Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Milano Romolo - (Monza-Lecco) - Saronno (S9)  (Letto 27675 volte)

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Chiasso-Monza-(Saronno-Seregno)-Milano San Cristoforo S9
« Risposta #30 il: 10 Febbraio 2017 - 20:47:20 »

Aggiornamento:

Sulla linea Chiasso-Mi C.le, ho appena terminato Como San Giovanni e sono quasi ad Albate-Camerlata, già corrette di pendenze, e in posa catenaria.

X Andrea Obelix

Siccome voglio completare anche la seconda parte della S9, Albairate-Seregno (Saronno), mi sono chiesto, ma perché non includere anche Como Lago, visto che passa proprio li quasi accanto a Como San Giovanni, ma sono incappato in un mistero alquanto strano riguardo il segnalamento (ti metto una foto)  :pollicesu

Ricordo che tale tratto Saronno - Como Lago è una linea gestita da FNM (i fascicoli linea me li posso scordare), o meglio qualcosa c'è ma non sono dettagliati come quelli di RFI, per i segnali luminosi andrò un po' a spanne, ragionando sul tipo di tratta  :pollicesu

Come dall'immagine si nota, c'è un PL e altri 3 (non visibili) protetti da luci e sbarre, ma non capisco come mai ci sono i cartelli di protezione dei PL senza sbarre lato ferrovia (art 53 bis), ma mi chiedo come mai...., ma il bello che guardando dei video, ne ho visto uno che il PL aveva le sbarre giù e tale cartello lampeggiava a luce bianca  :pollicesu



Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Milano Romolo - (Monza-Lecco) - Saronno (S9)
« Risposta #31 il: 10 Febbraio 2017 - 21:37:45 »

In realtà quel tipo di segnalamento, sulle ferrovie concesse, è usato anche su PL con protezione lato strada ( anche sulla LFI dalle mie parti il segnalamento è analogo) ed è giusto che lampeggi perché questo segnala che i segnali ottico / sonori sono regolarmente in funzione; quello che hai visto è quindi, assolutamente normale  :pollicesu
Connesso
Andrea Irato

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Milano Romolo - (Monza-Lecco) - Saronno (S9)
« Risposta #32 il: 10 Febbraio 2017 - 22:07:23 »

Da regolamento però non dovrebbe essere cosi però....... :uhm

Quindi cosa faccio metto questi cartelli su tutta la rete di questa tratta???
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Milano Romolo - (Monza-Lecco) - Saronno (S9)
« Risposta #33 il: 10 Febbraio 2017 - 22:25:13 »

Beh ma quello è il regolamento RFI mica delle ferrovie concesse
Connesso
Andrea Irato

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Milano Romolo - (Monza-Lecco) - Saronno (S9)
« Risposta #34 il: 10 Febbraio 2017 - 23:13:49 »

Sai se esiste un regolamento per le ferrovie concesse ?
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Milano Romolo - (Monza-Lecco) - Saronno (S9)
« Risposta #35 il: 11 Febbraio 2017 - 06:07:02 »

In realtà adesso anche loro sono sotto ANSF e non più soggette all'USTIF però per il segnalamento non saprei  :uhm.....vedo di rispolverare un mio vecchio contatto
Connesso
Andrea Irato

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Milano Romolo - (Monza-Lecco) - Saronno (S9)
« Risposta #36 il: 11 Febbraio 2017 - 11:22:07 »

Comunque ho controllato diversi PL della tratta, ma solo area di Como è protetta con questi segnali, perché ci sono ca 4 PL a distanza di 200 m, e forse siccome è una zona che il treno passa a livello urbano (quasi come un tram), di fatti il limite è ridotto sotto la norma, si parla di 25 km h in entrambi i sensi di marcia, forse li hanno messo questi cartelli in caso di guasto della sbarre, che potrebbero essere soggette avere una sicurezza maggiore.

Quindi credo sia per protezione a servizio dei cittadini, naturalmente dei pendolari e dei treni onde evitare incidenti con la più probabile, ovvero le auto  :uhm :uhm
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Milano Romolo - (Monza-Lecco) - Saronno (S9)
« Risposta #37 il: 11 Febbraio 2017 - 12:32:23 »

Probabile
Connesso
Andrea Irato

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Milano Romolo - (Monza-Lecco) - Saronno (S9)
« Risposta #38 il: 15 Febbraio 2017 - 14:20:03 »

Aggiornamento:

qualche post fa ho scritto che oltre alla linea principale Chiasso - Mi C.le, siccome sono lo stesso di rotta e Como non è poi così vasta, la stazione di Como Nord Lago è praticamente vicino e comunque Como città devo paesaggiare, avevo deciso di includerla (la rete ricordo che è gestita da FNM, per cui reperire informazioni sul segnalamento dettagliati come quelli di RFI è impossibile). Oggi ho completato la posa e sono arrivato nei pressi dell'ex ospedale del Sant'Anna (per dare un dettaglio maggiore, esattamente nel punto dove si incrociano tramite un viadotto la linea di FNM con quella di RFI) e siamo a circa 1,5 Km da Como Nord Camerlata (sullo stesso piano, quasi in parellelo) sulla linea classica c'è Albate Camerlata.

