Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Salvataggio estremamente lento  (Letto 5366 volte)

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Salvataggio estremamente lento
« il: 14 Febbraio 2016 - 09:24:40 »

Ciao a tutti. Ho un problema che sto cercando di investigare, ma per cui apro un topic nel caso qualcuno avesse avuto casi simili o riesca a aiutarmi, nel frattempo che continuo a indagare. Ne parlai un bel po' di tempo fa, ma ora ho delle info nuove.

Io nella To-Ba ho un file track.bin di 8,5 MByte circa, che scompattato arriva a circa 80 MB. Ogni volta che nell'editor rocco qualcosa che è inserito nel track.bin (milepost, binari, segnali, etc), il salvataggio è eterno, e come sapete posando i segnali e i binari è meglio salvare spesso. Per eterno intendo eterno (tipo 5-6 minuti). All'inizio pensavo fosse un problema di conversione e compressione fisiologico, ma negli ultimi due giorni ho fatto le seguenti prove:

1) Fare una modifca sul track.bin scompattato con serz, e ricompressione, tipo 20 secondi e il file era pronto
2) Ho preso la To-Ge di Claudio (V3) che ha un file che è circa la metà del mio --> mi aspettavo un tempo di salvataggio di tipo 2-3 minuti. Apro, sposto leggermente un segnale tanto per modificare il track.bin, salvo. 15 secondi e tutto è pronto.

Ora, comincio a temere che il mio file track.bin, pur non essendo enorme, sia il problema, ma prima di fare una disastrosa verifica linea per linea, vorrei capire da voi se qualcuno ha letto in passato di casi del genere per cui c'è una spiegazione che a oggi non ho mai trovato...

Chiedo anche a Marco o Fabio, se possibile, di farmi sapere la dim dei loro track.bin , e il tempo di salvataggio (circa) in caso di variazione si un binario.

Ovviamente il problema non compare se si deve salvare cambiamenti che impattano solo le tile di scenario (una casa, una macchina), in questo caso è rapidissimo.


Grazie!!!!
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Salvataggio estremamente lento
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2016 - 11:24:29 »

Da quanto ho potuto constatare io, esclusivamente per esperienza personale (non certificata) il problema sono i deviatoi doppi e le giunzioni di binario: Il gioco deve gestire dei punti critici e più ne hai più il caricamento rallenta.
Ovviamente ci possono essere anche altri problemi che incorrono come la lunghezza dell'itinerario (totale) e il numero dei tile occupati da strade, loft e binari, ma questo non saprei come verificarlo  :uhm
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Salvataggio estremamente lento
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2016 - 11:25:47 »

Si in effetti pure io ho notato che quando si fanno modifiche con segnali, cartelli interattivi ci mette di più a salvare di quando metti solo statici o comunque oggetti che non influiscono sul funzionamento della tratta a livello simulativo  :pollicesu

Comunque farò altre verifiche e ti farò sapere  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Salvataggio estremamente lento
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2016 - 11:31:24 »

Tranquillo Andrea, è purtroppo normale, io l'ho notato ingrandendo sempre più il piano binari (dopo l'inserimento di tutto il nodo di Firenze poi) il tempo di salvataggio si dilata enormemente
Connesso
Andrea Irato

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Salvataggio estremamente lento
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2016 - 12:19:40 »

Io non sono così convinto che sia normale, a meno che anche voi abbiate tempi di salvataggio di questo ordine (ho controllato e sono quasi 8 minuti, non è possibile. Se io faccio una stessa modifica direttamente sul track.bin convertito e lo riconverto, il tempo di salvataggio è ridicolmente corto...

Se guardo cosa fa il pc mentre salva da editor... praticamente nulla, nessun accesso al disco e cpu al 30 %...
 
Qualcuno sa dirmi quanto ci mette a salvare in una tratta corposa cambiano qualcosa che tocchi il track.bin?

Per Fabio (Exp), io intendo il salvataggio da editor, non il caricamento iniziale, su quello ci sta che ci metta il tempo che ci mette e concordo con te che più deviatori, segnali multipli, complessità varie ci sono, più diventa pesante...

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Salvataggio estremamente lento
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2016 - 12:37:04 »

E ora ho fatto un altra prova, Hambug-Hannover, track bin veramente pesante (10 mega), direi comparabile a livello di complessità con la mia route (forse un po' meno nodi giganteschi).
Tempo di salvataggio due minuti... Che non è poco comunque, ma non sono i sette...

Vabbè, attendo vostri feedback se anche voi siete sui 5-7 minuti, se così, mi metto il cuore in pace...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Salvataggio estremamente lento
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2016 - 15:33:09 »

Andrea, anch'io con un track.bin di 10MB vado nell'ordine di 3-4 minuti c.ca  :occhiolino
Connesso
Andrea Irato

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Salvataggio estremamente lento
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2016 - 15:39:27 »

Il mio track.bin  è di 1,64 MB  :pollicesu


Ma forse non dipende dai nostri pc, molto probabilmente è un bug del gioco, o comunque una ottimizzazione che non è stata fatta per ridurre i tempi  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Salvataggio estremamente lento
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2016 - 15:47:16 »

Ok, grazie del feedback, direi che non siete molto più rapidi di me (nel salvataggio intendo), quindi comincio a pensare che sia proprio fisiologico...

Grazie delle risposte
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Salvataggio estremamente lento
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2016 - 10:57:42 »



Per Fabio (Exp), io intendo il salvataggio da editor, non il caricamento iniziale, su quello ci sta che ci metta il tempo che ci mette e concordo con te che più deviatori, segnali multipli, complessità varie ci sono, più diventa pesante...
No, mi riferisco proprio al tempo di salvataggio io.
Per curiosità, hai provato a vedere se cambia qualcosa dopo una verifica della cache? Magari c'è qualche file in RW che gestisce il salvataggio che si è corrotto...
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Salvataggio estremamente lento
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2016 - 11:16:18 »

Buon suggerimento, ci provo stasera, assieme a un'altra idea che mi è venuta in  mente
Connesso
Andrea
codadeltreno.com