Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Andrea66

Pagine: [1]
1
Assistenza / SFM Torino - Assistenza
« il: 02 Settembre 2018 - 08:19:23 »
Apro il post per assistenza tecnica alla tratta SFM Torino.

Cerco di tenere traccia delle domande e segnalazioni e fino a risoluzione, la tenigo viva.

In risposta a Settebello. Per ora è previsto che la To-Ba debba essere installata, ma quando preparerò l'installer, vedo bene se riesco a fare un installer che possa prevedere la cancellazione della route vecchia. Vi farò sapere.

In risposta a Gio1997, si, sono gli stessi i segnali, fanno parte del mio pack che è anche in sezione download.

P1. Texture mancanti. Le texture che segnalate fanno parte del pack SFM che dovete avere installato se no non vedreste le varie stazioni. Fate per cortesia la verifica che i dettagli e la densità dello scenario siano al massimo. Devono esserci.....

P2. Alcuni segnali rossi fasulli (Giovanni e Ludovico). Mi mettete su DB i due scenari che avete usato per verificare cosa succede? Confertatemi che i due segnali strani sono Venaria per Giovanni e Ceres per Ludovico. Se ne avete altri, fatemi sapere.
In generale (Giovanni l'ha già fatto) vi chiederei di fare anche la prova di avviare lo scenario, cliccare ESC e Riavvia immediatamente.


2
Discussioni varie / Sito nato un po' per scherzo
« il: 08 Dicembre 2017 - 18:39:25 »
Ciao a tutti.
Apro questo topic per annunciarvi che finalmente ho messo online il mio sito/blog codadeltreno (www.codadeltreno.com o .it).

Il sito non è ovviamente nato per fare concorrenza a nessuno, tantomeno a questo gruppo di persone che mi ha accolto e che mi sta aiutando in tutte le cose che sto facendo, e tantomeno a altri siti come quelli di Andrea aperto da poco (anche perchè sul mio ci sto lavorando da inizio agosto quando manco sapevo del suo  :asd :asd).

Diciamo che è nato un po' per imparare a creare un sito Wordpress per motivi personali (devo primo o poi creare un sito per un argomento più "serio" in ambito lavorativo), sia per raccogliere in un modo più organizzato tutte le esperienze che ho fatto su TS e chissà prima o poi su TSW.
Ci ho messo qualche mese anche perchè davvero ho dovuto imparare da zero questo modo di creare siti e per personalizzarlo a mio piacere... (e poi la To-Ba mi ha assorbito il poco tempo a disposizione)....

Il sito è libero e raccoglie (per ora molto poco) immagini, video, tutorial, notizie e asset che ho sviluppato per la To-Ba e che ovviamente saranno comunque disponibili prima di tutto su RI (parlo per lo meno dei vari pack e della route)....
Solo i download saranno previa iscrizione (ovviamente liberissima) per evitare di avere accessi indesiderati e super scaricamenti non di persone reali...

Il sito è bilingua, ita-eng.

Spero in qualche modo che possa essere un aiuto per chi oltre al nostro gruppo si affaccia a questo mondo, e spero che sia anche di vostro gradimento (e che non urti la sensibilità di chi ha creato e porta avanti questo splendido punto di ritrovo che è RI, perchè ovviamente non è mai stato un mio intento che ciò accadesse).

E se avete delle note da fare a livello di user experience, fate pure, sono appunti che aiutano anche me a capire se il sito è stato studiato in maniera decente pur se da un neofita assoluto!

In teoria il sito dovrebbe essere visibile su tutti i device, forse con qualche piccola difficoltà per gli smartphone....

PS Comunque ho aggiunto RI e il sito di Andrea tra le risorse  :pollicesu :pollicesu





3
Assistenza / Vegetazione 3dtrains
« il: 09 Ottobre 2017 - 10:52:36 »
Ciao a tutti.
Riaprendo la mia route To-Ba mi sono reso conto che molti oggetti 3dtrains sono spariti (sono tutti alberi e simili).
Volevo capire se c'era la possibilità di eliminarli e di lasciare quelli standard più quelli RSDL.

Guardando negli asset, mi sono reso conto che tutti i bin sono corrotti, nel senso che sono vuoti.... Purtroppo come sapete ho perso tutto l'archivio, quindi non li ho più.

Sono andato su 3dtrains e mi sono re-iscritto per poterli scaricare di nuovo, ma ad oggi non ho ancora accesso...

Qualcuno di voi li ha? Sto parlando del Scenery PAcks (chiamato Rural landscape) e del WorldLandscapes.

Se li avete e qualcuno me li può mettere sotto mia DB ringrazio!!

Ovviamente sto parlando della versione free a bassa risoluzione, non quella pay....

