Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Guidona  (Letto 48528 volte)

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Guidona
« il: 16 Gennaio 2014 - 13:33:23 »

No, non è una località immaginaria toccata da qualche route di fantasia ma quello che, a mio avviso,  è un mega progetto per realizzare una guida totale per l'utilizzo di RW-TS2014, un fascicolo elettronico in download (targato RI e quindi distribuibile e pubblicabile da tutti) che contiene tutto: installazione, primo utilizzo, guida e condotta dei treni, editors e uso del Blueprint.

So che se ne è parlato in mezzo ai vari topics ma una discussione ad hoc sull'argomento non è stata ancora creata anche perchè ritengo che RW puo' risultare effettivamente complesso per chi non lo conosce, potrà sembrare strano ma vedo, leggendo i vari forum, che statisticamente la maggior parte delle richieste di assistenza riguarda proprio il primo utilizzo e l'installazione degli add-ons ma non solo.

Per quel che mi riguarda io proporrei di creare una cartella sul DB in cui postare una traccia, che so, in doc tanto per cominciare, di questa Guidona. Dal canto mio, avevo già sviluppato una guida di base per RW-TS2012 che ora posso riprendere e aggiornare a cui si potrebbe aggiungere la sezione che riguarda la guida agli editors di FabioB che mi pare era disponibile.

Essendo chiaramente un documento condiviso, chiunque dei membri puo' modificare o aggiungere qualcosa (es. FabioT potrebbe scrivere qualcosa sulla nnuova funzione decals e io potrei segnalare i principali siti dove scaricare add-ons pay e free).

Se siete d'accordo io nei prossimi giorni inizio ad aggiornare la mia guida di base e postarla nel DB.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Guidona
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2014 - 16:44:08 »

Assolutamente favorevole, puoi iniziare quando vuoi, man mano che si fa gli altri la controllano fino a che ci ritroviamo con la guida terminata e pubblicata :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Guidona
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2014 - 22:28:34 »

Come già detto alcune volte do il mio benestare e la mia collaborazione, potete usare DP in una cartella apposita e li salvarci il DOC gestito in comune.

Attenzione però a non lavorare in due sullo stesso file, l'ideale è....

1) Copiarlo in locale.
2) Aprirlo e verificare che sia sano.
3) Mettere subito dopo un txt su DB che dica da chi è stato preso e quando in modo ben visibile e fare in modo che sia chiaro a tutti che NON E PIU' DISPONIBILE perché in editazione.
4) Lavorare su doc aggiornandolo e migliorandolo. (Cercando di non tenerlo troppo con se e riconsegnarlo entro qualche giorno)
5) Salvare in locale il file.
6) Copiarlo su DP.
7) Aggiornare il readme scrivendo in fondo e in modo ben visibile che ESSO è NUOVAMENTE DISPONIBILE per altri "volontari".

Poi alla fine rivedremo, indice, formattazione, paragrafi, giustificazioni, allineamenti, impaginazioni, ecc, ecc

Saluti Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Guidona
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2014 - 22:02:42 »

Ottima idea, io direi di seguire la mini "guida" di Claudio, sono d'accordo  :asd  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Guidona
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2014 - 13:29:19 »

Nessun problema nemmeno da parte mia  :occhiolino, anche se, personalmente, ci lavorero' in giornata.

Premesso che seguiamo inizialmente questo metodo, non escluderei anche la soluzione proposta da Ennio, una sorta di "Wikipedia" online del simulatore aggiornabile costantemente dai vari membri (o utenti se decidiamo che sia pubblico)...pero' non ricordo il metodo e dove se ne era parlato.  :uhm
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Guidona
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2014 - 16:50:01 »

Ho dato inizio ai lavori  :pollicesu, da questo momento nel DB, trovate un documento (fatto con Open Office e salvato in .doc) con l'inizio della prima parte dove tratto dell'acquisto e installazione, al momento mi sono fermato qui, quando riprendo descrivero' la guida del treno con uno scenario free roam. La mia idea è quella di spiegare l'uso sfruttando inizialmente il materiale già a disposizione per poi passare in un secondo momento all'installazione di add-ons esterni (quindi l'uso del content manager), prelevati dai siti di cui daro' i principali link piu' avanti (compreso il nostro ovviamente  :asd).

