Settembre 2013 - 19:49:10 »

Fabio aspetta.....

guarda bene l'esempio (della "London to quel che lè...) la catenaria "2 - braccio rosso" è sbagliata comunque ....

Mi spiego meglio.

Mi hanno spiegato (o meglio questo è quello che ho compreso io che è diverso) che la mensola deve sempre "tirare" il cavo verso di se e non "spingerlo", la bacchetta sottile che rappresenta l'ultimo pezzo di collegamento tra mensola e catenaria deve sempre restare (Verde) in "tiro" e mai "compressa" (Rosso).

Fai mente locale, se tu ne facessi una al vero adottando una palificazione simile (rosso), tutti questi segmenti (sottoposti alla trazione del cavo di contatto verso l'interno della curva) tenderebbero a piegare l'ultimo elemento rosso.

L'immagine della catenaria della (London to f...) con il segmento rosso illustra una situazione critica, l'immagine con il segmento verde è una situazione corretta.

Ora detto questo, anche la catenaria RI mi sembra si comporti allo stesso modo, occorre procedere nella direzione in cui si vuole inserire i pali (essi sono sempre messi alla destra del tracciamento) e la mensola con il braccio in curva dovrebbe essere sempre in trazione, se non è così allora quella curva va presa partendo dal lato opposto.

Ho scritto solo per sentire i vostri pareri... non vorrei metter mano ai blueprint perché è follia.... poi se non ho capito un c....o (che è molto probabile) allora mi ci metto sotto, ma prima voglio esserne certo.

Chiedo a tutti i beta tester di fare delle prove in tal senso, grazie  :pollicesu

Ora comunque farò anche io altre prove, questo argomento deve essere consolidato ed affidabile... e soprattutto consono alla realtà.
« Ultima modifica: 07 Settembre 2013 - 19:55:27 da Claudio Mussa »
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #108 il: 07 Settembre 2013 - 20:45:30 »

Continuo questo mio monologo...... poco male, mi servirà per redigere un file della guida in PDF il più completo possibile.

Con la catenaria Gantry, disattivando l'opzione auto filter e selezioando uno dei pali disponibili in elenco RW utilizza giocoforza il palo selezionato, quindi volendo si possono piazzare pali a destra e a sinistra con mensole rivolte verso l'interno o verso l'esterno.

Ho realizzato una immagine in cui ho "volutamente esagerato" e ove ho rimosso i cavi per maggiore chiarezza.

In pratica con la catenaria gantry i pali sono sempre piazzati alla destra del binario nella direzione di inserimento e attivando l'opzione "Auto Filter" lui crea il serpeggio nei rettilinei e in curva sceglie la mensola che 'tira' il cavo.

Quindi.... se si vuole che il palo sia sul lato opposto si dovrà percorrere il binario in direzione opposta.

Diversamente se si vuole che la mensola da lui proposta sia diversa allora si dovrà disattivare l'opzione "Auto Filter" e successivamente ,nell'elenco superiore destro, scegliere la mensola desiderata in questo caso Mi piuttosto che ME

Sinceramente mi sembra abbastanza semplice, molto potente e davvero versatile, con un po' di pratica uno si gira la catenaria sottosopra in funzione delle proprie necessità.  :pollicesu

Credo che altri automatismi ancora più sofisticati io non riesca proprio a farli. :uhm

Spero che l'immagine che vi allego possa chiarie un po' queste perplessità..  chi ha una beta per le mani (betatester siete già in 6) fate gentilmente qualche prova... superate le prime difficoltà dovreste riuscirci anche voi.

Se così com'è ora funziona automaticamente per il 90% dei casi e può andare anche bene (con qualche intervento manuale) per affrontare casi particolari, allora anziché impazzire ore ed ore sul blueprint metterò giù ben volentieri un paio di pagine in più nella guida PDF

Ora vado avanti su altri fronti in attesa di schiarite, conferme o smentite.
« Ultima modifica: 07 Settembre 2013 - 20:47:30 da Claudio Mussa »
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #109 il: 07 Settembre 2013 - 22:03:04 »

Ciao Claudio si è inutile impazzire sul blueprint, si inserisce qualche pagina in più e tutti devono solo leggere e mettere in pratica le abilità di allenamento con il nuovo sistema di questa nuovo metodo di posa della palificazione  :pollicesu

ma volevo chiederti quando si testa la nuova versione con il doppio cavo  :uhm  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #110 il: 07 Settembre 2013 - 23:27:33 »

Ciao,

ho finito ora ora questi oggetti:

Ri_It_Co_Fd_Ps_M_1b_00_Nn_Me
Ri_It_Co_Fd_Ps_M_1b_00_Nn_Mi

Ri_It_Co_Fd_Me
Ri_It_Co_Fd_Mi
Ri_It_Co_Fd_Mc

Ri_It_Co_Fd_Ps_M_1b_00_Nn_Gantry

In settimana di sicuro....

Voglio però concentrarmi sui cavi.... affiancati sembrano troppo spessi.
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #111 il: 08 Settembre 2013 - 01:51:19 »

Uno spettacolo questa catenaria, non ho resistito alla tentazione di provarla anch'io  :pollicesu (in settimana pero' cerco di mettere a posto il mio primo cartello  :occhiolino).