GRAZZZZZZ

4
Assistenza / Blocco (freeze)
« il: 21 Marzo 2017 - 11:16:39 »
Ciao a tutti, magari qualcuno di voi sa il perchè.
Io nella route (in editor) ho inserito tutta una serie di portali per aiutare poi chi farà gli scenari.
I portali li ho inseriti solo poco prima di un segnale di blocco e preceduti da un segnale virtuale, come da guida.
Li ho anche inseriti ogni singolo binario, come suggerito in vari forum, evitando i binari multipli.
Ora tutte le volte che il treno passa un portale (non lo sto usando, è il treno che to guidando che passa in un portale), il sistema si blocca. Alcune volte per pochi istanti, alcune volte per parecchi secondi, altre volte proprio va in freeze.

Succede anche a voi? E' meglio evitare di mettere i portali in editor e metterli solo negli scenari quanto servono?

PS I portali li ho messi solo prima di un segnale di blocco, non di segnale di protezione perchè non sono sicuri che sia ammesso dai segnali di M70 (nella guida parla solo di segnali di blocco).

PS2, le frecce del link sono ovviamente tutte nel senso di marcia (parlo di quelle del segnale e del segnale virtuale, il portale ha sempre freccia doppia).

Se qualcuno ha idee....

5
ITINERARI / Servizio Ferroviario Metropolitano Torino
« il: 20 Marzo 2017 - 22:20:30 »
Ciao a tutti.
Come pre-accennato nel topic della Torino Bardonecchia, come avete letto ho ridimensionato pesantemente l'idea iniziale di fare lo snodo di Torino completo di Ceres e canavesana,  preferendo arrivare alla fine di quel lavoro e a breve pubblicarla.

Il motivo del ridimensionamento è stata un po' una pazzia decisa con Claudio di provare a inserire la sua parte della To-Ge all'interno di quanto fatto da me. Per sua parte intendiamo la parte che si dirama verso Asti e già molto apprezzata e stupendamente realizzata.

Facendola breve, mi sono fatto prendere la mano e ora praticamente ho finito tutta il SFM di Torino, cioè tutto quanto nell'immagine sotto rappresentato.
Per intenderci, con "Finito" vuol dire tutto il piano binari, catenaria e segnalamento completo, marciapiedi posati, indicatori presenti. Paesaggiamento invece quanto fatto sulla Torino Bardonecchia, più la parte fino a Chivasso e ovviamente la parte verso Asti fatta da Claudio.

Ovviamente non la finirò mai  :asd :asd :asd :asd

Ma l'intenzione, dopo la To-Ba è di pubblicare comunque anche questa, che rimarrà a disposizione per chi vuole cominciare a creare scenari, e pian piano vedremo di paesaggiarla ...

Due note aggiuntive:
1) La parte verso Pinerolo è nuova, non quella della To-Ge. Quella parte, pur essendo molto di impatto, non era stata fatta da Claudio, ed oltretutto caricando le mappe con goggle mi sono accorto che non aderisce alla realtà, ma piega verso sud in maniera decisa. Oltretutto e forse il motivo principale è che era più veloce ristenderla che cambiare tutti i binari, segnalamento, etc per renderla compatibile con il resto della route.
2) La route è diventata ovviamente pesante, è nella zona di Torino va in crash per eccedenza di 3Gb di memoria. Pertanto l'idea che ho, su questa, è di ridurre lo scalo di Orbassano, che è molto pesante, più o meno allo stato dei nostri giorni, che è decisamente ridotto rispetto a quello della To-Ba, completo al 100% come lo era una decina di anni fa...
Nei prossimi giorni farò dei tentativi per vedere se riducendolo così si mantiene una buona robustezza.

Scusate la lungaggine.....




6
Assistenza / Dummy Object
« il: 25 Agosto 2016 - 11:57:12 »
Ciao a tutti, io uso nel posaggio dei segnali, gli oggetti che vedete nello scrnshot.
Uso per esempio il colore A per binari di manovra e colore B per piena linea. In tutto ho fatto 4 colori per ogni evenienze con quattro posizioni (per segnali, marmotti, ind di direz)...

Ovviamente li cancello dopo aver posato i segnali. Però spesso per motivi vari di mal funzionamento o modifiche, mi trovo costretto a riposarli. Stavo pensando se voi avete conoscenza di oggetti che siano visibili solo in editore ma nn in scenario. Io ho trovato ora l'escamotage di usare una point light blueprint, con la luce tutta a zero, così funziona (nel senso che in scenario nn si vede niente), ma mi sembra una soluzione arcaica, e nn so se anche mettendo a zero, si costringe la cpu a fare dei calcoli...
Avete altre idee? C'è qualche altro blueprint che si può usare?