In dettaglio entrambe le linee:

Linea classica RFI, posa da Chiasso a quasi Albate Camerlata (conclusa completamente, stazioni di Chiasso e Albate Camerlata escluse), segnalamento luminoso assente in tutto il tratto, palificazione in fase di posa, paesaggiamento non presente (per ovvi motivi di posa oggetti ferroviari).


Linea FNM, posa da Como Nord Lago a Como Nord Camerlata (conclusa completamente, stazione di Como Camerlata esclusa), segnalamento luminoso completo sia in senso pari che dispari, palificazione conclusa tra Como Lago a circa metà tra Como Camerlata e Como Borghi, paesaggiamento in fase di posa nei tratti già completi di tutto. Tale tratta avrà fine a Saronno, non credo ci sia una eventuale prolungamento a Mi Cadorna.



Per quanto riguarda la linea FNM, so solo che è una linea dotata di B.A (blocco elettrico automatico, senza ripetizione in cabina) per cui quando tra poco lascierò in DB la tratta mi scuso per eventuali errori di segnalamento  :pollicesu



A presto con gli screen  :pollicesu :pollicesu :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Nicola_Dedda

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 526
    • Mostra profilo
Re:Milano Romolo - (Monza-Lecco) - Saronno (S9)
« Risposta #39 il: 15 Febbraio 2017 - 16:31:13 »

Complimenti Littorino, ti auguro di portare a termine la tua opera.  :applausi
Connesso
Nicola Dedda

Il mio canale youtube:
http://www.youtube.com/user/alocingf
Asus 1155 P8H61-MX R2.0.-Intel Core i7-3770 8mb 3.4gh-ddr3 1333mhz   pc10666 16gb corsair.- Western digital 1tb wd1003fbxy 7200rpm 64mb.-Asus gtx660 2gb dc20-2gd5 2xdvi/hdmi/dp.- Lc power midi pro-925b.-

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Milano Romolo - (Monza-Lecco) - Saronno (S9)
« Risposta #40 il: 15 Febbraio 2017 - 17:55:12 »

Complimenti Littorino, ti auguro di portare a termine la tua opera.  :applausi


Marco non c'entra nulla, la tratta é mia  :crepapelle :crepapelle

Me l'ha ceduta tempo fâ, praticamente quando aveva iniziato voleva fare la Sicilia e me l'ha di fatto data a me da fare, siccome aveva posato proprio poco l'ho ripresa io nella mia maxi route :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Milano Romolo - (Monza-Lecco) - Saronno (S9)
« Risposta #41 il: 19 Febbraio 2017 - 15:20:49 »

Primi screen della zona paesaggiata, dal sapore fresco tra lago e montagna  :dentoni :dentoni

Ecco a voi primi screen da Como, mi sta davvero divertendo nel fare tratte più complesse  :crepapelle :crepapelle

Tratto tra Como Lago e Como Nord Camerlata (e ci siamo quasi, già tutta palificata e segnalata) :pollicesu

Presto ci saranno panoramiche dell'intera città e naturalmente della linea principale Chiasso - Mi C.le, al momento Como San Giovanni è finita ma va ancora segnalata e palificata, li la zona è più complessa da fare  :pollicesu

Prima di farvi vedere Como San Giovanni, qualche panoramica sul lago di Como e naturalmente la stazione di Como Lago ci sarà sicuramente, per ora godetevi questi.



Buona Domenica a tutti voi  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Milano Romolo - (Monza-Lecco) - Saronno (S9)
« Risposta #42 il: 19 Febbraio 2017 - 15:59:02 »

Davvero molto suggestivi gli screen , veramente un lavoro superbo . . . . bravo Fabio.
Connesso
Andrea Irato

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Milano Romolo - (Monza-Lecco) - Saronno (S9)
« Risposta #43 il: 20 Febbraio 2017 - 08:12:53 »

A me sembrano proprio delle foto.  :pollicesu :pollicesu :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Milano Romolo - (Monza-Lecco) - Saronno (S9)
« Risposta #44 il: 21 Febbraio 2017 - 16:34:03 »

oooooo  :shock mi piacciono questi screen! mi incuriosisci molto!
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.