Trovate anche una cover in .png come da immagine allegata (se vi piace, comunque è modificabile) che propongo altrimenti van bene anche le alternative (votate a maggioranza) e un "diario" in .txt con su le principali modifiche con autore e data.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Guidona
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2014 - 10:50:15 »

Per me va bene la cover  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Guidona
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2014 - 13:05:13 »

Grazie Fabio  :occhiolino, l'optimum sarebbe trovare il carattere identico ai comandi del menu ma ho trovato solo uno molto simile.  :shootme
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Guidona
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2014 - 14:46:37 »

L'immagine potrebbe essere legata a copyright. Io consiglierei di farne una tutta nostra.
Il modo di fare riprese dal basso non ci manca come non mancano le loco USA.  :occhiolino

Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Guidona
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2014 - 21:25:14 »

La cover di per sé è bella, e sia chiaro, a me andrebbe anche bene....    però....

Ennio forse ha ragione, non so se quella immagine digitale possa essere coperta da copyright, dubito, ma nel dubbio....

Invece una cosa secondo me che gioca davvero a sfavore di questa cover e che, preso atto che dal 2007 a oggi la cover del simulatore è cambiata innumerevoli volte, il rischio (ma è praticamente una certezza) è di avere tra qualche anno una guida con una cover che ricorderà una versione vecchia datata fine 2013, fatta questa considerazione, personale, propongo di slegarci dal simulatore...

Per assurdo a me andrebbe bene anche l'immagine del nostro sito con la rotaia in mezzo al grano... mi ci sono affezionato.

A proposito di "Guidona" ma posso inserirci anche una sezione dedicata a MAX ?

Ciao
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2014 - 21:26:48 da Claudio Mussa »
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Guidona
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2014 - 13:02:22 »

Per quel riguarda la cover, la mia è solo la mia proposta poi ognuno puo' proporre la sua e si mette ai voti. (Ennio: se proponi una foto nostra preferisco che la faccia tu e non io altrimenti facciamo ridere le bambole.   :asd)

@Claudio: per me si puo' anche includere Max, chiaramente il discorso va allargato, la Guidona si propone come una guida completa in tutti i sensi: dal solo guidare i trenini in qualunque modalità al farsi i propri plastici virtuali mettendoci, se si vuole, i propri oggettini, ci sono riuscito perfino io  :asd perchè non spiegarlo anche agli altri?

A questo punto mettiamoci dentro anche le prime istruzioni per 3DC visto che, insieme al Max, sono i due modellatori piu' usati.   :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Guidona
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2014 - 19:06:17 »

Certo, perché no....  :pollicesu
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Guidona
« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2014 - 19:18:36 »

Buona idea Marco nel includere qualche tutorial di modellazione 3d :pollicesu

Chiaramente io, FabioB e se ha tempo Claudio curiamo la parte su Max, mentre voi su Crafter :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Guidona
« Risposta #13 il: 27 Gennaio 2014 - 23:08:17 »

Direi proprio di si.  :stica
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Guidona
« Risposta #14 il: 01 Febbraio 2014 - 16:14:16 »

Ho appena terminato la sezione installazione, primo utilizzo e guida dei treni di mia competenza che ho già postato nel DB, vi invito tutti a dargli un'occhiata se è a posto, manca qualcosa, inesattezze ecc.. :occhiolino piu' avanti secondo quanto proposto da Claudio, implementero' anche la sezione dedicata alla prima modellazione con 3DC.

Vorrei inoltre chiedere a FabioB se vuole (mi pare si sia mostrato disponibile) far confluire anche qui la sua guida, magari adattandola (integrandola anche con le ultime nozioni anche di Ns. conoscenza come -ad esempio- l'uso delle decals per mezzo del simulatore)e aggiornandola, dedicata alla creazione con l'editor di percorsi e scenari.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg
Pagine: [1] 2 3 ... 6   Vai su