7
Assistenza / What about track rules
« il: 04 Aprile 2016 - 19:12:28 »
Ciao a tutti, come sapete il pack binari è a buon punto e volevo toccare il punto track rule, con topic specifico...
Sicuramente MArco70 ne sa più di tutti, ma qui di seguito ciò che ho cominciato a capire delle track rule.
Tutto il problema nasce dal fatto che quasi dappertutto è vivamente consigliato di utilizzare una sola trackrule per route, a meno che non esistano nella stessa route circuiti "non collegati", nel qual caso trackrule diverse non creano problemi.

In quasi tutti i forum che ho letto, i problemi con trackrule diverse su una route si generano nella gestione dei segnali e dei limiti di velocità.
Mi sono chiesto allora a cosa serve avere tante track rule? Ha senso lavorare sempre con una TR fissa e al limite cambiarla al volo quando serve per stendere binari con specifiche caratteristiche? Ho quindi indagato -->

A quanto ho capito, la track rule definisce una serie di proprietà del binario che si sta posando. Alcune proprietà servono solo nel momento della posa, alcune sono legate alla trackrule, altre sono poi customizzabili prima delle posa o dopo la posa tramite il "track selection tool".

Le proprietà che servono solo al momento della posa sono per esempio i raggi min di curvatura, la distanza parallela, i tipi di scatola scambio. Una volta posato il binario, cambiare uno di questi parametri nella TR non ne inficia le caratteristiche, ma serve solo per i nuovi binari ancora da posare (l'unico dettaglio è che aumentare per esempio un raggio minimo, potrebbe causare l'impossibilità a allungare un binario già posato con raggio inferiore, ma questo problema vale usando TR con raggi diversi). Quindi se io devo stendere km di binari con interasse 5m, posso usare la TR originale con interasse da 3,5m cambiando il bin, e poi tornare al 3,5m quando ho finito.

Alcune proprietà sono legate alla track rule, e rischiano di inficiare (in caso di modifica) anche il posato. Essenzialmente con le prove fatte sono:
Limiti di velocità
Tipo linea di default (main, passenger, etc)
Tipo di elettrificazione
Uneaveness
Inclinazione
Di questi quattro parametri, credo che per noi si possano tenere tranquillamente fissi (elettrificazione sempre terza rotaia, uneaveness tipo 20, Inclinazione 4/20), mentre per la velocità bisogna fare attenzione, in quanto il binario posato mantiene sempre la velocità impostata se variata manualmente tramite il track selection, altrimenti se non specificata, mantiene quella della track rule al momento della riapertura di RW. In poche parole, se la TR ha velocità principale 120, poso, poi cambio TR a 140, riapro RW e il binario lo trovo a 140! Se invece dopo aver posato il binario coambio la velocità manualmente a 155, poi cambio la TR a 140, riapro RW e il binario rimane a 155, mentre i nuovi binari saranno a 140.
Quindi anche in questo caso, con un po' di attenzione il problema non sussiste se uno decide di cambiare la TR transitoriamente, basta tornare ai valori iniziali di velocità e tutto torna.
Lo stesso problema della vel, si ha anche per il tipo di linea. Se non variato dopo la posa, RW si riferisce a quello di default della TR. Quindi questo parametro non deve mai essere toccato in una TR pena il cambio di tutto il posato dove non si è modificato il tipo di linea.

Altri parametri invece pur se modificati nella TR, non inficiano il posato, questo vale per il default line direction e la max speed tolerance (su questo parametro c'è molta discordanza su cosa sia).

In poche parole, perchè non facciamo una sola TR che i routeristi modificano solo in alcuni parametri quando serve, in modo da mantenere una sola TR?

L'unico appunto che MArco70 sicuramente fa è relativa (giustamente) ai raggi di curvatura che sarebbero irreali, ma è anche vero che normalmente posiamo con google earth e con un po' di attenzione si riesce a rendere la cosa "reale".

Vi chiedo scusa per la  lungaggine e probabilmente per la complicatezza della spiegazione. Ma prima di decidere vorrei sapere cosa ne sapete.....
Se avete bisogno di chiarimenti ulteriori, io ci sono....



8
Assistenza / Salvataggio estremamente lento
« il: 14 Febbraio 2016 - 09:24:40 »
Ciao a tutti. Ho un problema che sto cercando di investigare, ma per cui apro un topic nel caso qualcuno avesse avuto casi simili o riesca a aiutarmi, nel frattempo che continuo a indagare. Ne parlai un bel po' di tempo fa, ma ora ho delle info nuove.

Io nella To-Ba ho un file track.bin di 8,5 MByte circa, che scompattato arriva a circa 80 MB. Ogni volta che nell'editor rocco qualcosa che è inserito nel track.bin (milepost, binari, segnali, etc), il salvataggio è eterno, e come sapete posando i segnali e i binari è meglio salvare spesso. Per eterno intendo eterno (tipo 5-6 minuti). All'inizio pensavo fosse un problema di conversione e compressione fisiologico, ma negli ultimi due giorni ho fatto le seguenti prove:

1) Fare una modifca sul track.bin scompattato con serz, e ricompressione, tipo 20 secondi e il file era pronto
2) Ho preso la To-Ge di Claudio (V3) che ha un file che è circa la metà del mio --> mi aspettavo un tempo di salvataggio di tipo 2-3 minuti. Apro, sposto leggermente un segnale tanto per modificare il track.bin, salvo. 15 secondi e tutto è pronto.