In effetti avevo notato inizialmente questa mascherina "autofilter" ma sinceramente non ci avevo fatto caso piu' di tanto, comunque il gantry rispetta esattamente il verso "identico" delle mensole durante una curva.  :occhiolino

Per la mia modesta esperienza fatta finora, ho preso l'ultimo tratto della mia Sicilia, l'ho "terzarotaiato" (in slang simferroviario  :asd) e sostituito i pali tradizionali (che sono comunque quelli nuovi di Claudio di due mesi fa) con i Gantry, c'è stato un punto dove la sequenza si è interrotta e ho ripreso ma non mi è venuto il filo che ho teso secondo l'operazione banalissima della selezione mensola con il cerchio giallo che poi diventa rosso senza alcun problema.  :pollicesu

Al momento ho ancora installato anche il pack attuale di luglio e -pare- non mi stia dando conflitti, ovviamente cancellero' e disinstallero' il tutto con il nuovo pack completo. :occhiolino

Giusto una conferma, Claudio, farai anche il palo tipo Pd_2b come quello che si vede a Dx del secondo screen in basso? In alcuni contesti mi torna utile.

Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #112 il: 08 Settembre 2013 - 09:30:25 »

Bene son contento che non hai riscontrato difficoltà  :pollicesu

belle queste due immagini, in particolare la seconda dove si vede bene il confronto tra le due generazioni ne volevo preparare una anche io, lo farò un giorno mettendoci catenaria e pali tradizionali (che abbiamo apprezzato per anni) con catenaria a doppio filo e pali nuovi, tu qui ci sei andato molto vicino......  :occhiolino

Si ci saranno anche quei pali che mi chiedi, codificati più o meno così (vado a memoria) "M_Fd_Ps_2B" poi "L_Fd_Ps_2b" e ancora "M_Fs_Ps_2b" e infine "L_Fs_Ps_2b" ovviamente singoli e gantry.
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #113 il: 08 Settembre 2013 - 10:56:33 »

L'immagine della catenaria della (London to f...) con il segmento rosso illustra una situazione critica, l'immagine con il segmento verde è una situazione corretta.

Ora comunque farò anche io altre prove, questo argomento deve essere consolidato ed affidabile... e soprattutto consono alla realtà.
Esatto, e a me capita sempre che la prima mensola (ma poi anche tutte le altre dietro) si posizionino in maniera errata. Ti faccio un esempio? Allora: Io ho una curva a destra e i pali che vanno posati alla sinistra di essa, quindi partirò con il gantry dal lato opposto, percorrendo a contrario la linea (ed il senso di posa dei binari). Il primo pezzo di poligonale si posa correttamente (il primo palo è sempre un Mi) ma alla curva mi partono tutti gli Me... Facendo la curva al contrario da destra diventa sinistra e, avendo i pali a destra la poligonale deve essere con le mensole interne mentre io mi trovo tutte le mensole esterne, dove la tensione del cavo spezzerebbe i tiranti inferiori...  :uhm

Oggi faccio altre prove per capire se sbaglio io, il gantry o il simulatore e poi ti dico  :pollicesu


PS: Su AT ho letto questa tua frase: "di lato appare troppo spesso il filo". Visto che il problema sorge di lato e non da sotto, puoi provare ad abbassare il lato superiore dei poligoni che compongono la V dei cavi  :occhiolino
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #114 il: 08 Settembre 2013 - 11:17:24 »

Si sto facendo altre prove ma stranamente mi manda in crash RW.....

Si per favore fai altre prove, io in pratica riesco ad affrontare qualsiasi condizione (vedi qualche post precedente), prove e riprova, con un po' di pazienza vedrai ci riuscirai anche tu.

Al limite prova a cancellare tutta la cartella railnetwork e reinstalla il pack beta.

Fammi sapere.
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #115 il: 08 Settembre 2013 - 22:06:50 »

Si prosegue  :pollicesu

Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #116 il: 08 Settembre 2013 - 22:10:44 »

Bravo Claudio  :applausi :applausi :applausiora secondo me regge meglio come grandezza della catenaria, ma aggiorni lo stesso spessore ai pali con un cavo solo  :uhm
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #117 il: 08 Settembre 2013 - 22:31:32 »

Si già fatto, ed è una modifica retroattiva, si aggiorneranno anche quelle già inserite in questi giorni.  :pollicesu

Bravo Claudio  :applausi :applausi :applausiora secondo me regge meglio come grandezza della catenaria, ma aggiorni lo stesso spessore ai pali con un cavo solo  :uhm
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #118 il: 09 Settembre 2013 - 07:40:35 »

Sempre più complesso.... e realistico  :pollicesu

Passaggio tra Palo M e Palo L omogeneo e continuità dei cavi

Il tutto ovviamente Gantry  :pollicesu
« Ultima modifica: 09 Settembre 2013 - 07:55:50 da Claudio Mussa »
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #119 il: 09 Settembre 2013 - 08:38:27 »

Un autentico spettacolo, bravo Claudio.  :pollicesu :pollicesu :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 41   Vai su