Ora, comincio a temere che il mio file track.bin, pur non essendo enorme, sia il problema, ma prima di fare una disastrosa verifica linea per linea, vorrei capire da voi se qualcuno ha letto in passato di casi del genere per cui c'è una spiegazione che a oggi non ho mai trovato...

Chiedo anche a Marco o Fabio, se possibile, di farmi sapere la dim dei loro track.bin , e il tempo di salvataggio (circa) in caso di variazione si un binario.

Ovviamente il problema non compare se si deve salvare cambiamenti che impattano solo le tile di scenario (una casa, una macchina), in questo caso è rapidissimo.


Grazie!!!!

9
OGGETTI / Automatizzazione Creazione Cartelli Stazione
« il: 10 Gennaio 2016 - 12:24:30 »
Raga, per far si di avere il vostro feedback, apro il sondaggio per capire se proseguire nello sviluppo di un pack cartelli che venga generato per le varie stazioni in maniera un po' più rapida sfruttando la tecnologia del milepost e gli scripting di Photoshop...

Ci sono ne criticità, che ho già in testa e che necessiteranno di lavoro, ma prima di iniziare volevo capire se aveva senso....

Il filmato è qui:
https://youtu.be/hMDYFse67IA

10
ITINERARI / Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« il: 21 Giugno 2015 - 21:33:26 »
Ciao a tutti....
Aprò questo topic per cominciare a aggiornarvi della route che sto costruendo in modo anche da ricevere da voi consigli o suggerimenti (e anche ovviamente critiche).

L'idea nasce da un vecchio amore per la val di susa che mi ha visto frequentarla fin da piccolo e piena di ricordi splendidi.
Inizialmente era previsto solo collegarsi alla Porta Nuova di Claudio (To-Ge) e arrivare a Bardonecchia. Piano piano però ho deciso di svilupparla sia verso lo scalo merci di Orbassano e del Drosso (Fiat), sia verso Porta Susa e quindi verso Milano (sia AV che linea vecchia), sia verso il Lingotto, dove mi sono già unito con la To-Ge (come binari, non come route) ed infine la derivazione verso Susa....

Ora la linea è completa dal punto di vista binari, mentre il paesaggiamento e i segnali sono al 90 % tra Porta Susa - San Paolo - Grugliasco  e Collegno, e tutto lo scalo Orbassano...

Vi aggiornerò, ovviamente piano piano visto che ho poco tempo e il lavoro è tanto... Intanto vi inserisco qualche immagini, a partire dal ponte di ingresso al sottopasso arrivando da Milano (inizio paesaggiamento), qualche immagino del sottopasso, qualche immagine di Porta Susa come è a oggi, e un overview della route (mappa), dove in basso a destra i fasci grossi sono Porta Nuova e Lingotto della To-Ge...

Critiche, suggerimenti, etc, ben accetti.....

11
Discussioni varie / Driver nvidia
« il: 08 Maggio 2015 - 20:16:23 »
Ciao tutti.
Solo per segnalarvi che ieri ho installato il nuovo driver grafico nvidia (350.12).
Ho lanciato RW e ho riscontrato una misura di fps di tre volte superiore a quella solita a cui ero abituato a pari tratta, già assurdo di per se.

Poi al lato pratico la simulazione non funziona, nel senso che a accelerazione del treno non corrispondeva una accelerazione reale... In poche parole, viaggiavo a 120 e sembrava di andare ai trenta....

Ho fatto il ripristino del driver precedente e tutto è tornato normale.

Magari è un problema del mio pc o scheda grafica, ma se qualcun altro o vuole provare o malaugaratamente ha fatto l'aggiornamento e ha lo stesso effetto, può magari confermarlo qui per evitare che altri cadano nello stesso problema...

Se poi qualcuno trova soluzioni su internet, ovviamente è apprezzato...

12
OGGETTI / Oggetti RI by Andrea66
« il: 21 Febbraio 2015 - 16:44:25 »
Ciao tutti.

Vorrei piano piano discutere sui vari oggetti che piano piano preparo per la route Torino-Modane che sto facendo. Ho solo il dubbio se con oggetti RI voi intendete oggetti con provider RI ... In caso sia la sezione sbagliata e vada spostata, va bene.

Qui sotto immagine del set di contenitori spazzatura... Ho preferito non dettagliarli troppo...

Se vi piace, metto in DB..

Pagine: [1]